La PS5 Pro apporterà miglioramenti significativi ai giochi PS4 e PS5 esistenti, grazie a una GPU potenziata, ray tracing avanzato e upscaling assistito dall’intelligenza artificiale tramite la tecnica PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR).
Questi aggiornamenti offriranno un notevole incremento della risoluzione, fino a 8K, e gli sviluppatori stanno lavorando per aggiungere miglioramenti specifici per PS5 Pro sia ai titoli futuri che a quelli già esistenti.
Ma quali saranno i primi giochi a beneficiarne? Sony ha dettagliato una prima lista che vede titoli del calibro di Ratchet & Clank: Rift Apart, Gran Turismo 7 e The Last of Us Part II Remastered.
Anche se tutti i giochi etichettati come “PS5 Pro Enhanced” beneficeranno di miglioramenti visivi sostanziali e personalizzati, questi non sono possibili semplicemente eseguendo il gioco senza patch su una PS5 Pro.
Tuttavia, più di 8.500 giochi PS4 e PS5 continueranno a godere di frame rate più stabili e risoluzioni più elevate grazie alle capacità della PS5 Pro.
In sostanza, la PS5 Pro offrirà i seguenti miglioramenti:
- Utilizzo della tecnologia PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution) per ottenere risoluzioni più alte in modalità prestazioni. Ad esempio, The Last of Us Part II Remastered può raggiungere una risoluzione 4K mantenendo 60 FPS, rispetto ai 1440p e 60 FPS su PS5.
- Ray tracing aggiuntivo e migliorato. Per esempio, in Hogwarts Legacy ci sono ombre più precise, effetti di illuminazione dettagliati e superfici riflettenti aggiuntive.
- Dettagli visivi superiori e rendering più ricchi. In Horizon Forbidden West, i modelli dei personaggi sono più dettagliati, le distanze di visualizzazione sono migliorate e la vegetazione è più densa.
- Risoluzione fino a 8K. Utilizzando la PSSR, la PS5 Pro può renderizzare fino a una risoluzione effettiva di 8K, con Gran Turismo 7 che è il primo titolo a supportare questa modalità grafica.
Di seguito una prima lista dei titoli PS5 Pro Enhanced:
- Alan Wake 2.
- Assassin’s Creed: Shadows.
- Demon’s Souls.
- Dragon’s Dogma 2.
- Final Fantasy 7 Rebirth.
- Gran Turismo 7.
- Hogwarts Legacy.
- Horizon Forbidden West.
- Marvel’s Spider-Man 2.
- Ratchet & Clank: Rift Apart.
- The Crew Motorfest.
- The First Descendant.
- The Last of Us Part II Remastered.
Fonte: psu.com