Pubblicato un nuovo aggiornamento per FHeroes2, l’implementazione gratuita del motore di Heroes of the Might and Magic II sviluppato e mantenuto dal “fheroes2 Resurrection Team” e da Ihar Hubchyk.
Il titolo ad oggi si rende disponibile per PC Windows, MacOS, Linux, dispositivi Android e console Nintendo Switch e PlayStation Vita, quest’ultima realizzata dal developer Northfear.
Heroes of Might and Magic II: The Succession Wars è un videogioco di strategia a turni sviluppato da Jon Van Caneghem attraverso New World Computing e pubblicato nel 1996 dalla 3DO Company.
Il gioco è il secondo capitolo della serie Heroes of Might and Magic ed è generalmente accreditato come il gioco di successo per la serie. Heroes II è stato votato come il sesto miglior gioco per PC di tutti i tempi da PC Gamer nel maggio 1997.
Un pacchetto di espansione, The Price of Loyalty, è stato rilasciato nel 1997. Successivamente, 3DO ha raggruppato Heroes II e il suo pacchetto di espansione in una confezione, rilasciato come Heroes of Might e Magic II Gold nel 1998.
Questa nuova versione aggiorna le traduzioni in russo, ungherese, svedese, portoghese e ucraino, inoltre implementa condizioni speciali di vittoria e sconfitta per eroi e città e aggiunge il tema “Evil” per i pulsanti ADD, EDIT e DELETE nell’Editor.
Sono state apportate correzioni di vari bug e miglioramenti di usabilità nell’Editor e nel gioco, come il supporto per il doppio clic in Sphinx, Eventi Giornalieri e liste di Rumors, e le descrizioni delle date per eventi giornalieri.
L’aggiornamento consente inoltre la disabilitazione degli edifici nei castelli e nelle città nell’Editor e introduce nuove condizioni di vittoria.
Sono stati introdotti popup di messaggi per condizioni speciali e ottimizzata la selezione del giocatore umano per le mappe. Sono state apportate correzioni per crash e miglioramenti nella gestione degli oggetti e delle condizioni di gioco.
L’interfaccia e le funzioni dell’Editor sono state migliorate con nuovi tasti rapidi e vari oggetti. La logica dell’incantesimo “Summon Boat” è stata implementata per i giocatori umani, insieme a miglioramenti nell’IA e nelle operazioni di salvataggio e caricamento dei file di gioco.
Infine, sono stati apportati vari aggiornamenti estetici e funzionali per una migliore esperienza utente.
Installazione Switch
- FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2.
- La directory principale di fheroes2 è codificata come
/switch/fheroes2
. Caricare tutti i dati di gioco in questa directory (in particolare le cartelleANIM
,DATA
,MAPS
eMUSIC
), quindi copiare la directoryfiles
, così come anche il filefheroes2.nro
. - Se si possiede una versione russa di Buka Enternainment, probabilmente avrai invece la cartella
Anim2
. Rinominare questa cartella inANIM
se desideri utilizzare i dati di gioco Buka con questo porting.
Installazione Vita
- Installare il file
.vpk
. - FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2. Copiare i file
HEROES2.AGG
eHEROES2X.AGG
(se possiedi l’espansione Price of Loyalty) dalla cartellaDATA
dei giochi originali inux0:data/fheroes2/data
e tutti i file che si trovano nella cartellaMAPS
inux0:data/fheroes2/maps
. I dati della versione originale/GoG o demo dovrebbero funzionare. - I file musicali in formato OGG (dalla versione GoG del gioco) devono essere inseriti nella cartella
ux0:data/fheroes2/music/
. Per abilitare la musica OGG, impostare l’opzionemusic = external
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
(dovrebbe essere impostata di default ora). - fheroes2 supporta i filmati di gioco. Per riprodurre in e/o altri video, assicuratevi che tutti i file
*.SMK
siano inseriti nella cartellaux0:data/fheroes2/heroes2/anim/
(erano nella cartellaDATA
per me). - Il plugin rePatch reDux0 o FdFix è richiesto per un corretto supporto di sospensione/ripresa della console (usane solo uno alla volta).
Nota: Per ulteriori informazioni sul supporto musicale, consultare la pagina github dei progetti (https://github.com/Northfear/fheroes2-vita).
Controlli
- – Movimento del puntatore.
- – Pulsante sinistro del mouse.
- – Pulsante destro del mouse.
- o – Scorrimento della mappa
- – Menu di sistema.
- – Invio.
Nota: L”inserimento del testo avviene con .
- – Rimuove il carattere.
- – Aggiunge un nuovo carattere.
- – Carattere successivo (in ordine alfabetico).
- – Carattere precedente.
- o – Cambia il carattere corrente tra maiuscolo/minuscolo.
Opzioni specifiche PlayStation Vita
- La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro
gamepad_pointer_speed
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
. - Utilizza l’opzione
fullscreen = on
per ridimensionare l’area di gioco alla risoluzione nativa della PlayStation Vita oppurefullscreen = off
per mantenere l’area di gioco al centro dello schermo. vita_keep_aspect_ratio = 1
mantiene le proporzioni dell’immagine originale durante il ridimensionamento.vita_keep_aspect_ratio = 0
si limita a ridimensionarlo a 960 x 544.- La risoluzione nativa è supportata (imposta l’opzione
videomode = 960x544
nel file di configurazione o fare clic sulla porta sinistra nel menu principale per selezionare la risoluzione manualmente, è necessario riavviare il gioco dopo la modifica della risoluzione). - Se manca il file
ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
, copiare semplicemente quello predefinito daux0:app/FHOMM0002/
aux0:data/fheroes2
.
Changelog
Punti salienti della versione
- Aggiunta del supporto per le voci, gli eventi giornalieri e le condizioni speciali nell’editor.
