Il team responsabile nello sviluppo dell’emulatore RPCS3 ha annunciato un aggiornamento dei requisiti hardware, il primo in oltre 4 anni.
Questa modifica, destinata a migliorare l’esperienza di gioco su hardware più recente, è stata resa necessaria dalla crescente disponibilità di componenti moderni e performanti.
We are adjusting our hardware requirements, after more than 4 years since the last update.
Here are the changes being made:
> Recommended CPU
Intel: Skylake (6th) -> Comet Lake (10th)
AMD: Zen 2 (3000) -> Zen 3 (5000)> Recommended RAM
8 GB -> 16 GB> Minimum RAM
4 GB -> 8 GB— RPCS3 (@rpcs3) August 30, 2024
Nuovi requisiti hardware
1. CPU Raccomandata
- Intel: Da Skylake (6ª generazione) a Comet Lake (10ª generazione)
- AMD: Da Zen 2 (serie 3000) a Zen 3 (serie 5000)
2. RAM Raccomandata
- Da 8 GB a 16 GB
3. RAM Minima
- Da 4 GB a 8 GB
Questi cambiamenti non derivano da un aggiornamento dell’emulatore che lo rende più esigente in termini di risorse. Piuttosto, la decisione è stata presa per garantire un’esperienza di gioco più solida e fluida, sfruttando l’hardware moderno ora più ampiamente disponibile.
Perché Aggiornare i Requisiti?
L’adeguamento dei requisiti hardware significa che i nuovi rapporti sui giochi marcati come “Playable” potranno ora riferirsi ai nuovi standard raccomandati, piuttosto che alle architetture più datate come Skylake (presto obsoleta) o Zen 2, che presentano maggiori problemi di latenza inter-CCX.
Questa mossa segna un passo avanti significativo per RPCS3, che mira a fornire un’esperienza di emulazione più vicina possibile alle console di nuova generazione, ottimizzando al contempo le risorse disponibili su hardware moderno.
Fonte: twitter.com