Ci sono voluti alcuni giorni e una prima pre-pre-release, ma ecco arrivare l’aggiornamento del custom firmware Atmosphère, anche se ancora in pre-release. Di solito, queste versioni non subiscono grandi cambiamenti e diventano stabili nel giro di pochi giorni.
L’aggiornamento introduce comunque il supporto base per il firmware 19.0.0, consentendo l’avvio della console e il funzionamento di Atmosphère, anche se non tutti i moduli sono stati completamente aggiornati per riflettere le ultime modifiche.
Happy June 15th! Atmosphere 1.8.0 is now in pre-release: https://t.co/EdrhLAM38r
Support was added for 19.0.0 — If you encounter any problems, please don't hesitate to report them.
I hope you all enjoy! 🙂
— Michael (@SciresM) October 16, 2024
Non dovrebbero esserci cambiamenti visibili per l’utente, ma verranno affrontati in un futuro aggiornamento. Inoltre, sono stati apportati miglioramenti a exosphère, mesosphère, loader, pm e ro per rispecchiare il comportamento più recente del sistema ufficiale.
Il file access pattern di creport è stato ottimizzato, migliorando significativamente le prestazioni nella generazione di crash report. Atmosphère ora utilizza relr relocations dove possibile, riducendo la dimensione di diversi moduli.
Sono stati risolti vari problemi minori e apportati miglioramenti, compreso il supporto per le console con chip DRAM Hynix/Micron, con un generale incremento della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.
Changelog
Assicuratevi di aggiornare fusee quando si passa alla versione 1.8.0. fusee-primary non esiste più e non funzionerà più.
Nota: Atmosphère 1.8.0 è attualmente in pre-release e potrebbero essere riscontrati problemi che dovranno essere risolti prima del rilascio completo.
Se vengono segnalati bug durante la pre-release di Atmosphère, verranno corretti e la build sarà aggiornata. La versione 1.8.0 diventerà stabile dopo un breve periodo di tempo senza segnalazioni di bug critici.
Grazie al team di @switchbrew, Atmosphère 1.8.0 include hbl 2.4.4 e hbmenu 3.6.0.
- Aggiunto il supporto di base per la versione 19.0.0.
- La console dovrebbe avviarsi e atmosphère dovrebbe essere completamente funzionante. Tuttavia, non tutti i moduli sono stati aggiornati per riflettere le ultime modifiche.
- Non dovrebbe esserci nulla di visibile per l’utente, ma il problema sarà affrontato in un futuro aggiornamento di atmosphère. C’è ancora un punto d’azione della 18.0.0 da risolvere.
exosphère
è stato aggiornato per riflettere il comportamento del monitor sicuro ufficiale più recente.mesosphère
è stato aggiornato per riflettere l’ultimo comportamento ufficiale del kernel.loader
è stato aggiornato per riflettere il comportamento ufficiale più recente.pm
è stato aggiornato per riflettere il comportamento ufficiale più recente.ro
è stato aggiornato per riflettere il comportamento ufficiale più recente.
- La console dovrebbe avviarsi e atmosphère dovrebbe essere completamente funzionante. Tuttavia, non tutti i moduli sono stati aggiornati per riflettere le ultime modifiche.
- I modelli di accesso ai file di
creport
sono stati ottimizzati, migliorando notevolmente le prestazioni durante la generazione di un rapporto sugli arresti anomali. - Atmosphère ora utilizza le rilocazioni
relr
dove possibile.- Questo riduce la dimensione dei file di alcuni moduli di atmosphère.
- Sono stati risolti diversi problemi minori e sono stati apportati miglioramenti, tra cui:
- Corretto il supporto per l’esecuzione di Atmosphère su unità più recenti con chip DRAM Hynix/Micron specifici.
- Miglioramenti generali alla stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.
Download: Atmosphère v1.8.0 (pre-release)
Download: fusee.bin
Download: Source code Atmosphère v1.8.0
Fonte: twitter.com