Pubblicato un primo aggiornamento per 2Ship2Harkinian, il porting di Majora’s Mask realizzato dal team Harbour Masters per PC Windows, MacOS e Linux.
Questo aggiornamento si è reso necessario per correggere numerosi bug, migliorando al tempo stesso le prestazioni generali del gioco.
Le modifiche includono salvataggi automatici, anche durante la pausa, che ora saranno sempre persistenti e la prevenzione del salvataggio automatico durante la pausa prima di Clock Town e dopo l’arrivo sulla Luna.
Le correzioni riguardano invece miglioramenti delle prestazioni generali, risoluzione del problema con il libero movimento della telecamera sui gigli di Woodfall, correzione del messaggio “Unknown” nella versione GC della schermata di avvio, risoluzione dei crash durante la danza del Re Deku nei titoli di coda e risoluzione del problema dei salvataggi che non venivano importati con percorsi contenenti caratteri speciali.
Inoltre, sono stati risolti i problemi delle stelle rosa, dell’apprendimento dell’introduzione della Ninnananna del Goron, delle texture corrotte nella schermata di selezione dei file per gli utenti della ROM GC e dei bug di texture quando si giocava come Kafei.
Il problema del teletrasporto errato saltando la scena iniziale della Torre dell’Orologio è stato risolto, così come i problemi di precisione dell’editor HUD che causavano salti negli elementi dell’orologio, il cheat delle munizioni infinite che impediva di ottenere il Powder Keg, e il tasto L che non impediva il riconoscimento delle canzoni in combinazione con il DPad Ocarina.
Sono stati risolti i problemi delle finestre fluttuanti su Steam Deck, dei dispositivi duplicati nella finestra del controller, delle porte che cambiavano texture quando aperte e dei problemi di combinazione dei colori.
Inoltre, sono stati risolti i problemi durante l’estrazione e la ricompressione dei file O2R, e aggiornato ImGui per risolvere problemi noti con alcune distribuzioni Linux.
Tra i problemi noti ci sono ancora rallentamenti intermittenti (di solito risolvibili con un riavvio), OpenGL che non riesce a superare i 60 fps su alcune combinazioni hardware/software, vari problemi di grafica/interpolazione e vari problemi audio.
Caratteristiche del porting
- Il supporto per frequenze di fotogrammi più elevate è stato implementato in 2Ship, consentendo agli utenti di aumentare il frame rate utilizzando l’interpolazione matriciale. Questo non altera la logica del gioco, che continua a funzionare a 20 FPS, garantendo un’esperienza visiva più fluida senza modificare il comportamento autentico del gioco.
- Gli effetti del frame buffer sono stati accuratamente ricreati, consentendo di sperimentare effetti come il Motion Blur o la cattura di immagini per il PictoBox. Questa soluzione funzionante è stata implementata per migliorare l’esperienza visiva del gioco.
- Il controllo libero della telecamera offre maggiore libertà di movimento della telecamera di terza persona grazie al controllo con il joystick analogico destro. Questa funzionalità permette ai giocatori di ottenere prospettive più dinamiche durante il gameplay.
- I miglioramenti relativi ai salvataggi includono la possibilità di autosalvare a intervalli di tempo, il retroporto del “salvataggio in pausa” da OoT e la prevenzione della distruzione automatica dei salvataggi del gufo quando si ricarica il gioco. Questo assicura una maggiore sicurezza e controllo sui progressi di gioco.
- La nuova funzionalità di importazione dei salvataggi binari consente agli utenti di trascinare e rilasciare i file di salvataggio da Recomp o emulatori direttamente nella schermata di selezione del file di 2Ship. Questo facilita il trasferimento dei dati di gioco e supporta una vasta gamma di formati di salvataggio.
- Grazie alla possibilità di equipaggiare qualsiasi oggetto o maschera a uno slot del DPad, i giocatori possono personalizzare ulteriormente la propria esperienza di gioco. Questa flessibilità consente di accedere rapidamente agli oggetti più utilizzati durante l’avventura.
- L’editor dell’HUD consente agli utenti di personalizzare completamente tutti gli elementi dell’HUD, inclusi preset per HUD 4:3 e widescreen. Questo offre un maggiore controllo sull’aspetto visivo del gioco, adattandolo alle preferenze personali degli utenti.
- Supporto per le ROM N64 1.0 USA e GameCube USA.
Miglioramenti
- Supporto widescreen.
- Regolazione separata del volume per Master, Musica Principale, Musica Secondaria, Effetti Sonori, Fanfares e Ambience.
- Diverse impostazioni grafiche simili a quelle di SoH.
- Supporto per FPS più elevati (interpolazione matriciale).
- Correzione del targeting snap introdotto dalla telecamera di MM.
- Opzioni per invertire gli assi X e Y della telecamera.
- Controllo libero della telecamera con diverse opzioni di personalizzazione.
- “Debug Camera” – Simile al no-clip vecchio stile, ma per la telecamera. Ideale per scatti cinematografici!
- Numerosi salti delle cutscene. Salta alla selezione del file, salta le cutscene di entrata, la sequenza introduttiva, le cutscene della storia e interazioni varie. Altri in arrivo!
- Salvataggi del gufo persistenti (continuare un salvataggio non elimina i salvataggi del gufo).
- Salvataggio dal menu di pausa (riportando il sistema di salvataggio da OoT!).
