Nintendo ha annunciato che i giochi Mario Kart 8 e Splatoon per console Wii U torneranno online dopo una lunga pausa di manutenzione.
A marzo del 2023, i servizi online di entrambi i giochi sono stati sospesi a causa di una vulnerabilità legata al gioco online, ma l’interruzione si è protratta per diversi mesi.
Nintendo ha risolto il problema e riprenderà il gioco online per questi titoli a partire dall’8 marzo. Durante questo periodo, altri giochi per Nintendo Switch sono risultati vulnerabili all’exploit ENLBufferPwn, ma sono stati successivamente corretti per proteggere i giocatori
Si presume che la lunga pausa di manutenzione per Mario Kart 8 e Splatoon su Wii U abbia avuto lo stesso scopo di correggere la vulnerabilità e garantire la sicurezza dei giocatori.
ENLBufferPwn è una vulnerabilità nota come overflow del buffer che si trova all’interno della classe C++ NetworkBuffer utilizzata da alcuni giochi proprietari.
Questa classe contiene due metodi, “Add” e “Set”, che riempiono il buffer con i dati di altri giocatori. Tuttavia, non viene effettuato un controllo per verificare se questi dati rientrerebbero correttamente nel buffer, il che può causare un overflow del buffer.
Un utente malintenzionato potrebbe cercare di sfruttare questa vulnerabilità per eseguire codice dannoso o ottenere accesso non autorizzato.
Il developer Rambo6Glaz aveva già da tempo pubblicato un plugin Aroma per correggere la vulnerabilità ENLBufferPwn in entrambi i giochi Mario Kart 8 e Splatoon. Tuttavia, questa correzione non ufficiale non ha riportato il gioco online.
Fonte: videogameschronicle.com