Se da una parte lo sviluppo dell’emulatore ShadPS4 ha raggiunto traguardi ragguardevoli, offrendo agli utenti la possibilità di eseguire giochi PlayStation 4 su PC, lo sviluppo di XWine1 potrebbe seguire una traiettoria altrettanto promettente.
Proprio come ShadPS4 che ha saputo rompere le barriere tra le piattaforme, anche XWine1 sta cercando di fare lo stesso nel mondo Xbox, puntando a rendere l’intero catalogo di titoli Xbox One accessibile ai giocatori su PC Windows.
Introducing XWine1, an Xbox One translation layer for Windows PCs.
Currently six games are fully playable, with others reaching logos and in-game. More news to come! pic.twitter.com/Du6puJz6Dj— XWine1 (@XWineOne) September 8, 2024
Se il progetto continuerà a crescere e migliorare come previsto, potrebbe diventare un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano unire l’esperienza console con la flessibilità del PC gaming.
Attualmente solo sei giochi sono completamente giocabili, mentre altri stanno raggiungendo livelli di compatibilità significativi, come loghi e gioco in corso.
Nel contesto di queste evoluzioni, è interessante notare che Microsoft ha introdotto Xbox Play Anywhere, una funzionalità che consente ai giocatori di acquistare un gioco digitale una sola volta e utilizzarlo sia su di una console Xbox che su un PC Windows 10/11.
Attualmente, Xbox Play Anywhere conta 333 titoli compatibili, offrendo ai giocatori una certa versatilità. Tuttavia, il numero di giochi disponibili resta limitato rispetto all’intero catalogo Xbox.
Fonte: twitter.com