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Pubblicato un rapporto sullo stato di avanzamento triennale dell’emulatore Vita3K

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Pubblicato un nuovo rapporto sullo stato di avanzamento dell’emulatore Vita3K, un report che mette in evidenza lo sviluppo dell’emulatore PlayStation Vita negli ultimi tre anni.

Sebbene la pubblicazione di rapporti non sia una pratica particolarmente frequente per il team, è giunto il momento di condividere con la comunità le evoluzioni e le innovazioni che hanno caratterizzato questo periodo.

Modifiche alla Libreria Grafica (GXM)

Lo sviluppatore Macdu ha apportato numerosi aggiornamenti significativi al backend grafico dell’emulatore, rendendo possibile un miglioramento sostanziale nella qualità visiva e nella prestazione complessiva.

Tra i cambiamenti più rilevanti, l’introduzione del supporto per l’API Vulkan rappresenta un avanzamento cruciale. Vulkan, un’API grafica e di calcolo 3D cross-platform, ha permesso di ristabilire un supporto parziale per MacOS e di avviare il porting dell’emulatore su Android.

Sebbene Vulkan offra prestazioni superiori e un controllo più preciso, è anche più rigido e incline a crash rispetto a OpenGL. Si raccomanda l’utilizzo di Vulkan per i GPU compatibili per ottenere il massimo dalle prestazioni grafiche.

In aggiunta al supporto per Vulkan, è stata implementata la funzione di upscaling in entrambi i renderer dell’emulatore.

Questa caratteristica permette di migliorare la qualità visiva dei giochi, rendendo possibile l’osservazione di dettagli altrimenti invisibili sulla console originale, e contribuendo a un’esperienza di gioco più moderna e immersiva.

Un altro importante miglioramento viene rappresentato dalla nuova implementazione della mappatura della memoria, che simula in modo più accurato la disposizione unificata della memoria della PlayStation Vita.

Questa modifica ha portato a un notevole incremento delle prestazioni e dell’accuratezza dell’emulazione.

Innovazioni nei Renderer

L’introduzione dello Shader Interlock nel Vulkan renderer ha corretto numerosi problemi di trasparenza e sovrapposizione grafica, migliorando significativamente la qualità visiva dei giochi.

Inoltre, il supporto per la compilazione asincrona dei pipeline (shader) ha ridotto i tempi di compilazione e i rallentamenti durante il gioco, anche se possono verificarsi difetti grafici temporanei.

Macdu ha introdotto anche il supporto per la sostituzione delle texture e l’estrazione delle texture, permettendo agli utenti di migliorare la fedeltà grafica dei giochi tramite pacchetti di texture ad alta definizione.

Il filtraggio anisotropico e la tecnologia FSR di AMD sono stati aggiunti per migliorare ulteriormente la qualità visiva, riducendo gli artefatti e migliorando l’aspetto delle texture.

Modifiche alla Libreria Audio (NGS)

Un’importante evoluzione nella libreria audio è stata l’aggiunta del supporto per il decoder AAC, che ha migliorato notevolmente la compatibilità con i giochi che utilizzano questo formato.

Grazie al lavoro di 1whatletay e Zangetsu, molti giochi ora presentano una qualità audio migliore e priva di disturbi. Introdotto anche il backend audio cubeb, che offre una bassa latenza e una migliore qualità audio complessiva.

Aggiornamenti dell’Interfaccia Grafica (GUI)

Zangetsu ha apportato significativi miglioramenti all’interfaccia grafica dell’emulatore, attualmente basata su Dear ImGui.

Sono stati introdotti aggiornamenti come la sezione di stato di compatibilità, che facilita la visualizzazione dello stato dei giochi e le modifiche di compatibilità.

Implementato inoltre il supporto per diverse lingue e un aggiornamento automatico dell’emulatore, semplificando notevolmente il processo di aggiornamento.

Miglioramenti notabili

Sono stati fatti notevoli progressi anche nelle funzionalità di rete, nei controlli di movimento e nel rimappamento dei controller. Aggiunta la capacità di caricare e ricaricare moduli, risolvendo problemi di blocco in giochi come Final Fantasy X.

Inoltre, il profiler Tracy è stato integrato per una diagnosi più approfondita delle prestazioni e delle allocazioni di memoria.

Compatibilità

La compatibilità dell’emulatore ha visto un miglioramento considerevole, passando da circa il 3% di giochi giocabili a oltre il 50%.

Anche se ci sono ancora alcune sfide, molti titoli esclusivi per PlayStation Vita, come Persona 4 Golden e Freedom Wars, sono ora giocabili. Questo progresso è il risultato del continuo impegno dei tester e degli sviluppatori volontari.

Negli ultimi tre anni, 61 collaboratori hanno contribuito con 1367 commit, introducendo 111,893 righe aggiuntive e 66,092 righe eliminate in 1046 file.

Fonte: vita3k.org

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