Home Homebrew libWiiPy: La libreria Python per la gestione completa dei file Wii si...

libWiiPy: La libreria Python per la gestione completa dei file Wii si aggiorna con nuove correzioni e funzionalità

297
0

Un nuovo aggiornamento ha portato alla ribalta libWiiPy, una moderna libreria scritta in Python 3 pensata per gestire vari file e formati legati alla console Wii.

Creata con l’obiettivo di semplificare il lavoro degli sviluppatori, questa libreria offre una soluzione completa e facile da usare per la manipolazione dei dati relativi alla Wii, fornendo una gamma di funzionalità utili a chi sviluppa applicazioni homebrew o tool per la console.

Caratteristiche

La libreria è ispirata a libWiiSharp, sviluppata originariamente da Leathl e mantenuta ora da @TheShadowEevee, ma con un approccio completamente nuovo. Tra le principali funzionalità attualmente disponibili in libWiiPy troviamo:

  • Analisi/modifica TMD e Ticket ( .tmd.tik).
  • Analisi/modifica del titolo, inclusa la crittografia/decrittografia del contenuto.
  • Analisi/modifica del file WAD ( .wad).
  • Scaricare titoli dalla NUS.
  • Imballaggio e disimballaggio degli archivi U8 ( .app.arc).
  • Decompressione dei file ASH ( .ashsia le varianti standard che quelle presenti in My Pokémon Ranch).
  • Patch IOS.
  • Funzionalità relative alla NAND:
    • Gestione del titolo EmuNAND (attualmente richiede un EmuNAND esistente).
    • content.mapanalisi/modifica.
    • uid.sysanalisi/modifica.
  • Varie funzionalità varie utilizzate per rendere possibili le altre funzionalità principali.

Per una panoramica più dettagliata di ciò che è disponibile in libWiiPy, consultare la documentazione API .

Con queste caratteristiche, libWiiPy si presenta come una soluzione completa per chiunque voglia sviluppare strumenti legati alla Wii utilizzando Python, risparmiando tempo e sforzi nel dover combinare più librerie.

Installazione e utilizzo

L’installazione di libWiiPy è molto semplice e può essere eseguita direttamente tramite PyPI, la repository ufficiale per i pacchetti Python: pip install -U libWiiPy

Tuttavia, poiché la libreria è ancora in una fase di sviluppo iniziale, è consigliabile installare la versione più recente direttamente dalla repository GitHub, in modo da ottenere tutte le nuove funzionalità in tempo reale: pip install -U git+https://github.com/NinjaCheetah/libWiiPy

Le istruzioni dettagliate su come iniziare a utilizzare libWiiPy, compresi i passaggi per la compilazione locale, sono disponibili nella documentazione ufficiale.

Changelog

Generale

  • I moduli emunand e sys relativi alla NAND sono stati spostati in un nuovo sottopacchetto nand. Ora è necessario fare riferimento ad essi utilizzando il prefisso libWiiPy.nand invece di libWiiPy.title. Una panoramica di questo nuovo sottopacchetto si trova nella documentazione dell’API.

Analisi e modifica del titolo

  • Le regioni TMD sono state modificate con il più corretto sistema di codici regionali, invece di riportare i nomi completi delle regioni. I codici sono i seguenti: USA, EUR, JPN e KOR.
  • La classe Title() ora offre get_title_size() e get_title_size_blocks() per ottenere rispettivamente la dimensione dell’intero titolo in byte o in blocchi. Entrambi i metodi accettano il kwarg absolute per determinare se il contenuto condiviso debba essere incluso o meno nel totale.
  • I tipi di titolo ora vengono restituiti correttamente dal metodo get_title_type() della classe TMD(). In precedenza, questo metodo leggeva un campo errato nel TMD e restituiva sempre System, indipendentemente dal tipo effettivo.
  • L’aggiunta di nuovo contenuto a un titolo esistente ora funziona come previsto. In precedenza, la proprietà num_contents del TMD non veniva aggiornata, quindi il contenuto aggiunto oltre il conteggio originale non veniva salvato quando si scaricava un WAD.
  • ContentRegion() ora offre remove_content_by_index() e remove_content_by_cid() per rimuovere un contenuto specifico da un titolo.
  • Title() ora offre add_content() e add_enc_content(), in modo da non dover interfacciarsi direttamente con la ContentRegion() sottostante per aggiungere nuovo contenuto a un titolo.
  • ContentRegion() ora offre il metodo get_index_from_cid() per risolvere un indice di contenuto da un Content ID.

Nuova classe: SettingTxt

  • Nuova classe per gestire il file setting.txt utilizzato dal menu di sistema per memorizzare la regione e il numero di serie della console.
  • Permette di analizzare il file setting.txt decriptandolo e caricando le chiavi, consentendo di modificarle, e di ricifrare il file per utilizzarlo su una console.

L’aggiornamento è disponibile anche su PyPI mentre la documentazione API viene aggiornata automaticamente dalle docstring.

Download: libWiiPy v0.5.1 py3-none-any.whl

Download: libwiipy v0.5.1.tar.gz

Download: Source code libWiiPy v0.5.1

Fonte: github.com

Alcune parti di questo articolo sono state generate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

🔥 Prodotti in promozione e articoli più venduti: PS5

Vedi altri prodotti PS5

Questo articolo contiene link affiliati a Amazon. Se acquisti tramite questi link, potrei guadagnare una commissione senza costi aggiuntivi per te.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.