Sono passati poco più di 4 anni dall’ultimo aggiornamento dell’emulatore PPSSPP su console Switch, ora il developer m4xw ha detto basta, è giunto il momento di aggiornarlo alla versione più recente.
Questo significa che PPSSPP Switch ora integra tutte le correzioni e le modifiche affrontate in questi ultimi anni, e non sono poche dato che l’ultima risale alla versione 1.9/1.9.3+.
Updated @PPSSPP_emu for Switch is now available!https://t.co/vzQWHmkFyn
— m4xw (@m4xwdev) September 11, 2024
Differenze rispetto al core PPSSPP
- Include una versione GLES2 e GL (utilizzare GLES2 per GTA o altri giochi problematici, altrimenti la versione GL è sempre raccomandata in quanto è molto più stabile e priva di bug).
- Miglioramenti JIT (ora dovrebbe funzionare su tutte le versioni di Horizon), il mascheramento non è più necessario, quindi i bug di mascheramento JIT sono una cosa del passato (verrà eseguito il backporting alla versione Libretro questa settimana).
- Tutti i file di configurazione si trovano in
/switch/ppsspp/
, il percorso non può essere modificato per il momento. - Se si desidera è possibile copiare i file PPSSPP da
/retroarch/core/savefiles/PPSSPP/
(i file di salvataggio sono compatibili, i salvataggi NON lo sono, tuttavia aggiungerò presto un’opzione di esportazione al Core-ish).
Nota: A causa di un problema nella toolchain, se si cerca di eseguire 15 giochi di fila, l’emulatore potrebbe avere un arresto anomalo, il percorso potrebbe variare a seconda del numero di allocazioni del buffer JIT.
Istruzioni per l’installazione
- Trascinare e rilasciare la cartella switch all’interno della scheda SD (sovrascrivere i file se esistenti).
- Se non si copia il file
controls.ini
, sarà necessario rimappare i controlli come valori predefiniti per tastiera. - Le risorse sono raggruppate, quindi non devi preoccupartene.
Note
- Se si sta utilizzando un QUALSIASI metodo di caricamento di PPSSPP diverso dalla funzione di reindirizzamento del titolo di Atmosphere, NON segnalare i problemi riscontrati.
- Non utilizzare il file NSP.
- Dopo l’upstreaming, questo porting diventerà probabilmente la versione ufficiale.
Changelog v1.17.1
- Corretti errori di rendering verde su alcune GPU PowerVR (#18781).
- Rilascia tutti i tasti trattenuti in pausa per evitare “tasti bloccati” dopo aver riattivato o in pausa (#18786).
- Correzioni dell’interfaccia utente (#18785).
- Aggiornato libchdr con il supporto zstd, avvisa l’utente in caso di CHD errati (#18824, #18803).
- Aggiunta soluzione alternativa per la modalità AdHoc in Resistance (#18821).
- Corretta la grafica in Tokimeki Memorial 4 (#18822),
- Corretto il crash in UFC 2010 sulle GPU Mali (#18813).
- Disabilitato temporaneamente MSAA sulle GPU Adreno a causa di arresti anomali (#18819).
- Corretti alcuni arresti anomali e ottimizzata la cache dei metadati del gioco (#18794, #18775).
- Ulteriori correzioni di crash e simili (#18777, #18779, #18823).
- Corretto il problema con la riproduzione dei frame dump con Vulkan (#18793).
- Dispositivo di scorrimento del volume aggiunto per i suoni RetroAchievements (#18772).
Changelog v1.17
- Prestazioni e correzioni del rendering:
- Corretto un problema di rendering molto vecchio in Tokimeki Memorial 4 (#18650).
- Miglioramento delle prestazioni in Tactics Ogre evitando una lettura inversa (#18599).
- Eliminati disegni piccoli che sono veloci da controllare se sono fuori schermo (#18446).
- Ottimizzazioni assortite (#18586, #18573, #18476, #18413, #18416, #18219).
- Corretto problema HUD in Tiger Woods 06 (#18554).
- Aggiunto supporto Adrenotools – ora è possibile caricare driver Vulkan personalizzati su Adreno (#18532, #18548, #18699).
- Corretto il rendering con parametri Z errati, corregge l’esempio homebrew Zig (#18535).
- Corretto il problema Z in Hayate no Gotoku!! Nightmare Paradise #18478
- Corretti i problemi dei metri del campo congelati nei giochi MLB (#18484).
- Abilitato MSAA su dispositivi mobili moderni (solo Vulkan) (#18472).
- Corretto lo sfarfallio video in Naruto: Ultimate Ninja Heroes 2 (#18454).
- UI:
- Miglioramenti nel caricamento delle ISO:
- Correzioni controller e touchscreen:
- Ulteriori assegnazioni di comandi, organizzate in categorie (#18635, #18589).
- Corretto il problema della zona morta inversa (a basso livello) per l’input joystick.
- Corretti problemi di zona morta analogica per i controller XInput (#18407).
- Ulteriore miglioramento del controllo di inclinazione (#18533).
- Supporto dell’input del mouse su Android (#18551, #18473).
- Soglia personalizzabile per la mappatura dell’azione analogica al pulsante, ritardo personalizzabile per il rilascio del pulsante del mouse (#18621, #18585).
- Migliorato il funzionamento per associare un joystick analogico a quattro pulsanti, utile per il controllo della telecamera in alcuni giochi.
- Ora è possibile riprendere con il tasto assegnato alla pausa (#18591).
- Altre correzioni e aggiornamenti:
- Ulteriori miglioramenti nelle IR JIT (#18234, #18235, #18228, #18227, #18226, e molti altri).
- Spostare la directory memstick su Android ora è più veloce e sicuro #18744
- Soluzione ai problemi in Add Doko Demo Issho, Driver 76, Harukanaru Toki no Naka, Ace Combat rallentando il drive UMD emulato per adattarsi meglio alla realtà (#18436, #18445).
- Problemi di rendering risolti per Oculus Quest 3 (#18677).
- Numerose correzioni di bug nelle sostituzioni di texture (#18638, #18610, #18519, #18466, #18747).
- RetroAchievements: Presenza ricca, rinominata modalità Challenge alla raccomandata Hardcore Mode, vari miglioramenti nella gestione degli errori, configurazione per gioco (#18468, #18651, #18488, #18428, #18425).
- HLE: Taglio delle operazioni memcpy/memset grandi e lente, può aiutare con alcune interruzioni. (#18560).
- Altre correzioni e ottimizzazioni varie (#18558, #18555, #18538, #18529, #18450, #18314, #18233, #18678, #18749, #18736, #18704).
- Correzioni SoftGPU (#18362).
- Risolte le fonti internazionali su Steam Deck (#18732, #18734).
- L’app GoExplore (GPS) ora si avvia e consente la navigazione (#18665, #18666, #18668, #18669).
- SDL: Miglioramento della latenza di input in modalità Vulkan eseguendo il rendering su un thread separato (#18268).
- Diverse correzioni multiplayer assortite (#18435).
- Supporto per l’emulazione della porta infrarossi della PSP originale attraverso sceSircs (#18684).
Download: PPSSPP Switch v1.17.1
Fonte: wiidatabase.de