Pubblicato un nuovo aggiornamento per BigPEmu, l’emulatore della console Atari Jaguar e attualmente l’unico programma in grado di garantire la compatibilità con l’intera libreria di cartucce retail, insieme a prestazioni eccellenti e un’ampia varietà di caratteristiche uniche.
Una delle caratteristiche più sorprendenti di questo nuovo aggiornamento è l’introduzione di una funzione di rewind opzionale. Ora, i giocatori possono tornare indietro nel tempo nel gioco per correggere errori o sperimentare nuovamente momenti chiave.
BigPEmu version 1.092 is now public! There are a few additions to the Patreon build, including "always strafe" and "always run" options for the Wolf3D script. Iron Soldier also adds support for analog control over movement-independent rotation and acceleration. pic.twitter.com/dbbi31Yyom
— Rich Whitehouse (@DickWhitehouse) October 6, 2023
Questa funzione è personalizzabile tramite l’impostazione “Rewind Count” e può essere attivata utilizzando il nuovo collegamento tasti “Rewind”.
Un’altra innovazione importante è l’aggiunta della funzione di rewind di rete opzionale. Questa funzione si attiva quando si verifica una discrepanza nell’input del giocatore durante le partite multigiocatore online.
Invece di affrontare problemi di sincronizzazione, BigPEmu ora riavvolgerà lo stato del gioco e riporterà immediatamente l’emulatore al frame attuale.
Questo rappresenta un passo avanti significativo per migliorare l’esperienza di gioco multigiocatore online su Jaguar. Tuttavia, è importante notare che questa funzione richiede una macchina potente per funzionare senza intoppi, poiché l’emulazione dei frame Jaguar richiede risorse significative.
Per gli appassionati di giochi come Alien vs. Predator, è stata aggiunta la funzionalità di supporto analogico e mouselook. Questo amplia le opzioni di controllo e consente ai giocatori di godere di una maggiore precisione durante le sessioni di gioco.
L’aggiornamento include anche l’aggiunta di nuovi script per giochi popolari come Wolfenstein 3D e Iron Soldier, entrambi con supporto analogico e mouselook.
Inoltre, questi script includono opzioni “always-strafe” e “always-run,” che possono personalizzare ulteriormente l’esperienza di gioco.
Caratteristiche
- Compatibilità completa.
- BigPEmu può eseguire tutti i giochi presenti nella libreria commerciale di Jaguar.
- Velocità elevata.
- L’emulatore esegue l’intera libreria commerciale (con impostazioni predefinite) a piena velocità su quasi tutti i processori x64-capable. Ogni processore Jaguar viene eseguito su un singolo core nativo (mantenendo un’emozione deterministica) e non si basa su alcuna riconversione dinamica (mantenendo la compatibilità con la console), il tutto con requisiti di sistema estremamente bassi.
- Precisione.
- È l’emulatore Jaguar più accurato ad oggi, anche se c’è ancora molto spazio per migliorare. Si sta continuamente lavorando per raggiungere una temporizzazione precisa a livello di ciclo per l’intero sistema.
- Meglio dell’hardware.
- Anche se l’emulatore ha impostazioni predefinite orientate verso la compatibilità e l’accuratezza, è in grado di fare molto di più. Le impostazioni consentono di overcloccare/sottocloccare ciascun core Jaguar, nonché di regolare la velocità e l’accuratezza degli altri componenti di sistema. BigPEmu permette di giocare molti giochi Jaguar a 60 fotogrammi al secondo per la prima volta!
- Salvataggio e riproduzione.
- Tutto è completamente deterministico, proprio come nella vita reale. Sì, ho detto proprio così. Ciò significa che ogni “casualità” è controllata da un seme conservato. BigPEmu può registrare filmati solo con gli input del controller e riprodurli con perfetta precisione. È possibile interrompere la riproduzione di un filmato e iniziare a giocare in qualsiasi momento.
- Supporto per Jaguar CD.
