Pubblicato un nuovo aggiornamento per VitaDB Downloader, il client Vita ci permette di scaricare e installare applicazioni homebrew direttamente dalla console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Le novità introdotte in questa nuova versione includono un aggiornamento al commit più recente di vitaGL, l’interfaccia utente che ora rispetta le impostazioni dei pulsanti di conferma/annullamento del sistema operativo (O/X) e la visualizzazione delle informazioni TitleID per gli homebrew PSVita.
VitaDB Downloader v.2.0 by @Rinnegatamante can now be downloaded from VitaDB or VitaDB Downloader! More info is available here: https://t.co/q01NgUxymF pic.twitter.com/JwZjwEtHuc
— VitaDB (@VitaDB1) July 20, 2024
Sono stati introdotti anche controlli di sicurezza per l’installazione di temi singoli, una maggiore fluidità della barra di progresso durante l’installazione di SharkF00D e la possibilità di annullare il download/l’installazione delle applicazioni premendo il pulsante di annullamento (O/X).
Inoltre, è possibile cancellare i file dati scaricati in caso di fallimento dell’installazione di un’applicazione e vi è stata una migrazione a un nuovo backend webhost.
Installazione
- Estrarre il modulo
libshacccg.suprx
se non già fatto seguendo questa guida. - Scaricare e installare il file vpk sulla console.
Caratteristiche
- Ricerca per autore/nome homebrew.
- Filtraggio delle app per categoria.
- Visualizzazione di tutti gli screenshot disponibili per le app.
- Ordinamento delle app in base a criteri diversi (Più recenti, Più vecchi, Più scaricati, Meno scaricati, In ordine alfabetico, ecc…).
- Visualizzazione di diversi metadati per le app.
- Download e installazione di file vpk+data o vpk solo a discrezione dell’utente. (Non è più necessario scaricare nuovamente i file di dati ogni volta che si desidera aggiornare un homebrew per il quale i file di dati sono invariati)
- GUI basata sulla cara ImGui, che fornisce un’esperienza utente molto robusta senza sacrificare la fantasia e con un’elevata personalizzazione.
- Tempo di avvio rapido (solo il primo avvio richiederà un po’ di più a causa del download delle icone delle app. I successivi avvii saranno praticamente istantanei).
- Utilizzo dello spazio di archiviazione ridotto (gli screenshot vengono serviti su richiesta, gli unici dati che vengono conservati nello spazio di archiviazione sono le icone delle app con un utilizzo dello spazio di archiviazione complessivo inferiore a 10 MB).
- Tracciamento delle app installate e del loro stato (obsoleto/aggiornato) anche se non installate tramite VitaDB Downloader.
- Musica di sottofondo (puoi personalizzarla cambiando
ux0:data/VitaDB/bg.ogg
con la traccia preferita). - Immagine/video di sfondo (puoi personalizzarlo modificando
ux0:data/VitaDB/bg.mp4
oux0:data/VitaDB/bg.png
). - Supporto per temi (personalizzazione degli elementi della GUI tramite
ux0:data/VitaDB/themes.ini
) con downloader e manager integrati. - Supporto per homebrew per PSP.
- Il supporto del daemon per il controllo degli aggiornamenti homebrew in background durante il normale utilizzo della console.
Controlli
- o e – Sposta la selezione.
- – Annulla selezione.
- – Avvia rapidamente una ricerca.
- (quando la selezione viene annullata) – Ritorna alla casella di testo Cerca (inizio dell’elenco).
- – Mostra/Nascondi screenshot per homebrew selezionato.
- e – Modifica l’ordinamento degli homebrew.
- – Installa homebrew.
Homebrew Updater Daemon
A partire dalla versione 1.7, VitaDB Downloader presenta un daemon opzionale che consente di controllare in background tutti gli aggiornamenti degli homebrew installati.
Quando la console viene avviata e ogni ora dopo il primo avvio, verranno cercati gli aggiornamenti e, se trovati, verranno attivate notifiche per notificare all’utente la sua esistenza.
Per impostazione predefinita, un paio di homebrew vengono inseriti nella blacklist da questo processo perché sono build notturne (per le quali non è affidabile eseguire il checksum dell’hash sul lato server per eseguire la verifica dell’aggiornamento) o perché il TitleID dell’app viene utilizzato da due o più applicazioni (rendendo impossibile eseguire un controllo di aggiornamento).
È anche possibile aggiungere altri homebrew nella blacklist (ad esempio, se si utilizza una build modificata che verrebbe contrassegnata come obsoleta da VitaDB Downloader).
Per farlo, creare il file ux0:data/VitaDB/daemon_blacklist.txt
e aggiungere al suo interno un elenco di Title ID degli homebrew che si vuole inserire nella blacklist in questo formato ABCD12345;ABCD12346;ABCD12347
.
Changelog
- Aggiornato all’ultimo commit di vitaGL.
- L’interfaccia utente dell’applicazione ora rispetta le impostazioni dei pulsanti di conferma/annullamento del sistema operativo (O/X).
- Aggiunte informazioni sul TitleID per gli homebrew PSVita.
- Aggiunti controlli di sicurezza per l’installazione di temi singoli.
- Resa più fluida la barra di progresso durante l’installazione di SharkF00D.
- Possibilità di annullare il download/l’installazione delle applicazioni premendo il pulsante di annullamento (O/X).
- In caso di fallimento dell’installazione di un’applicazione, i file dati eventualmente scaricati vengono eliminati.
- Migrato a un nuovo backend webhost.
Download: VitaDB Downloader v2.0
Download: VitaDB Data Files v2.0
Download: Source code VitaDB Downloader v2.0
Fonte: twitter.com