Il developer Rinnegatamante porta Wipeout Rewrite su console PlayStation Vita e PlayStation TV. Una re-implementazione del primo capitolo di wipEout del 1995 per console PSX.
Nel 2022, qualcosa di sorprendente è accaduto: il codice sorgente del celebre titolo wipEout è stato rilasciato online.
Wipeout Rewrite Vita v.1.0 by @Rinnegatamante can now be downloaded from VitaDB or VitaDB Downloader! More info is available here: https://t.co/tckmOPeaEN pic.twitter.com/BRA7bIk3N9
— VitaDB (@VitaDB1) August 16, 2023
Questo evento ha ispirato molti appassionati e sviluppatori a intraprendere una nuova avventura virtuale: riportare in vita wipEout attraverso una riscrittura completa. Uno di questi coraggiosi sperimentatori è il team guidato da PhobosLab.
Il team di PhobosLab ha intrapreso l’ambiziosa impresa di riscrivere wipEout, cercando di portare questo classico nell’era moderna dei videogiochi.
La loro riscrittura mira a rendere il gioco accessibile su diverse piattaforme, tra cui Windows, Linux, macOS e il web tramite la tecnologia WASM e WebGL.
Wipeout Rewrite Vita non contiene alcuna risorsa (texture, modelli 3D, ecc..) necessarie per eseguire il gioco. Questo codice presume principalmente di avere i dati PSX NTSC, ma alcuni modelli dei menu dalla versione per PC vengono caricati anche.
Entrambi questi elementi possono essere facilmente trovati su archive.org e siti simili. La musica (opzionale) deve essere fornita nel formato QOA. Il video introduttivo come MPEG1.
Si presume che la struttura delle directory sia la seguente:
./wipegame # the executable
./wipeout/textures/
./wipeout/music/track01.qoa
./wipeout/music/track02.qoa
...
Non ancora implementato
Alcune funzionalità del gioco originale non sono ancora state implementate in questa riscrittura. Queste includono:
- Effetto di scossa dello schermo.
- Animazioni di fine gioco, precedentemente in
Spline.cpp
(i messaggi di fine partita vengono semplicemente visualizzati sulle telecamere della modalità di attrazione). - Visualizzazione dei punteggi più alti nel menu delle opzioni.
- Menu delle opzioni del controller.
- Riverbero per gli effetti sonori e la musica quando ci sono più di 4 facce di pista (tunnel e simili).
- Forse altro? Cerca
TODO
eFIXME
nel codice sorgente.
Gameplay, Aspetti Visivi
- Fisica meno punitiva per le collisioni nave contro nave.
- Fisica meno punitiva per le collisioni laterali nave-pista (ad esempio, sfregamento contro il muro come nei wipEout più recenti).
- Risolvere in qualche modo il problema di imbattersi inevitabilmente in un nemico che è stato appena colpito.
- Aggiungere l’opzione per ridurre il rollio nella vista interna.
- Aggiungere una vista esterna aggiuntiva che si comporta più come nei moderni giochi di corse.
- Illuminazione dinamica sulle navi.
- Consentire risoluzioni inferiori e una modalità di disegno che assomiglia all’originale della PSX.
- La geometria della scena potrebbe avere bisogno di alcuni ritocchi per rendere meno goffa un’opzione di distanza di disegno infinita.
- Aumentare il FOV quando si passa su un potenziamento.
- Modelli di menu migliori per l’uscita dal gioco e le opzioni video.
- L’input analogico del gamepad sembra come bilanciare un uovo.
- Risolvere problemi di collisione sugli incroci (presenti anche nell’originale).
Aspetti Tecnici
- Implementare il frustum culling per la geometria della scena, la pista e le navi. Attualmente, tutto all’interno del raggio di dissolvenza viene disegnato.
- Inserire tutta la geometria statica in un buffer lato GPU. Attualmente tutti i triangoli vengono costruiti al momento del disegno. L’invio della geometria è complicato un po’ dal fatto che alcune animazioni della scena e il gas di scarico della nave devono aggiornare la geometria per ogni frame.
- Il sistema dei menu non è… ottimo, è migliore delle 5000 righe di spaghetti che c’erano prima, ma i diversi layout richiedono molte condizioni “if”.
- I dati di salvataggio sono semplicemente scaricati nell’intera struttura su disco. Un formato testuale sarebbe preferibile.
- Dato che tutto ciò si basa comunque su alcune risorse personalizzate assemblate, forse tutti gli effetti sonori dovrebbero essere nel formato QOA (come la musica). Oppure passare tutto a Vorbis.
- Molte funzioni presuppongono che ci sia un solo giocatore. Questo deve essere corretto per una potenziale modalità split screen.
Download: Wipeout Rewrite Vita v1.0
Download: Source code Wipeout Rewrite Vita
Fonte: twitter.com