Pubblicato il consueto aggiornamento mensile per MAME (acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator), il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux.
Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.
Tra le principali novità introdotte in questo nuovo aggiornamento troviamo il supporto per l’utilizzo di schermi touch su Linux e Windows 8 o successivi, aprendo nuove possibilità per opere interattive e consentendo di suonare accordi su tastiere virtuali a schermo.
Due computer portatili IBM degli anni ’70, l’IBM 5100 e l’IBM 5110, ora sono correttamente emulati in MAME, ampliando la collezione di sistemi storici.
Inoltre, è possibile aggiungere un modulo Super Game virtuale alla console ColecoVision emulata, migliorando RAM e qualità audio, mentre sono state aggiunte molte nuove opere homebrew alla lista software di ColecoVision.
L’emulatore ha anche il supporto per i giochi Tokimeki Memorial Oshiete Your Heart, che utilizzavano sensori di frequenza cardiaca e di resistenza della pelle.
Altre aggiunte includono nuovi giochi e dump di dischi floppy per varie piattaforme, insieme a miglioramenti come il supporto per la console seriale del computer hobbyist KIM-1.
Questi sono solo alcuni dei punti salienti dell’aggiornamento. Per dettagli più approfonditi sulle modifiche apportate, si consiglia di consultare il file whatsNew.txt.
Download: Mame v0.265b (Win x64)
Download: Mame v0.265lx (xml)
Download: Mame v0.265s (Self Extracting)
Download: Mame v0.265 (Linux e MacOS)
Download: Source code Mame v0.265
Fonte: mamedev.org