- Autosalvataggio. Crea automaticamente un salvataggio del gufo a intervalli regolari.
- Mantieni gli oggetti al reset del ciclo temporale. Mantieni il contenuto delle bottiglie, i consumabili, la spada a rasoio e le rupie. Altri in arrivo!
- Testo veloce – Velocizza la resa del testo e tieni premuto B per saltare alla casella di testo successiva ancora più velocemente!
- Equipaggiamenti del D-pad – Assegna qualsiasi oggetto al tuo D-pad.
- Correzioni – Risolvi il colore sbagliato del conteggio delle munizioni o il crash di HESS/Weirdshot autentico.
- Cambia grafica dell’orologio – Cambia in un orologio solo testo o in un orologio a 24 ore.
- Sfocatura regolabile – Disattivala, aumentala al massimo, come preferisci!
- Mirino dell’arco – Mira più facilmente.
- Trasformazioni delle maschere più veloci.
- Maschera di Deity furiosa utilizzabile ovunque.
- Nessun cooldown per la Maschera Esplosiva.
- Vinci sempre la Gara dei Cani.
- Gioca come Kafei.
- Velocità di arrampicata regolabile.
- Diverse restaurazioni da OoT – Salti all’indietro/capriole laterali a distanza costante, pugnalata accovacciata potenziata, rotoli laterali e ISG di Navi/Tatl.
- Abilita la Canzone del Sole (che era ancora nel codice del gioco).
- Suona l’ocarina con il D-pad.
- Evita input ocarina mancati.
- Editor dell’HUD – Regola la scala e la posizione degli elementi dell’HUD.
Trucchi
- Salute infinita.
- Magia infinita.
- Rupie infinite.
- Consumabili infiniti.
- Spada a rasoio indistruttibile.
- Oggetti senza restrizioni.
- Salto lunare.
- No clip.
Strumenti per sviluppatori
- Editor di salvataggi.
- Modalità debug – Incluso il vecchio no-clip e il menu di debug warp (con un miglior menu di warp opzionale).
- Interruttori per prevenire l’inizializzazione, gli aggiornamenti o le chiamate di disegno degli attori individualmente.
- Avanzamento frame.
- Imposta/carica punto di warp.
- Visualizzatore di collisioni.
- Menu delle statistiche (mostra FPS).
- Console.
- Debugger grafico – Passa attraverso ogni singola chiamata di disegno nella pipeline di rendering.
- Visualizzatore di attori – Visualizza informazioni su ogni singolo attore nella scena, con interruttori per impedirne l’aggiornamento o il disegno.
- Registro eventi – Tieni traccia e filtra vari eventi che accadono nella tua sessione, inclusi ma non limitati a: caselle di testo visualizzate, transizioni di scena, set di flag, assegnazioni di oggetti, ecc..
Changelog
Modifiche
- I salvataggi automatici e durante la pausa saranno sempre persistenti, il che significa che quando li carichi non si autodistruggeranno come farebbe un salvataggio del gufo.
- Previene il salvataggio automatico e durante la pausa prima di Clock Town e dopo essere andati sulla Luna.
Correzioni
- Miglioramenti generali delle prestazioni.
- Risolto il problema con il movimento libero della telecamera mentre si è sui gigli di Woodfall.
- Corretto il messaggio “Unknown” nella versione GC della schermata di avvio.
- Risolto il crash durante la danza del Re Deku nei titoli di coda.
- Risolto il problema dei salvataggi che non venivano importati quando c’erano caratteri speciali nel percorso.
- Corretto il problema delle stelle che apparivano rosa.
- Risolto il problema che impediva di imparare l’introduzione della Ninnananna del Goron.
- Risolti vari problemi che impedivano a alcune distribuzioni Linux di eseguire 2Ship a causa di errori di LibCrypto.
- Risolto il problema delle texture corrotte quando si giocava come Kafei.
- Corrette le texture rotte nella schermata di selezione dei file per gli utenti della ROM GC.
- Risolto il problema del teletrasporto errato saltando la scena iniziale della Torre dell’Orologio.
- Risolti i problemi di precisione dell’editor HUD che causavano salti negli elementi dell’orologio.
- Risolto il problema del cheat delle munizioni infinite che impediva di ottenere il Powder Keg.
- Risolto il problema del tasto L che non impediva il riconoscimento delle canzoni in combinazione con il DPad Ocarina.
- Risolto il problema delle finestre fluttuanti su Steam Deck.
- Risolto il problema dei dispositivi duplicati nella finestra del controller.
- Risolto il problema delle porte che cambiavano texture quando aperte.
- Risolti molti problemi di combinazione dei colori.
- Risolti i problemi durante l’estrazione e la ricompressione dei file O2R.
- Aggiornato ImGui per risolvere problemi noti con alcune distribuzioni Linux.
Problemi noti
- Rallentamenti intermittenti (di solito risolvibili con un riavvio).
- OpenGL non riesce a superare i 60 fps su alcune combinazioni hardware/software.
- Vari problemi di grafica/interpolazione.
- Vari problemi audio.
Download: 2Ship2Harkinian v1.0.1 (Win x64)
Download: 2Ship2Harkinian v1.0.1 (Linux)
Download: 2Ship2Harkinian v1.0.1 (MacOS)
Download: Source code 2Ship2Harkinian v1.0.1
Fonte: github.com