Pubblicato un nuovo aggiornamento per SameBoy, l’emulatore del Game Boy e Game Boy Color per PC Windows e macOS appare estremamente preciso includendo anche una vasta gamma di potenti funzionalità di debug.
Oltre all’accuratezza e alle capacità degli sviluppatori, SameBoy ha tutte le funzionalità che ci si aspetta da un emulatore, dagli stati di salvataggio ai filtri di ridimensionamento. Una versione SDL è disponibile anche per sistemi Windows e Unix-like.
Il team Libretro ha realizzato anche un core dello stesso emulatore che può essere eseguito attraverso il frontend retroArch oltre che su PC anche su dispositivi Android e iOS.
Questa versione introduce nuove funzionalità tra cui la possibilità di navigare e scaricare giochi e demo direttamente da Homebrew Hub tramite l’interfaccia iOS dell’applicazione.
Attualmente, sono visualizzabili solo submission open-source, ma è previsto il supporto per altre submission in futuro. Inoltre, è stato aggiunto il supporto per selezionare ROM di avvio fornite dall’utente nell’interfaccia iOS.
Tra i miglioramenti di precisione, è stato risolto il glitch “zombie stepping” nei giochi CGB-D e CGB-E, e corretto l’audio nel titolo Telefang per queste revisioni.
Altri miglioramenti includono l’emulazione corretta della scrittura su NRx3 e NRx4 nell’APU e la selezione automatica di cgbE_boot.bin
durante l’emulazione di CGB-E.
Nel complesso, l’aggiornamento ha risolto vari bug, inclusi problemi di distorsioni audio su Mac e dispositivi iOS, errori di preferenza di emulazione tra SGB e CGB, crash durante la pausa nelle interfacce iOS e Cocoa, e problemi di vibrazione temporaneamente interrotta nell’interfaccia iOS.
Internamente, sono stati apportati cambiamenti significativi, come il supporto per il boot ROM di AGB-0 nell’API del core, sebbene AGB-0 rimanga attualmente non supportato come revisione emulata.
Caratteristiche
- Supporta l’emulazione del Game Boy (DMG), Game Boy Color (CGB) e GBC-Mode Game Boy Advance (AGB).
- Supporta un’accurata emulazione di alto livello del Super Game Boy (SGB; NTSC e PAL) e Super Game Boy 2 (SGB2).
- Consente di scegliere il modello che si desidera emulare indipendentemente dalla ROM.
- Audio 96KHz di alta qualità.
- Supporto per il risparmio della batteria.
- Salvataggi di stato.
- Include ROM di avvio open source per tutti i modelli emulati:
- Supporto completo per (e documentazione di) tutte le palette specifiche del gioco nella ROM di avvio CGB/AGB, per un’emulazione accurata dei giochi Game Boy su di un Game Boy Color.
- Supporta la selezione manuale di palette con combinazioni di tasti, con 4 nuove palette aggiuntive (A + B + direzione).
- Supporta la selezione della palette in un gioco CGB, costringendolo a funzionare in modalità DMG “paletted”, se la ROM lo consente.
- Supporto per giochi con logo non Nintendo nell’intestazione.
- Nessuna lunga animazione nella ROM di avvio DMG.
- Quattro impostazioni di correzione del colore.
- Tre impostazioni di filtri audio high-pass.
- Emulazione dell’orologio in tempo reale.
- Emulazione Game Boy Camera.
- Emulazione della stampante Game Boy.
- Modalità turbo, riavvolgimento e rallentatore.
Precisione
- Precisione estremamente elevata.
- Supera tutti i test di accettazione di mooneye-gb, inclusi i test di Wilbert Pol.
- Supera tutte le ROM di test di Blargg.
- Emula i registri PCM_12 e PCM_34.
- Emulazione accurata del T-cycle degli effetti di temporizzazione LCD, a supporto del trucco Demotronic, Prehistorik Man, GBVideoPlayer e altre demo tecnologiche.
- Testato regolarmente contro una suite di oltre 2900 giochi tramite test automatici, con un tasso di successo di oltre il 99% su entrambi i giochi DMG e CGB.
- Blending frame opzionale.
- Emulazione del suono sample-accurate, sottocampionata da 2MHz.
Interfaccia utente
- Supporto per display Retina e DPI alti, che consente una gamma più ampia di fattori di ridimensionamento senza artefatti.
