Pubblicato un rapido aggiornamento per VisualBoyAdvance-M (conosciuto anche come VBA-M) l’emulatore del Game Boy e Game Boy Advance per PC Windows, Mac OS e Linux.
VisualBoyAdvance-M, è un fork migliorato dal progetto inattivo di VisualBoyAdvance, che aggiunge diverse funzionalità oltre a mantenere un codebase aggiornato.
Dopo che VisualBoyAdvance è diventato inattivo nel 2004, sono iniziati ad apparire in rete diversi fork, come ad esempio VBALink, che ha permesso agli utenti di emulare il collegamento di due Game Boy.
Alla fine, è stato creato VBA-M, che ha unito diversi fork in un unico codice. Pertanto, la M in VBA-M sta per Merge (unire).
Esiste anche un porting RetroArch/Libretro del core di emulazione GBA di VBA-M (senza emulazione GB, GBC e SGB) così come una versione modificata chiamata VBA-Next.
Questa nuova versione presenta miglioramenti al plugin e alla build, come correzioni per wxGTK
, gestione degli eventi chiave, l’opzione per silenziare il suono durante l’accelerazione, aggiornamenti per il builder su macOS e compatibilità con diverse versioni di FFmpeg e strumenti di compilazione.
Sono state apportate ottimizzazioni per l’audio e l’interfaccia utente, inclusa la riorganizzazione dei dispositivi audio, la rimozione di allocazioni manuali di memoria e il miglioramento del salvataggio delle posizioni delle finestre di dialogo.
L’aggiornamento corregge anche problemi di compatibilità di build su diversi sistemi e apporta miglioramenti per MSYS2 e per la compatibilità con OpenGL.
Sono state aggiunte modifiche alla documentazione, come i requisiti di sistema, e rimosse le vecchie referenze a OpenAL, migliorando anche l’organizzazione dei menu e la gestione delle librerie e degli strumenti di sviluppo.
Caratteristiche
- Compatibilità con le ROM del Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance.
- Funzionalità di importazione/esportazione di giochi salvati nativi da e ad altri emulatori-
- Pieno supporto con i salvataggi.
- Supporto per joystick.
- Supporto per il bordo e la palette dei colori nel Super Game Boy e Super Game Boy 2.
- Emulazione di Game Boy Printer.
- Patching IPS in tempo reale (utilizzato principalmente per le traduzioni dei fan).
- Strumenti di hacking e debug, inclusi logger, visualizzatori ed editor.
- La versione SDL include anche un debugger per il Game Boy Advance.
- Supporto auto-fire.
- Chiave di accelerazione.
- Supporto per la modalità a schermo intero.
- Cattura screenshot.
- Pieno supporto per GameShark per i codici del Game Boy Advance e Code Breaker Advance (solo per Windows).
- Registrazione audio (WAV) e video (AVI).
- Consente inoltre la registrazione in un formato video proprietario supportato solo da VisualBoyAdvance e dalle sue versioni biforcate.
- Filtri grafici per migliorare la visualizzazione: 2xSaI, Super 2xSaI, Super Eagle, AdvanceMAME, Pixelate e Motion blur.
- Supporto per skin GUI.
Inoltre, VisualBoyAdvance-M aggiunge quanto segue:
- Filtri HQ3x/4x pixel.
- Collegamento a Gameboy, tramite LAN e Internet.
Nota: In concomitanza con l’emulatore Dolphin GameCube, VBA-M supporta anche il collegamento di titoli GameCube e Game Boy Advance.
Requisiti di Sistema
- Sistemi operativi: Windows XP e versioni successive, distribuzioni Linux, macOS.
- Processore: Intel Core 2 o AMD Athlon con SSE a 2 GHz o superiore, Snapdragon 835 o superiore per Windows ARM.
- Altri requisiti: DirectX giugno 2010 (necessario per Xaudio).
Changelog
Manutentori dei pacchetti: Se avete bisogno del CHANGELOG.md
corretto, applicate la versione 12e840a
.
