Pubblicato un nuovo aggiornamento per il randomizzatore degli oggetti di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, un’applicazione che permette di generare una versione del gioco con la disposizione casuale degli oggetti su console 3DS.
Il programma randomizza le posizioni degli oggetti nel gioco per creare nuove sfide, garantendo che ogni seed sia completabile senza glitch e prevenendo blocchi permanenti.
Pur consentendo il ricorso ai glitch, il randomizzatore assicura un percorso completabile senza l’uso di glitch. Ogni dungeon maggiore fornisce una Pietra Spirituale o un Medaglione casuale una volta completato, e altre informazioni sul dungeon sono disponibili premendo .
Per utilizzare il randomizzatore su una console 3DS, è necessario scaricare la versione stabile più recente e copiare il file OoT3D_Randomizer.3dsx
nella directory SD:/3ds/
o il file OoT3D_Randomizer.cia
nella directory SD:/cias/
.
Utilizzando il file .3dsx
, l’app andrà avviata tramite l’homebrew menu ogni volta. Con il file .cia
invece, occorre installarlo tramite l’app FBI, per far apparire l’app del randomizzatore direttamente nel menu home della 3DS.
In alternativa, è possibile utilizzare FBI per scansionare un codice QR per il file desiderato e installare automaticamente il randomizzatore.
Dopo aver attivato Luma3DS tenendo premuto il tasto all’accensione della console, assicurarsi che “Enable game patching” sia attivato, quindi premere per salvare e tornare al menu home.
Per generare una nuova partita, avviare Ocarina of Time 3D Randomizer dal launcher homebrew, scegliere le impostazioni e selezionare “Generate Randomizer”.
Su Citra
- Per utilizzare il randomizzatore su Citra, lanciare
OoT3D_Randomizer.3dsx
, configurare le impostazioni desiderate e selezionare “Generate Randomizer”. - Quando richiesto, selezionare che si sta giocando sull’emulatore Citra.
- Una volta completata l’operazione, nella finestra di Citra, fare clic su File -> Open Citra Folder.
- Dalla cartella aperta, andare su
\sdmc\luma\titles\0004000000033500
e cercare i filecode.ips
,exheader.bin
, e una cartella chiamataromfs
. - Nella finestra di Citra, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla copia installata di Ocarina of Time 3D e selezionare Open Mods Location (se non si ha installato OoT3D, andare su File -> Open Citra Folder e aprire
\load\mods\0004000000033500
). - Copiare i file
code.ips
,exheader.bin
, e la cartellaromfs
in questa directory. - Avviare Ocarina of Time 3D.
Gestione dei file di salvataggio
- I file di salvataggio sono condivisi tra le partite generate e il gioco base.
- Gli utenti sono responsabili della gestione dei propri salvataggi. Su 3DS, si consiglia di utilizzare Checkpoint, un gestore di salvataggi homebrew.
Risoluzione dei problemi
- Nel caso ci si blocchi in una situazione senza apparente soluzione, si consiglia di consultare il wiki del Logic per il randomizzatore di OoT originale o utilizzare un tracker di mappe per verificare gli oggetti disponibili. Per ulteriori dettagli, si può anche partecipare alla discussione nella community su Discord.
Changelog
Questa versione, attesa da tempo, è stata rilasciata principalmente per correggere l’errata convinzione che la versione precedente, risalente a due anni e mezzo fa, fosse la più stabile del randomizzatore.
- Aggiunto il supporto per la versione europea (EUR) del gioco.
- Aggiunta funzionalità multigiocatore (nota: multigiocatore, non multimondo) in modo che più persone possano giocare con lo stesso seed tra loro.
- Aggiunto supporto per la musica personalizzata.
- Aggiunto supporto freecam nel gioco.
- Aggiunti ingressi unidirezionali, ingressi Boss, pool misti e ingressi disaccoppiati al Randomizzatore di ingressi.
- Aggiunta un’impostazione per le posizioni GS casuali.
- Aggiunta un’impostazione per includere il Castello di Ganon nel pool di ingressi dei dungeon randomizzati.
- Aggiunta un’impostazione per gli attori iper.
- Aggiunta un’impostazione per Enemy Soul Shuffle.
- Aggiunta un’impostazione per Triforce Hunt.
- Aggiunta un’impostazione per Ocarina Buttons Shuffle.
- Aggiunta un’impostazione per il minigioco del forziere Shuffle.
- Aggiunta un’impostazione per Master Sword Shuffle.
- Aggiunta un’impostazione per la riproduzione casuale delle lettere di Zelda.
- Aggiunta un’impostazione per Effetti Freccia Extra.
- Aggiunta un’impostazione per aprire Jabu Jabu.
- Aggiunta la logica glitchata per l’overworld e i primi 5 dungeon.
- Aggiunti i portachiavi come opzione per le chiavi piccole.
- Aggiunte impostazioni di durata per vari effetti scia (spada, bombchus, boomerang).
- Aggiunta un’impostazione per ripristinare ISG invece di ripristinarlo sempre.
- Aggiunta un’opzione per escludere la voce e i passi di Link da SFX Shuffle.
- Aggiunta un’impostazione per accelerare la velocità di corsa quando si usa il cappuccio del coniglio.
- Aggiunte impostazioni per consentire l’utilizzo di elementi con restrizioni di età a qualsiasi età.
- Aggiunta un’opzione nel gioco “Ignora reazione maschera”.
- Aggiunta un’impostazione per impostare il numero esatto di mweeps per Re Zora.
- Aggiunti effetti sonori ad alcuni suggerimenti spazzatura.
- Aggiunto un messaggio nel gioco per far sapere ai giocatori che hanno bisogno dell’arco per ottenere la ricompensa Kak Shooting Gallery.
- Aggiunto Shiek al Tempio del Tempo per trasmettere i suggerimenti di Ganondorf sulle Frecce di Luce e sulla Spada Suprema quando sono in corso le prove.
- Aggiunti suggerimenti per il minigioco di pesca.
- Il cancello GtG ora rimane permanentemente aperto per entrambe le età se Dungeon Entrance Shuffle è attivo.
- Rimossa la scena della cascata del fiume Zora.
- Corretti molti piccoli problemi che sarebbero troppo numerosi per essere elencati qui.
Download: OoT3D_Randomizer v4.0 (3DSX)
Download: OoT3D_Randomizer v4.0 (CIA)
Download: Source code OoT3D_Randomizer v4.0
Fonte: gbatemp.net