Home Homebrew Online un documento dove viene spiegato in dettaglio come eseguire il downgrade...

Online un documento dove viene spiegato in dettaglio come eseguire il downgrade del firmware sulla console PlayStation 4

2005
0

Nel mondo dei giochi su console, l’idea di effettuare un downgrade del firmware può sembrare rischiosa o complessa per molti. Tuttavia, alcuni appassionati di elettronica e riparazioni sono in grado di eseguire queste operazioni con successo.

In questo articolo, condivideremo l’esperienza di Ruben Vaernewyck che è riuscito a eseguire un downgrade del firmware sulla sua console PlayStation 4, passando dalla versione 9.03 alla 9.00.

Esperienza con la micro-saldatura e le riparazioni a livello di circuito: L’autore dell’articolo inizia condividendo la propria esperienza con la micro-saldatura e le riparazioni a livello di circuito, principalmente su computer.

Queste competenze si sono rivelate utili nel corso dell’operazione di downgrade del firmware sulla console PlayStation 4.

Strumenti utilizzati: L’autore elenca gli strumenti che ha utilizzato durante il processo, tra cui un programmatore SPI ROM, Teensy 2.0++, saldatore con una punta fine, multimetro, resistore, flusso saldante, alcool e cotone, pinzette, filo magnetico e adattatore TTL.

Passaggi per il downgrade del firmware: L’articolo descrive i passaggi seguiti dall’autore per eseguire il downgrade del firmware. Questi includono il dump del NOR e del Syscon, la patch del NOR e del Syscon, l’abilitazione dell’UART e infine la programmazione del NOR e del Syscon.

L’autore fornisce anche riferimenti a guide esterne e strumenti utilizzati durante il processo.

Risultati e conclusioni: L’autore conclude l’articolo con la buona notizia di aver avuto successo nel downgrade del firmware sulla sua console PlayStation 4, passando dalla versione 9.03 alla 9.00.

Di seguito è riportata una descrizione dettagliata di ogni passaggio coinvolto nel processo di downgrade del firmware sulla console PlayStation 4:

Passo 1: Dump del NOR

Per eseguire il dump del NOR, è necessario utilizzare un programmatore SPI ROM come il SVOD 4 programmer o alternative come Teensy 2.0++, Raspberry Pi con FlashRom, EZP2023+, CH341A o Xgecu.

Connettersi al NOR attraverso i punti di saldatura sulla scheda madre utilizzando 8 fili. Utilizzando il software appropriato per il programmatore scelto, eseguire il dump del NOR almeno due volte per garantire l’integrità dei dati.

Confrontare i due file di dump ottenuti utilizzando un editor esadecimale come HXD per verificare che siano identici.

Passo 2: Dump del Syscon

Scaricare il software PS4 Syscon Tools di Abkarino & EgyCnq e seguire il loro tutorial video. Saldare i fili appropriati al Syscon sulla scheda madre della console PS4.

Utilizzando il software PS4 Syscon Tools e un adattatore TTL come il Teensy 2.0++, collegare il computer al Syscon della console e creare un dump del Syscon. Eseguire il dump del Syscon almeno due volte e confrontare i file ottenuti per verificarne l’identità.

Passo 3: Patch del NOR

Abilitare l’UART per consentire la comunicazione tra la console e il computer. Patchare l’header del CoreOs nel dump del NOR utilizzando uno strumento come ps4-wee-tools o BwE NOR validator.

Nel caso di ps4-wee-tools, eseguire l’opzione corrispondente all’abilitazione dell’UART e poi eseguire tutte le opzioni per patchare l’header del CoreOs, creando un file di patch per ogni opzione.

Nel caso di BwE NOR validator, utilizzare l’opzione per abilitare l’UART e successivamente patchare l’header del CoreOs sostituendo il valore corrispondente all’offset 0x201000. Salvare i file di patch del NOR per utilizzarli in seguito.

Passo 4: Patch del Syscon

Aprire il dump del Syscon in un editor esadecimale come HXD. Trovare l’offset corrispondente all’ultimo slot 08-0B, che dovrebbe corrispondere all’offset 0x64B80 nel caso di un Syscon sbloccato.

Sostituire lo slot trovato con l’opzione immediatamente superiore dall’output della patch del NOR. Salvare il file del Syscon patchato.

Passo 5: UART

Utilizzare un adattatore TTL come PL2303 per collegare la console PS4 al computer attraverso i pin TXD, RXD e GND.

Utilizzare un software come Putty per configurare una connessione seriale tramite l’adattatore TTL e verificare la comunicazione tra la console e il computer.

Passo 6: Programmazione del NOR e del Syscon

Utilizzando il software PS4 Syscon Tools, scrivere il dump patchato del Syscon sulla console. Utilizzando lo stesso metodo utilizzato per il dump del NOR, cancellare il NOR e scriverlo con il file di patch del NOR scelto. Verificare il codice dopo la scrittura per garantire l’integrità dei dati.

Una volta completati tutti i passaggi, si avrà eseguito con successo il downgrade del firmware sulla console PlayStation 4. È importante notare che questa procedura richiede una buona conoscenza dell’elettronica e della saldatura, nonché l’utilizzo di strumenti e software specifici.

Viene sottolineato che è importante essere consapevoli dei potenziali rischi, come l’annullamento delle garanzie o la violazione dei termini di servizio, prima di intraprendere tali modifiche sulla console.

Download: PS4 Revert (pdf)

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.