- Aggiornamento di diverse finestre di dialogo dell’interfaccia utente per l’editor.
- Rielaborazione della logica dei bonus dell’IA e correzione di rari casi di comportamento dell’IA sulla mappa dell’avventura.
- Sono stati chiusi oltre 40 problemi dal rilascio della versione 1.1.0.
Registro delle modifiche completo
- Aggiornata la traduzione russa.
- Imposta correttamente le informazioni sulle tessere quando si posiziona un nuovo oggetto.
- Aggiornata la traduzione ungherese.
- Implementate condizioni speciali di vittoria e sconfitta per eroi e città.
- Aggiunto il tema Evil per i pulsanti ADD, EDIT e DELETE nell’Editor.
- Corretto il ripristino dell’UID dell’oggetto dopo l’operazione di Ripeti nell’Editor.
- Aggiunto il supporto per il doppio clic nelle liste di Sfinge, Eventi giornalieri e Voci.
- Mostra la descrizione della data per gli eventi giornalieri.
- Permetti di disabilitare qualsiasi edificio in castelli e città nell’Editor.
- Aggiunta la condizione di vittoria Trova l’artefatto nell’Editor.
- Aggiunti messaggi popup per il clic destro sulle condizioni speciali della mappa.
- Limita il posizionamento dell’obelisco a 48 oggetti.
- Aggiornata la logica relativa alla selezione del giocatore umano per le mappe.
- Corretto il crash quando si inserisce una riga vuota nelle caselle di testo.
- Corretto il posizionamento delle città sugli oggetti d’azione.
- Permetti la vittoria normale per la condizione “Accumulare oro”.
- Corretta la visualizzazione di artefatti identici catturati in battaglia.
- Nella finestra del Libro magico mostra il numero massimo di punti incantesimo.
- Aggiunte le condizioni della mappa “Tempo scaduto” e “Accumulare oro” nell’Editor.
- Aggiunto il supporto per modificare gli eventi giornalieri nell’Editor.
- Mostra il pulsante del mostro premuto nel pannello dell’Editor mentre si fa clic su di esso.
- Aggiunto un tasto di scelta rapida per la passabilità nell’Editor.
- Aggiunti nomi di colore agli oggetti Tenda del Viaggiatore e Barriera nella finestra di selezione degli oggetti.
- Ridotta l’area del castello per il clic destro del mouse all’interno della finestra di selezione del castello dell’Editor.
- Aggiornato il messaggio popup del tipo di mappa con il clic destro per includere le mappe Resurrection.
- Aggiunta una nuova variazione dell’oggetto Caverna sulla mappa avventura.
- Cambiata la finestra di dialogo di selezione degli eroi nell’Editor.
- Aggiunta la possibilità di modificare le Voci per le mappe nell’Editor.
- Allineata la logica dell’incantesimo Evoca Barca per il giocatore umano con la sua logica di funzionamento per l’IA.
- IA: Corretto il fallimento dell’asserzione quando visiti un oggetto su cui è impossibile stare.
- Corretto il rendering del radar di castelli ed eroi nell’Editor.
- Corretta l’assenza di animazione per il Giardino Magico nell’Editor.
- Velocizzate le operazioni di caricamento e salvataggio dei file.
- Aggiunto il simbolo ‘?’ alla tastiera virtuale.
- Verifica correttamente le risorse di Price of Loyalty per abilitare l’Editor.
- Portato in primo piano un oggetto esistente mentre si cerca di posizionare lo stesso oggetto sulla stessa tessera nell’Editor.
- Genera un ritratto di eroe casuale per l’Editor.
- Corretto il crash quando un eroe viene ucciso difendendo un castello.
- Differenzia i nomi dei castelli e delle città casuali nell’Editor.
- Aggiornata la traduzione svedese.
- Corretta la logica non valida per l’impostazione degli artefatti casuali.
- Inserisci l’oggetto Cimitero nella categoria corretta e “nascondi” le versioni alternative degli sprite del Cimitero.
- Rimossi i bonus di crescita delle unità IA e regola i bonus di entrata per i diversi livelli di difficoltà.
- Limita la lunghezza minima del cursore a 15 pixel.
- Aggiornata la traduzione portoghese.
- Corretta l’asserzione di modifica dell’eroe.
- Aggiornata la traduzione ucraina.
- Corretti i tipi di artefatti casuali.
- Implementato il gestore di file per le mappe FH2M su Android.
- Forza l’uso dei tasti di scelta rapida non digitabili per la finestra di dialogo di inserimento testo e permetti l’inizio di una nuova riga nei testi multilinea.
- Corretto il rendering dei pulsanti degli strumenti dell’Editor.
- IA: Gestisci correttamente gli artefatti del Libro degli Incantesimi sulla mappa avventura.
- Aggiunti controlli mancanti per gli oggetti vari nell’Editor.
- Aggiunta la parte mancante della Sfinge.
- Corretto il crash durante la modifica del testo.
- Corretto il crash quando si utilizza il passaggio rapido a un eroe quando il castello è l’oggetto corrente.
- Corretta la valutazione delle abilità DOUBLE_SHOOTING e DOUBLE_MELEE_ATTACK.
Nota: Si consiglia di utilizzare la versione SDL2 per i sistemi operativi più recenti, mentre SDL1 è preferibile per i vecchi sistemi.
– FHeroes2 Android port v1.1.1
– FHeroes2 x64 SDL2 v1.1.1 [x64 SDL2 Installer] [x86 SDL2] [x86 SDL2 Installer]
– FHeroes2 Ubuntu arm64 SDL2 v1.1.1 [Ubuntu x86-64 SDL2]
Download: Source code FHeoes2 v1.1.1
Fonte: github.com