Pubblicato un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap, l’applicazione ci permette di reindirizzare le operazioni di lettura/scrittura dello Slot-1 dai giochi ufficiali alla scheda SD, sia su una flashcard che sulla scheda SD della console.
Il programma funziona su schede SD per Nintendo DSi e 3DS tramite un Custom Firmware e su Nintendo DS tramite Flashcard.
La versione standalone di nds-bootstrap non richiede l’utilizzo di un frontend, poiché utilizza un file ini per caricare i suoi parametri, anche se l’utilizzo di un frontend risulterebbe altamente consigliato.
TWiLight Menu++ funge da frontend per nds-bootstrap. Questo frontend offre 7 lanciatori personalizzabili, inclusa la possibilità di avviare emulatori e altri homebrew.
Inoltre, fornisce patch antipirateria per i giochi e configura automaticamente nds-bootstrap per ogni singolo gioco, con opzioni personalizzabili.
Le principali novità di questa versione includono la modalità B4DS, che permette l’avvio di due app DSiWare, Animal Crossing Calculator e Mario Calculator, su console DS e DS Lite.
Per farlo funzionare, è necessario una Memory Expansion Pak o una console DS Debug/Dev. La versione europea/australiana di Animal Crossing Calculator è supportata solo su console Debug/Dev.
Inoltre, per migliorare la velocità durante la lettura della CPU da SD card DSi/3DS, il codice FAT è stato spostato nuovamente su ARM9, con il ritorno del processo di lettura dei settori SD su ARM7.
Per quanto riguarda la comunicazione wireless, non sono stati rilevati nuovi problemi; gli stessi problemi presenti nelle versioni precedenti, nonostante il miglioramento della stabilità, possono ancora verificarsi.
Durante le letture ROM via DMA e le operazioni di salvataggio su NAND, ARM7 eseguirà ancora il codice FAT nel ciclo principale. Inoltre, le informazioni NitroFS FNT/FAT verranno pre-caricate nella WRAM del DSi quando disponibile.
Corretta anche una problematica nella modalità B4DS che causava una bassa qualità del suono sulle console DSi/3DS, migliorando anche il test del microfono in Pokémon B&W 1&2 e possibilmente in altri giochi su DSi.
Installazione
- Per installare nds-bootstrap, scaricare l’archivio.
- Estrarre i file
.nds
di nds-bootstrap nella cartellaroot:/_nds/
. - Per gli utenti di TWLMenu++, estrarre il file
.ver
nella cartellaroot:/_nds/TWiLightMenu/
(solo quando si sta aggiornando nds-bootstrap, poiché è incluso in TWiLight Menu++).
Compatibilità con le ROM
nds-bootstrap supporta la maggior parte delle ROM DS, con alcune eccezioni (consultare la lista di compatibilità).
- Da nds-bootstrap è possibile migliorare l’esperienza di gioco con trucchi e tempi di caricamento più veloci rispetto alle normali cartucce (per i giochi che supportano tali funzionalità).
- Il salvataggio del gioco è supportato e verrà salvato con l’estensione
.sav
, e.pub
o.prv
per DSiWare. - Le patch anti-pirateria possono essere caricate tramite file IPS, ma non sono incluse nel software stesso.
- nds-bootstrap supporta anche molte applicazioni homebrew, tra cui giochi come DSCraft (si prega di verificare nella lista di compatibilità sopra).
La modalità B4DS (risultato dell’esecuzione di nds-bootstrap su flashcard DS-mode con SCFG bloccato o DS Phat/lite):
- Supporta alcune ROM DS, e puoi aumentare la compatibilità inserendo un DS Memory Expansion Pak.
- Dalla versione 0.50.2 è possibile avviare anche Nintendo DSi+Internet, consulta l’elenco dei titoli DSiWare supportati.
Changelog
Incluso in TWiLight Menu++ v27.10.0
Cosa c’è di nuovo
- Modalità B4DS: Due app DSiWare, Animal Crossing Calculator e Mario Calculator, ora si avviano sulle console DS e DS Lite!
- È richiesto una Memory Expansion Pak o una console DS Debug/Dev.
- La versione europea/australiana di Animal Crossing Calculator funziona solo su una console DS Debug/Dev.
- Per un piccolo incremento di velocità durante la lettura della ROM della CPU dalla scheda SD DSi/3DS, il codice FAT è stato riportato su ARM9, insieme all’IRQ IPC Sync su ARM7 che esegue nuovamente la lettura del settore SD.
- Finora non sono stati riscontrati nuovi problemi di comunicazione wireless. Gli stessi problemi che si sono verificati dopo il rilascio che ha migliorato la stabilità wireless continueranno a verificarsi.
- Le letture ROM DMA e il salvataggio R/W NAND faranno comunque sì che arm7 esegua il codice FAT mentre è nel ciclo principale.
- Le informazioni NitroFS FNT/FAT verranno ora precaricate nella WRAM del DSi quando disponibili.
Correzioni di bug
- Modalità B4DS: Corretto un bug che poteva causare una bassa qualità dell’audio in uscita sulle console DSi/3DS.
- Corregge anche il test del microfono in Pokemon B&W 1&2 (e forse altri giochi) su DSi.
BiteYourConsole declina ogni responsabilità per quanto riguarda informazioni, software, prodotti e servizi inclusi. Tutte le suddette informazioni sono pubblicate “così come sono” senza garanzia di alcun tipo.
Decliniamo ogni responsabilità per quanto riguarda queste informazioni e per quanto riguarda i software, i prodotti e i servizi inclusi.
BiteYourConsole inoltre non garantisce che questo sistema funzionerà senza incidenti o guasti all’hardware, al software o alla comunicazione.
Gli utenti sono autorizzati ad utilizzare questo sistema solo per scopi legali e degni che sono consoni a tutte le leggi, i regolamenti e le consuetudini accettate in Italia e in qualsiasi altra entità giuridica da cui ci si connette a questo sistema.
Download: nds-bootstrap v2.0.2
Download: Source code nds-bootstrap v2.0.2
Fonte: github.com