7f06428
– Disabilitato il salvataggio/ripristino delle posizioni delle finestre di dialogo suwxGTK
(#1331) [Steelskin].e4ef4aa
– Propagazione degli eventi dei tasti (#1323) [Steelskin].e2cf6ec
– Aggiunta l’opzione per disattivare l’audio durante l’accelerazione [rkitover].d516683
– Build: Correzione per wx usando GTK2 [rkitover].834c7de
– Build: Aggiornamento dei distributivi del builder macOS [rkitover].fc82e06
– Build: Non costruire il binario SDL su Windows o macOS [rkitover].d543784
– [UserInput] Filtro degli eventi dei tasti a livello globale [Steelskin].902c6c8
– [UserInput] Processa i comandi delle scorciatoie solo una volta [Steelskin].b776509
– [Bindings] Imposta la scorciatoia predefinita per il file recente 3 [Steelskin].cc65ef2
– Doc: Aggiunti i requisiti di sistema aREADME.md
[danialhorton].32627f6
– [Dialogs] Salva e ripristina le posizioni delle finestre di dialogo [Steelskin].41952d0
– Build: Aggiornato lo strumento del linker macOS alla versione 1.5 [rkitover].0c39a5b
– Build: SovrascrittoFindGettext
per non aggiornare i filepo
[rkitover].1b77d65
– Build: Aggiornata build macOS a FFmpeg 7.0 [rkitover].8d08223
– Build: Corretta la compatibilità con le versioni precedenti di FFmpeg [rkitover].af6028a
– Build: Correzione dei problemi di build per nix su macOS [rkitover].b52edf5
– Build: Correzione della build su macOS con Homebrew [rkitover].6766b9c
– Build: Risoluzione della compatibilità con FFmpeg 7.x [rkitover].795f25b
– Build: Corretta le dipendenze nix per OpenGL [rkitover].647be13
– GBA: Impostacpsr=spsr
quando si passa alla modalità FIQ [40356555+Aikku93].8abe3e7
– Build: Rimosso-lgcc
dalle flag di collegamento statico [rkitover].f483567
– [Audio] Ristrutturazione dell’enumerazione dei dispositivi audio [Steelskin].775a571
– Build: corretto il rilevamento divcpkg
predefinito per Visual Studio [rkitover].64abd3e
– [Audio] Rimozione delle allocazioni manuali di memoria [Steelskin].047ad27
– [Dialogs] Previene i crash causati dai visualizzatori [Steelskin].045c98d
– Build: Utilizza solo-Werror=lto-type-mismatch
su gcc [rkitover].3518dc6
– Build: Correzione di LTO su Linux [rkitover].cc9a03c
– Aggiunto toggle: Modalità SDL GameController per i joystick [rkitover].8576733
– [Build] Rimossi i riferimenti residui a OpenAL [Steelskin].0556192
– Build: Corretto il controllo MSYS2 [rkitover].d9432eb
– Build: Correzione della build suMINGW{64,32}/UCRT64
su MSYS2 [rkitover].f57cad6
– Build: Corretto il collegamento statico suMSYS2 CLANG64
[rkitover].23e1573
– Build: ImpostawxWidgets_DIR
convcpkg
[rkitover].98b5191
– [Build] RimossoENABLE_NLS
, correttoTRANSLATIONS_ONLY
[Steelskin].a565cea
– [Build] Rimosso il controllo di OpenGL [Steelskin].f96e42f
– Build: Refactoring e miglioramenti dicmake
[Steelskin].07e4902
– Corretta la maggior parte dei rimanenti avvisi di rilascio (#1243) [Steelskin].18b97b4
– Corretti vari avvisi di build (#1242) [Steelskin].13a16eb
– Corretti vari avvisi nei filtri e negli header (#1241) [Steelskin].f46da1c
– Build: Rimossa la nostra versione diFindSDL2.cmake
[rkitover].404e9a1
– Build: Aggiuntoclang
a./installdeps
per MSYS2 [rkitover].613bd40
– Organizzato il menu in modo più ragionevole (#1230) [wwrustc].215e3c5
– Build: Utilizzafind_program()
per trovarepowershell
[rkitover].e5aa685
– Build: Non utilizzare gli strumentiwx
come comandi UNIX su Windows [rkitover].9e4c8e1
– Build: Corretti i namespace delle dipendenze di Gentoo [68k].5f853b9
– Aggiornatometainfo.xml
agli standard più recenti [jhonny.oliveira].e7d135d
– Aggiornati i link al nuovo dominiovisualboyadvance-m.org
[rkitover].60fc096
– Build: Aggiuntolibglu-devel
per Solus ininstalldeps
[rkitover].
I forum sono disponibili a questo indirizzo. Le versioni di sviluppo notturne per PC Windows e macOS sono invece disponibili su https://nightly.visualboyadvance-m.org/.
SI PREGA DI TESTARE LA VERSIONE NOTTURNA O MASTER CON UN RIPRISTINO DI FABBRICA PRIMA DI SEGNALARE PROBLEMI.
La distribuzione potrebbe avere pacchetti disponibili; cercare “visualboyadvance-m” o “vbam”.
Se si sta utilizzando la versione binaria per PC Windows e si ha bisogno della localizzazione, decomprimere il file translations.zip
nella stessa directory dell’eseguibile.
Se si riscontrano problemi, provare a reimpostare il file di configurazione andando su Help
-> Factory Reset
.
Download: translations.zip
Download: VisualBoyAdvance-M v2.1.10 (Win-x86_32-debug) (Win-x86_32)
Download: VisualBoyAdvance-M v2.1.10 (Win-x86_64-debug) (Win-x86_64)
Download: Source code VisualBoyAdvance-M v2.1.10
Fonte: Github.com