Il developer Tux ha trascorso le ultime due settimane dedicandosi al reverse-engineering del modulo QTM della console New 3DS. Questo modulo è cruciale per la gestione della Super-Stable 3D, il tracciamento della testa e la gestione del parallax barrier.
L’aggiornamento recente ha introdotto il supporto completo per tutti i comandi dei quattro servizi QTM: qtm:u
, qtm:s
, qtm:sp
e qtm:c
.
Spent past two weeks reverse-engineering the N3DS's QTM module responsible for handling Super-Stable 3D, head tracking and managing the parallax barrier.
You can find the details of my work here: https://t.co/p9967S0qqo
Big thx to mtheall for his hlp on understng. eyetr. data.
— Tux (@TuxSH) September 17, 2024
La nuova versione include una documentazione dettagliata sul comportamento di ciascun comando e sugli aspetti interni dell’I/O, offrendo così una comprensione più chiara e approfondita del funzionamento di questi servizi.
Il codice esistente per qtm:c
in libctru presentava numerose incomprensioni; l’aggiornamento ha comportato una riscrittura completa del codice, con modifiche significative.
In particolare, è emerso che QTM non tracciava la posizione di quattro punti sul volto dell’utente come precedentemente pensato. Invece, il modulo si limita a tracciare la posizione degli occhi, senza fornire informazioni sulla direzione in cui l’utente sta guardando.
Le coordinate degli occhi vengono riportate nello spazio della fotocamera e nello spazio mondiale, presentando i dati in modo indipendente dalla console e dall’hardware.
QTM gestisce diverse funzioni chiave, tra cui:
- Tracciamento degli occhi: Monitoraggio della posizione degli occhi, utile per la Super-Stable 3D.
- Gestione del parallax barrier: Utilizzo del TI TCA6416A I2C->Parallel expander per la gestione continua del pattern del barrier e della sua polarità.
- Gestione automatica del barrier: Regolazione automatica del barrier basata sui risultati del tracciamento degli occhi.
- Gestione degli emettitori a LED IR: Funzionalità automatica e manuale per garantire il tracciamento degli occhi anche al buio.
- Regolazione della luminosità: Trasmissione delle informazioni sulla luminosità della fotocamera a GSP per l’adattamento automatico della luminosità.
Potete trovare i dettagli del lavoro di Tux al seguente link: GitHub Commit. Un grande ringraziamento va a mtheall per il suo aiuto nella comprensione dei dati oculari.
Fonte: x.com