- Oltre al supporto per l’intera libreria su disco (insieme a Memory Track), l’emulazione completa dell’hardware significa che VLM è completamente funzionale. Inoltre, è presente un sistema di disco virtuale con opzione di loopback audio, che consente di utilizzare VLM come visualizzatore audio/musicale nativo. Un ringraziamento a Mycah Mattox per aver donato l’hardware Jaguar CD, essenziale per la ricerca.
- Dettagli di presentazione eccezionali.
- Si è fatto il massimo su questo punto. Supporto nativo per il formato MRQ di Jaguar Game Drive nel browser del software (oltre a copertine tratte da file PNG), supporto per sfondi globali e per gioco singolo, e persino supporto per sovrapposizioni dei controller! Le sovrapposizioni vengono compositate direttamente sul controller Jaguar in tempo reale, visualizzate sia nella schermata di associazione dell’input che nella pratica schermata di informazioni del controller.
- Supporto per dispositivi aggiuntivi.
- Con supporto per controller analogici (sia tramite bank switching esterno che ADC), controller di guida, controller rotativi e Team Tap.
- Shader magnifici.
- L’emulatore è dotato di un potente sistema di post-processing completamente personalizzabile. Il sistema supporta qualsiasi tipo di effetto immaginabile, dalla applicazione di filtri di levigatura alla simulazione di display CRT.
- Supporto nativo per HDR.
- Il supporto HDR è nativamente presente, completo di opzioni per regolare l’output alle caratteristiche del display e per forzare gli effetti di post-processing a utilizzare buffer HDR in tutta la catena di post-processing. Ciò significa che gli effetti di post-processing sfruttano appieno la maggiore precisione del colore e la spingono fino agli occhi. Gli shader CRT ne traggono tutti i vantaggi. A 4K con output a colori HDR, sono uno spettacolo incredibile.
- Profili per singolo gioco.
- Mappare il controller Atari Jaguar su qualcos’altro che non sia un telefono con le ali può diventare un po’ complicato, quindi potresti voler cambiare la mappatura del controller per diversi giochi. Puoi farlo! Con i profili per gioco singolo, è possibile caricare automaticamente una nuova configurazione di input (o qualsiasi altra impostazione dell’emulatore) ogni volta che si carica un gioco.
- Manipolazione del tempo.
- Capacità di avanzamento rapido nativa, assegnabile a qualsiasi input.
- Scripting flessibile.
- BigPEmu dispone di un potente sistema di scripting, che consente di impostare facilmente punti di interruzione, leggere/scrivere memoria e fare praticamente qualsiasi cosa si desideri fare alla macchina emulata attraverso un codice di script facile da usare. Questo sistema consente TAS, obiettivi, rendering stereoscopico, rendering a risoluzione nativa e molte altre funzioni.
- Supporto per Jaguar VR.
- Jaguar VR è stato trattato nello stesso modo in cui ho trattato Sega VR! Oltre al tracciamento della testa di Jaguar VR, è supportato il rendering stereoscopico ed è stato implementato in Missile Command 3D.
- Plugin.
- I plugin di base coprono il supporto video, audio, input e networking attraverso API ampiamente compatibili, con la possibilità di espandersi facilmente su qualsiasi piattaforma/interfaccia. Il plugin video OpenGL può scalare dalla sua versione predefinita (con supporto per effetti, font di campo di distanza, ecc.) fino a OpenGL 1.0 a funzione fissa, il che significa che l’emulatore può funzionare su praticamente qualsiasi GPU che può eseguire GLQuake. (anche se il font sembrerebbe abbastanza brutto su alcuni di essi)
- Versioni per sviluppatori.
- BigPEmu gode di una piena integrazione con il debugger Noesis. L’implementazione del debugger include decine di utili strumenti di sviluppo, inclusi punti di interruzione scriptabili.
- Il solito.
- Goditi tutte le comodità dell’emulatore che ci si aspetta nei tempi moderni. Conservazione automatica dell’EEPROM, supporto PAL, immagini di boot ROM personalizzate, supporto nativo per display multipli e diversi rapporti di aspetto, ritaglio personalizzato dello schermo, input estremamente personalizzabile, supporto per lingue personalizzate e molto altro.
