Pubblicato un nuovo report sui progressi raggiunti nello sviluppo dell’emulatore Play! che ha portato ad un notevole miglioramento nella compatibilità con nuovi giochi, ottimizzazioni delle prestazioni e aggiunte alla lista dei giochi giocabili.
Uno dei cambiamenti più rilevanti di questo mese riguarda appunto l’aumento della compatibilità, in gran parte grazie all’integrazione del supporto per il controller Buzzer.
Questo ha aperto la strada alla giocabilità di numerosi titoli precedentemente non compatibili. Anche se alcuni giochi continuano a presentare problemi specifici, la situazione generale è notevolmente migliorata.
Il “Gioco del Mese” selezionato dagli utenti è stato Commandos – Strike Force. Nonostante le difficoltà iniziali con le prestazioni, che limitavano la giocabilità, sono stati effettuati progressi significativi.
Gli interventi mirati hanno portato a un miglioramento delle prestazioni del 55%, con il gioco ora che gira tra i 14 e i 15 fps.
Questo miglioramento ha avuto un impatto positivo anche su altri titoli, come Futurama e Need for Speed Underground, che hanno beneficiato di ottimizzazioni nella generazione del codice nativo.
Sono stati recentemente aggiunti alla lista dei giochi verificati come giocabili diversi titoli, tra cui Gladius, la serie Buzz! in varie versioni, Captain Scarlet, Unreal Tournament, Happy Feet e Simple 2000 Series Vol. 34.
Gladius presenta alcuni problemi minori, come effetti di rendering e difficoltà con i salvataggi, ma nel complesso è giocabile.
La serie Buzz! ora funziona quasi perfettamente grazie al supporto aggiornato per il nuovo dispositivo di input. Anche Unreal Tournament e Happy Feet sono diventati giocabili grazie a recenti correzioni.
Sul fronte dell’emulazione degli arcade, Play! continua a supportare diversi sistemi arcade che utilizzano hardware simile a quello della PS2.
Per facilitare la consultazione della compatibilità, è stato creato un nuovo sito dedicato alla lista dei giochi per il sistema NAMCO 246/256.
Questo sito offre dettagli su tutti i giochi, inclusi quelli non ancora rilasciati o non dumpati, con informazioni sullo stato di emulazione e eventuali problemi di prestazioni.
Il team di Play! è già al lavoro su una serie di nuovi giochi che hanno mostrato miglioramenti grazie ai recenti aggiornamenti. Inoltre, il prossimo “Gioco del Mese” è pronto per essere votato, offrendo agli utenti la possibilità di influenzare le prossime priorità di sviluppo.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità e partecipare alle votazioni future, visitare il sito ufficiale di Play!, la lista di compatibilità NAMCO System 246/256, la repository su GitHub e il Patreon di Play!.
Fonte: patreon.com