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Rilasciato Xash3D-FWGS Nightly per PlayStation Vita e Nintendo Switch

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VitaXash3D si è unito allo sviluppo di Xash3D FWGS, un fork del motore 3D GoldSrc di Unkle Mike con funzionalità estese e compatibilità multipiattaforma.

Xash3D è un motore di gioco progettato per garantire la compatibilità con Half-Life Engine, consentendo agli sviluppatori di giochi di utilizzare un flusso di lavoro consolidato e di estenderlo.

Caratteristiche del fork

  • Supporto HLSDK 2.4.
  • Compatibilità multipiattaforma: Supporto per x86 e ARM su Windows/Linux/BSD/Android. (consulta la documentazione per ulteriori informazioni).
  • Supporto di compilatori moderni: Addio a MSVC6.
  • Miglior supporto multiplayer: Server master multipli, server dedicati senza interfaccia grafica.
  • API di mobilità: Consente una migliore integrazione del gioco su dispositivi mobili (vibrazione, controlli touchscreen).
  • Diverse modalità di input: Touchscreen, gamepad e la classica tastiera e mouse.
  • Rendering di caratteri TrueType, come parte di mainui_cpp.
  • Supporto per vari motori di rendering: OpenGL, GLESv1, GLESv2, Software.
  • Supporto vocale.
  • Modulo esterno del filesystem come nell’engine GoldSrc.
  • Modulo di supporto esterno per vgui.
  • Supporto per il formato di immagine PNG.
  • Una serie di piccole migliorie, senza compromettere la compatibilità.

Caratteristiche previste per il fork

  • Supporto per la Realtà Virtuale e API per giochi.
  • Motore di rendering Vulkan.

Installazione ed esecuzione (su PC)

  • Scaricare i binari di Xash3D FWGS. è possibile utilizzare una build di test o compilare il motore dal codice sorgente.
  • Copiare i binari del motore in una directory.
  • Copiare la directory valve da Half-Life nella directory con i binari del motore. Se la CPU non è compatibile con x86 o si sta eseguendo la versione a 64 bit del motore, potreste voler compilare Half-Life SDK. Questa repository contiene il fork di HLSDK e il codice sorgente ripristinato per alcune delle mod. Non per tutti, ovviamente. Dovrete comunque copiare la directory valve poiché tutte le risorse di gioco si trovano lì.
  • Lanciare l’eseguibile principale (xash3d.exe o AppImage).

Per ulteriori informazioni, eseguire Xash3D con il comando -help dalla linea di comando.

Porting su PlayStation Vita

Prerequisiti

Assicurarsi che la console PlayStation Vita sia configurata per eseguire applicazioni homebrew.

  • Installare il plugin kubridge copiando il file kubridge.skprx all’interno del cartella contenente i plugin taiHEN (solitamente ux0:tai) e aggiungendone la voce al file config.txt sotto *KERNEL:

*KERNEL
ux0:tai/kubridge.skprx

  • Installare libshacccg.suprx, se non lo hai già, seguendo questa guida.

Installazione su PlayStation Vita

  • Se si dispone di una vecchia installazione di vitaXash3D, rimuoverla.
  • Scaricare l’archivio xash3d-fwgs-psvita.7z dall’ultima build automatica disponibile.
  • Estrarre ed installare il file xash.vpk sulla console PlayStation Vita.
  • Copiare la cartella data contenuta nell’archivio all’interno della scheda SD della console PlayStation Vita.
  • Copiare la cartella valve e altre eventuali cartelle delle mod dalla propria installazione di Half-Life su ux0:/data/xash3d/ (è possibile utilizzare altri punti di montaggio al posto di ux0). Non sovrascrivere nulla.

Download: Xash3D-FWGS Nightly (VitaDB)

Download: Xash3D-FWGS Nightly (Tutte le piattaforme)

Fonte: twitter.com

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