- Pieno di terribili segreti.
- No, davvero, è così. Non li troverai mai.
Obiettivi futuri
BigPEmu è stato lanciato come emulatore estremamente completo, ma c’è ancora molto da fare. Alcune delle voci più importanti che rimangono sono:
- Supporto JagLink.
- Dopotutto, a cosa serve qualcosa se non puoi giocare a Deathmatch? Ancora una volta, potrei aver bisogno di un po’ di supporto su questo, poiché ho bisogno di acquistare un JagLink (o un sostituto moderno) e un’altra Jaguar se voglio andare oltre l’implementazione cieca del software.
- Maggiore precisione.
- Il tempismo è ancora tutt’altro che perfetto in BigPEmu. Ci sono alcune stranezze note qua e là, ma il prossimo grande passo verso una precisione ancora maggiore è l’emulazione completa dell’accesso al bus e delle priorità. Questa è generalmente una cosa costosa da fare nel software, quindi sarà probabilmente abbinata al prossimo obiettivo…
- Renderlo ancora più veloce!
- BigPEmu è già abbastanza ben ottimizzato, ma ci sono ancora alcuni frutti per migliorare ulteriormente le prestazioni. Ciò consentirà a BigPEmu di funzionare su hardware ancora più vecchio, ma forse ancora più importante, farà spazio alle costose opzioni che ci avvicinano all’accuratezza del ciclo.
- Porting.
- BigPEmu è già estremamente portatile e funziona su almeno 6 diverse piattaforme console/desktop. Anche il framework che utilizza per questa versione standalone è progettato attorno alla portabilità, quindi sto pianificando il porting su Linux e macOS come minimo. Tuttavia, al momento non ho macchine che eseguono macOS, quindi è un piccolo blocco.
- Eliminare tutti i bug.
- Probabilmente ci sono ancora un sacco di bug che non conosco e puoi aiutarmi a trovarli.
Installazione
BigPEmu non richiede un processo di installazione, basta scaricare l’ultima versione e decomprimerla da qualche parte (con la struttura della directory intatta), quindi eseguire il file eseguibile di BigPEmu.exe
.
Lo sviluppatore ha realizzato anche un utilissimo manuale utente online dove vengono spiegate in dettaglio tutte le impostazioni e il funzionamento dell’emulatore BigPEmu.
Changelog
- Aggiunta una funzione di rewind opzionale, consulta la nuova impostazione “Rewind Count” e il nuovo collegamento tasti “Rewind”.
- Aggiunta una funzione di rewind di rete opzionale, consulta l’impostazione “Network Rewind” nel menu di rete. Riavvolge lo stato e riavvia immediatamente l’emulatore al frame attuale quando si verifica una discrepanza nell’input. Richiede una macchina potente per evitare intoppi (l’emulazione dei frame Jaguar non è economica).
- Aggiunto il supporto analogico/mouselook allo script di Alien vs. Predator.
- Aggiunto un nuovo script di Wolfenstein 3D con supporto analogico/mouselook (include opzioni always-strafe e always-run).
- Aggiunto un nuovo script di Iron Soldier con supporto analogico/mouselook.
- Miglioramenti minori delle prestazioni.
Rich Whitehouse sta attualmente lottando contro il cancro e sta affrontando diverse difficoltà nella sua battaglia. Uno dei suoi ostacoli è l’utilizzo dei social media, in particolare Twitter, per raggiungere il pubblico interessato.
La malattia ha reso ancora più difficile per lui comunicare con la comunità e condividere le sue esperienze e progetti. Nonostante queste sfide, Rich Whitehouse continua a lottare e a cercare modi alternativi per connettersi con il pubblico interessato nonostante le difficoltà che incontra.
Per tutte le persone intenzionate ad aiutare Rich Whitehouse nella sua battaglia contro il cancro, o anche solo per supporto emotivo possono contattarlo direttamente su Twitter o aderire alla raccolta fondi sul Patreon.
Download: BigPEmu v1.092
Fonte: twitter.com