- Diversi algoritmi di ridimensionamento (inclusi algoritmi esclusivi come OmniScale) e filtri.
- Gli algoritmi OmniScale ti consentono di giocare con risoluzioni 1080p, 4K e 5K!
- Controlli personalizzabili.
- Supporto per Joypad.
- Supporto a schermo intero, mantenendo opzionalmente le proporzioni.
Queste funzionalità sono attualmente esclusive della porta macOS Cocoa.
- Interfaccia nativa Cocoa, con supporto per tutte le funzionalità di tutto il sistema, come il drag-and-drop e le barre dei titoli intelligenti.
- Integrazione Quick Look; gli screenshot di gioco compaiono nelle icone del Finder delle ROM di Game Boy.
- Utilizzare il pulsante Zoom per ridimensionare al rapporto intero successivo.
Debug
- Debugger avanzato basato su testo (ulteriori informazioni).
- Controllo del flusso tradizionale step/next/continue/finish.
- Valutatore di espressioni con supporto di assegnazione, accesso al registro e alla memoria e supporto per simboli.
- Disassemblatore con supporto per simboli.
- Punti di interruzione multipli condizionali, compresi i punti di interruzione jump-to.
- Punti di controllo multipli condizionali
- Call stack tracing.
- Tick counting
- Informazioni su cartuccia e MBC.
- Informazioni precise su APU e PPU.
- Visualizzatore ed editor di memoria.
- Visualizzatore RAM video.
Changelog
Questa versione è retrocompatibile con i salvataggi di SameBoy versione 0.14.3 e successive, nonché con i salvataggi di qualsiasi emulatore conforme al BESS.
Funzionalità nuove/migliorate
- Ora puoi navigare nell’Homebrew Hub e scaricare i giochi e le demo inviati direttamente nel frontend iOS.
- Attualmente, solo gli invii open source possono essere visualizzati nell’app. La possibilità di consentire la visualizzazione di altri contributi in SameBoy verrà presto aggiunta all’Homebrew Hub.
- L’opzione per aprire la Libreria di SameBoy nell’app File è stata aggiunta alla schermata Libreria del frontend iOS.
- L’oscuramento dello schermo è ora disabilitato mentre l’emulazione è in esecuzione nel frontend iOS.
- Controlli D-pad migliorati nel frontend iOS: il punto centrale del D-pad ora è una zona di “riposo” sicura; trascinando un tocco al di fuori del D-pad non si rilascia più il pulsante.
- Le ROM di avvio fornite dall’utente ora possono essere selezionate nel frontend iOS.
Miglioramenti della precisione
- Miglioramenti della precisione del glitch quadrato del “passo degli zombi” in CGB-D e CGB-E, risolto il problema con l’audio del titolo Telefang che era danneggiato per queste revisioni.
- La scrittura su NRx3 e NRx4 nello stesso ciclo in cui questi registri vengono letti dall’APU viene ora emulata correttamente.
- SameBoy ora selezionerà
cgbE_boot.bin
, se disponibile, durante l’emulazione di CGB-E.
Correzioni di bug
- Corretto un bug che causava occasionali distorsioni audio su alcuni Mac e dispositivi iOS.
- Corretto un bug che faceva sì che la versione iOS a volte preferisse erroneamente l’emulazione SGB rispetto a CGB per alcune ROM appena importate.
- Corretto un bug che poteva causare l’arresto anomalo di SameBoy durante la pausa nei frontend iOS e Cocoa.
- Corretto un bug che rendeva le finestre della console di debug del frontend Cocoa sempre in primo piano.
- Corretta una regressione 0.16.5 che interrompeva la finestra Memoria del frontend Cocoa su macOS Sonoma.
- Corretti i problemi di stabilità durante l’emulazione della Game Boy Camera nel frontend iOS.
- Corretto un bug che causava l’interruzione temporanea del funzionamento di aspetti tattili e rimbombi nel frontend iOS.
Varie modifiche interne
- Il supporto interno per la ROM di avvio di AGB-0 è stato aggiunto all’API del core (AGB-0 rimane non supportato come revisione emulata per ora).
Download: Sameboy v0.16.6 [cocoa]
Download: Sameboy v0.16.6 [iOS ipa]
Download: Sameboy v0.16.6 [WinSDL]
Download: Source code Sameboy v0.16.6
Fonte: sameboy.github.io