Pubblicata una versione pre-release di NTR-HR, la versione aggiornata di NTR streamer e homebrew basato su NTR CFW che punta a migliorare la frequenza dei fotogrammi per lo streaming wireless NTR su New 3DS e introduce altre modifiche relative allo streaming.
NTR è un homebrew originariamente realizzato da cell9 che consente di eseguire patch di gioco, debug e streaming wireless su console 3DS.
Questo fork cerca di migliorare l’aspetto dello streaming wireless dell’homebrew. Attualmente è in grado di raggiungere 60-90 fps con impostazioni di qualità media (a 18Mbps).
Lo streaming video si rende compatibile solo con i modelli New 2DS/New 3DS, è inoltre compatibile con Snickerstream, Chokistream e altri visualizzatori NTR.
L’aggiornamento include diverse correzioni di bug e risolve alcune condizioni di gara che causavano flussi video corrotti.
Aggiunto inoltre un toggle per disabilitare QTM, utile per migliorare il gioco remoto sul New 3DS del 10-15% disattivando il tracciamento della testa, anche se rimane leggermente più lento rispetto al New 2DS.
Introdotta anche la modalità “Reliable Stream”, che richiede l’ultima versione di NTRViewer-HR (v0.2.0.0).
Questa modalità manca ancora di un controllo della congestione; per ottimizzare le prestazioni, si consiglia di impostare manualmente il limite di larghezza di banda in base alle capacità della rete.
In futuro, questa modalità potrebbe supportare la codifica delta e la cattura audio, se mai implementata.
Modifiche rispetto alla versione 3.6 di NTR
- Utilizza fino a tre core per la codifica:
- Frame rate migliorato del 80%-120% rispetto alla versione 3.6.
- Ora è possibile passare tra i giochi mantenendo lo streaming attivo.
- Eliminata la tinta verde durante lo streaming di giochi con output RGB565 (es. SMT4).
- Ora è possibile aggiornare le impostazioni di qualità, QoS e priorità dello schermo durante lo streaming.
- Nuovo elemento nel menu NTR (accessibile premendo X + Y), utilizzabile per cambiare la porta del visualizzatore e altre impostazioni.
- Funzionalità di patch NFC.
- È possibile avviare Remote Play dal menu e cambiare l’IP del visualizzatore.
- Evita di codificare frame duplicati (quando il frame rate effettivo è inferiore alla velocità di codifica di NTR).
- Dovrebbe portare a un miglior ritmo dei frame.
- Varie ottimizzazioni e aggiornamento delle dipendenze.
- Risolti problemi di race condition nel codice di disaggancio all’avvio. Non dovrebbe più bloccarsi o fallire nell’inizializzazione casualmente quando si avvia NTR o Remote Play.
Sono state rimosse tutte le altre funzioni, a parte lo streaming e il caricamento del PLG:
- Screenshot, debugger e colore notturno sono disponibili con Luma3DS/rosalina.
- Il salvataggio/caricamento in tempo reale non salva/carica le maniglie (e non ha modo di farlo) e in generale non funziona molto bene. Posso aggiungerlo di nuovo se necessario.
- Non c’è modo di disabilitare il clock elevato della CPU/L2 cache dopo l’avvio del gioco remoto. Potrei aggiungere un’opzione per questo.
Problemi noti
- La funzione di salto dei frame duplicati non sempre funziona come previsto.
- Alcuni giochi non sono compatibili con lo streaming.
- Caricando plugin per cheat, il lancio di un altro gioco può causare blocchi.
- Problemi di sfarfallio e crash con UWPStreamer e NTRView per Wii U.
- Il browser web della 3DS si blocca se usato con Remote Play.
Setup raccomandato
Collegamento del 3DS al PC
- Utilizzare una chiavetta WiFi dedicata per ospitare un hotspot per la 3DS, disabilitando la modalità 5GHz per massimizzare la stabilità e la velocità di connessione.
- Se possibile, utilizzare un Raspberry Pi collegato al PC via Ethernet per gestire l’hotspot, garantendo una velocità di connessione fino a 18Mbps senza perdita di pacchetti.
Impostazioni del visualizzatore
- La qualità consigliata è tra 75 e 90, ottenendo tra 55 e 75 fps a 75 di qualità e 40-60 fps a 90 di qualità, assumendo una buona connessione WiFi.
- QoS fino a 18 per circa 18Mbps, con valori più alti che causano maggiori perdite di pacchetti.
- Le impostazioni di priorità sono a discrezione dell’utente.
Changelog
Numerose correzioni di bug
- Correzione di alcune condizioni di gara che causavano flussi video codificati corrotti.
Aggiunta la possibilità di disabilitare QTM
- Può essere utilizzata per disabilitare il tracciamento della testa sul New 3DS, migliorando il gioco remoto di circa 10-15%. È ancora leggermente più lento rispetto al New 2DS, ma dovrebbe essere migliore rispetto a prima.
Aggiunta la modalità “Reliable Stream”
- Richiede l’ultima versione di NTRViewer-HR (v0.2.0.0).
- Attualmente manca il controllo della congestione. Per massimizzare le prestazioni, assicurarsi di impostare manualmente il limite di larghezza di banda su quello che la rete può effettivamente gestire. (In caso di funzionamento ottimale, i quattro numeri dopo Counter nella barra del titolo di NTRVewer-HR dovrebbero essere quasi uguali. Se il primo numero è significativamente più alto dei tre successivi, è necessario ridurre il limite di larghezza di banda).
- Dovrebbe avere meno intoppi rispetto al vecchio protocollo, tuttavia non è retrocompatibile.
- In futuro potrà essere utilizzato con la codifica delta e con l’acquisizione audio, se mai verrà implementata.
Download: BootNTRSelector-PabloMK7-Banner.cia
Download: NTR-HR v0.3.0.0 pre-release
Download: Source code NTR-HR v0.3.0.0 pre-release
Fonte: github.com