Pubblicato un nuovo aggiornamento per UX0 to SD CloneTool, lo strumento sviluppato dal developer AntHJ ci permette di migrare tutti i dati memorizzati nella memoria Sony della console PlayStation Vita e PlayStation TV all’interno di un adattatore SD2Vita.
Dopo l’esecuzione dello strumento, è possibile selezionare il tipo di adattatore in uso e avviare il processo di trasferimento dei dati.
Se si verificano errori durante il rilevamento della scheda, potrebbero essere causati da una scheda SD falsa o difettosa, da un adattatore difettoso o da una formattazione incompleta.
Dopo il trasferimento dei dati, la scheda SD diventa la memoria primaria e, se presente, la scheda Sony verrà impostata come memoria secondaria.
Se si preferisce, è possibile formattare la scheda SD tramite il PC o utilizzare lo strumento incluso nell’applicazione su console PlayStation Vita.
Formattare la scheda SD con l’allocation size corretta per evitare sprechi di spazio, la capacità della scheda SD mostrata sul dispositivo sarà inferiore alla capacità nominale, e le capacità significative delle schede SD vere saranno leggermente inferiori rispetto alle capacità nominali.
Configurazione
- Avviare semplicemente lo strumento la prima volta e selezionare quale adattatore si intende configurare.
- L’app rimuoverà qualsiasi tentativo precedente di configurare la scheda SD, poi imposterà la scheda come unità di archiviazione secondaria (
grw0:
) e riavvierà il sistema. - Una volta riavviato, eseguire nuovamente l’app per la seconda volta per iniziare la fase di trasferimento dei dati.
Se per qualche motivo viene mostrato un errore nel rilevamento della scheda, i possibili problemi potrebbero essere:
- Scheda SD falsa o difettosa (questo è il problema più comune).
- Potresti avere un adattatore difettoso (gli adattatori SD2Vita sono fragili).
- La scheda SD non è stata formattata o preparata correttamente con zzBlank (anche questo è piuttosto comune).
Dopo che tutti i dati sono stati copiati dall’attuale UX0
(la memoria Sony) alla scheda, l’app imposterà la scheda SD come archiviazione primaria e la scheda di memoria Sony (se applicabile) come archiviazione secondaria (uma0:
).
Questo è utile solo se si ha una scheda Sony di buona dimensione, è possibile rimuovere la scheda Sony e metterla via al sicuro nel caso fosse necessaria in futuro.
Infine, dopo il riavvio del sistema con le nuove allocazioni e la scheda SD appena copiata, andare in Impostazioni -> Sistema -> Informazioni di sistema, dovreste intravedere la dimensione della memoria della scheda SD (Capacità)…
Attenzione: La dimensione mostrata è, e dovrebbe sempre essere molto inferiore rispetto alla dimensione stampata sulla scheda SD (solitamente intorno al 93%).
Esempi di buona capacità di SD:
- 128GB mostrano tra 116GB e 119GB.
- 256GB mostra circa 238GB.
- 400GB mostra circa 372GB.
- 515GB mostra circa 476GB.
Nota: Qualsiasi scheda SD che mostra valori superiori a questi è molto probabilmente falsa.
Preparazione della SD
** Sono disponibili due metodi per la preparazione della scheda SD **
- Metodo PC: Su PC è possibile sbloccare uno strumento aggiuntivo dall’app stessa se la scheda SD non viene rilevata, oppure scaricare manualmente lo strumento -qui-. In alternativa, esistono altri metodi più riconosciuti in cui, sostanzialmente, si dovrà flashare un file chiamato
zzBlank.img
utilizzando il software Win32Diskimager sulla scheda SD e poi formattarla come exFat. Se la scheda SD è grande fino a 128GB, si dovrebbe formattarla con l’allocazione file predefinita, ma per capacità superiori a 128GB è NECESSARIO formattarla a 64k, altrimenti la scheda sprecherà spazio nel tempo.
Questo strumento è più facile tra le due opzioni per PC, ma entrambe sono accettabili. La ragione generale è che la PlayStation Vita necessita di scrivere dati all’inizio della scheda SD per riconoscerla correttamente e deve essere nel formato di archiviazione adeguato.
La dimensione dell’allocazione del file è un po’ complicata da spiegare, ma in sostanza 64k rende gli spazi sprecati più piccoli.
- Per le schede fino a 128GB, utilizzare exFat e allocazione file (predefinita).
- Per le schede oltre i 128GB, utilizzare exFat con allocazione file a 64k.
- Sulla PlayStation Vita stessa: Lo sviluppatore ha incluso nella sua app lo strumento StorageFormat di SKGleba, che funziona direttamente sulla PlayStation Vita. Questo rappresenta un metodo molto più semplice per preparare la scheda SD, ma se la scheda è falsa e riesce comunque a formattarsi, potreste non accorgervi dei problemi, almeno fino a quando non si riscontrano degli inconvenienti.
Changelog
Soluzione rapida e semplice per configurare le allocazioni della scheda SD e clonare automaticamente UX0
sulla scheda:
- Compatibile con SD2Vita, PSVSD e USB su console PSTV e Vita.
Dopo aver formattato la scheda SD:
- Avviare l’app.
- Selezionare il dispositivo di archiviazione (il sistema si riavvierà).
- Avviare nuovamente l’app.
- L’app ora dovrebbe rilevare la scheda SD e clonare l’archiviazione corrente sulla scheda, la console si riavvierà di nuovo e ora dovreste avere la scheda SD come archiviazione primaria.
** NOVITÀ NELLA VERSIONE 2.3 **
- Corretto il rilevamento di YAMT.
- Rimossi elementi non necessari.
- Aggiunto un controllo di base della scheda SD e un avviso (l’app ora dovrebbe rilevare se si sta utilizzando una SD falsa).
Download: UX0 to SD CloneTool v2.3
Download: Source code UX0 to SD CloneTool v2.3
Fonte: twitter.com