Home Emulatori Rilasciato uxnds v0.5.1

[Scena NDS/3DS] Rilasciato uxnds v0.5.1 [aggiornato x1]

113
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per uxnds, il porting di UXN per console Nintendo DS e 3DS, una console fantasy e finta macchina retrò a 8 bit in grado di eseguire semplici strumenti e giochi programmabili nel proprio linguaggio assembly.

All’avvio di uxnds, verrà mostrata una piccola tastiera sullo schermo inferiore mentre il display UXN verrà visualizzato sullo schermo superiore.

Per impostazione predefinita, uxnds eseguirà /uxn/boot.rom o /uxn/launcher.rom. Supporta anche la lettura di file dall’interno di /uxn.

Utilizzare i pulsanti o per scambiarli: in questa configurazione, l’input del mouse viene approssimato tramite il touchscreen.

Volendo è possibile utilizzare il pulsante di sistema nell’angolo in basso a sinistra per reimpostare la macchina virtuale uxn.

Questa nuova versione ha portato il core della CPU in assembly ARM da uxngba, offrendo miglioramenti di velocità del 20-40%.

Durante il processo sono stati corretti alcuni bug del core della CPU, come verificato con opctest. Sono state inoltre apportate ulteriori ottimizzazioni minori per le CPU ARMv5/ARMv6.

Per quanto riguarda la versione per NDS, la build di debug di uxnds ora chiede conferma prima di uscire, rendendo più conveniente l’esecuzione di applicazioni CLI.

Aggiornato anche BlocksDS alla versione 1.3.0. Si noti che il nuovo core della CPU potrebbe non essere privo di bug; in caso di problemi, è possibile tornare alla versione 0.4.10.

Installazione

Sono disponibili due versioni distinte: Il porting per console 3DS (compatibile con le console 3DS) e il porting NDS (compatibile con le console DS, DSi e 3DS).

Porting 3DS

  • Per la versione 3DS viene fornito in bundle un file binario: uxnds.3dsx

Porting NDS

Quando si utilizza una vera console DS, DSi o 3DS, si consiglia di avviare questo programma tramite nds-hb-menu, sebbene, poiché attualmente non utilizza argc/argv, non cambia molto.

Sono disponibili tre file binari:

  • uxnds.nds: Un po’ più veloce, ma utilizzato al meglio solo con software di buona qualità.
  • uxnds_debug.nds: Un po’ più lento, ma fornisce informazioni di debug, informazioni sui profili ed esegue controlli sui limiti dello stack della CPU.
  • uxnds_profile.nds: Veloce quasi quanto uxnds.nds – con informazioni di debug/profiling, nessun controllo dei limiti dello stack della CPU.

Changelog

  • Portato il core della CPU in assembly ARM da uxngba.
    • Si possono osservare vantaggi in termini di velocità del +20-40%!
    • Nel processo sono stati risolti anche alcuni bug del core della CPU, come testato con opctest.
    • Rispetto al core sopra menzionato, sono state apportate ulteriori piccole ottimizzazioni per le CPU ARMv5/ARMv6.
  • [NDS] La build di debug di uxnds ora richiederà un prompt prima di uscire. Ciò consente un’esecuzione più comoda delle applicazioni CLI.
  • [NDS] Aggiornato a BlocksDS 1.3.0.
  • [3DS] Correzione dell’arresto anomalo all’avvio. v0.5.1

Da tenere presente che non è garantito che il nuovo core della CPU sia privo di bug; sentitevi liberi di tornare alla versione 0.4.10 se si riscontrano problemi.

Download: uxnds v0.5.1

Download: Source code uxnds v0.5.1

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.