Il developer randomouscrap98 non ha perso tempo aggiornando tempestivamente 3DS Junkdraw dopo appena due pre-release. 3DS Junkdraw è una semplice applicazione di disegno per console 3DS.
Il progetto è nato come tentativo di sviluppare un’app di disegno multiplayer, ma dopo essere stato abbandonato per diversi anni, è stato ripreso e semplificato.
Attualmente, l’applicazione è solo un’app di disegno senza funzionalità multiplayer. Alcune scelte di design sono state influenzate da bug nel framework citro2d.
L’aggiornamento introduce nuove modalità di disegno per facilitare l’animazione, tra cui “Normale”, “Animazione” e “Piccola Animazione”.
Aggiunto inoltre il supporto per l’onion skin fino a tre strati di oscuramento (esclusa la pagina corrente) e la possibilità di esportare i disegni come GIF.
Implementata una funzione per gestire la visibilità dei livelli attraverso il menu delle opzioni e sono state effettuate modifiche per prevenire crash e freeze disabilitando l’accesso al menu home e alla modalità sleep in situazioni critiche.
Inoltre, è stata introdotta una modalità “Pennello lento” attivabile con il tasto , che crea un effetto di stabilizzazione simulato.
Per migliorare le prestazioni, è attivata la modalità New 3DS all’avvio, utile soprattutto per disegni molto grandi, con un’opzione per disattivarla in caso di necessità di risparmio energetico.
Caratteristiche
- Disegno paginato capace di memorizzare migliaia di pagine per file.
- Paletta di 64 colori (il che significa niente anti-aliasing o alpha-blending).
- 2 livelli con trasparenza a 1 bit.
- Controlli tramite pulsanti.
- Scambio rapido tra penna e gomma.
- Salvataggio/caricamento.
- Esportazione in PNG.
Controlli
- – Menu.
- – Cambia i livelli.
- – Selettore colori.
- – Strumento matita.
- – Strumento gomma.
- e – Zoom avanti/indietro.
- e – Cambia la larghezza del pennello.
- + – Cambia la palette (la predefinita inizia con rosso brillante seguito dal nero).
- + e – Modifica significativamente la larghezza del pennello.
- + e – Cambia pagina (può avere migliaia di pagine).
- + + e – Cambia significativamente la pagina (si sconsiglia l’uso).
Istruzioni per l’uso
- Salvare il disegno come si fa normalmente all’interno di 3ds junkdraw.
- Copiare il disegno grezzo (nominato
raw
nella cartella/3ds/junkdraw/saves/<NOME_DISEGNO>
) sul PC. - Caricare il file
debug.html
sul PC (salvare il file e aprirlo nel browser). - Utilizzare l’opzione “Choose file” nella pagina di debug per caricare il disegno grezzo. Dovrete cliccare anche su “Load”.
- Una volta caricato, potrete ispezionare ogni singolo tratto e ridisegnare qualsiasi intervallo di tratti desiderato.
Questo strumento può essere utilizzato per “curare” specifici intervalli di tratti per l’esportazione o per esportare semplicemente intere pagine, per qualsiasi motivo. Nota che questa è principalmente una pagina di debug e non verrà aggiornata con molte funzionalità di usabilità.
Changelog
- Aggiunta di più modalità di disegno per facilitare l’animazione (vedi “Options”). Queste sono “Normal”, “Animation” e “Small Animation”.
- Aggiunta della funzione onion skin fino a 3 strati di profondità (esclusa la pagina corrente) con oscuramento regolabile.
- Aggiunta dell’esportazione in formato GIF.
- Aggiunta della visibilità dei livelli (ma non è semplice; è necessario passare attraverso il menu delle opzioni).
- Disattivazione di home + sleep in punti critici per prevenire crash e freeze quando si torna al menu home. Questi sono principalmente nei menu, dove il titolo del menu diventa rosso se si prova a premere home per indicare che è stato bloccato.
- Aggiunto il pennello lento; premi per usarlo. Ha lo stesso aspetto del pennello normale, ma ritarda dietro il cursore per creare un effetto di “stabilizzazione” simulato. In realtà, è solo un pennello con ritardo.
- Abilitazione della modalità New 3DS all’avvio per aumentare la velocità. Questo è principalmente visibile con disegni molto grandi (forse oltre il 50% della superficie).
- Aggiunta dell’opzione per disattivare la modalità New 3DS (e potenzialmente altre future modifiche) con l’opzione “Power Saving” nel menu.
Download: 3ds_junkdraw v0.4
Download: Source code 3ds_junkdraw v0.4
Fonte: github.com