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Rilasciato ARK-4 v4.20.55 per console PSP e PlayStation Vita

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Pubblicato un rapido aggiornamento per ARK-4, il Custom Firmware oggi mantenuto dal developer JoseAaronLopezGarci per console PSP ed ePSP su console PlayStation Vita.

Il programma presenta una riscrittura e ristrutturazione completa del vecchio codice, con un più robusto algoritmo di patching, il custom firmware funziona su qualsiasi sistema basato sulla versione 6.6x del firmware originale (inclusi tutti i firmware ePSP della PlayStation Vita).

Questo nuovo aggiornamento sembrerebbe aver corretto un bug introdotto nella versione 4.20.53 che causava il crash durante l’avvio di giochi dal menu XMB su console PlayStation Vita.

Inoltre, è stato effettuato un intervento per ripulire l’ISO fittizio di ChovySign utilizzato per le installazioni standalone su console PlayStation Vita. Questo ha contribuito a migliorare la stabilità del sistema e ad eliminare eventuali conflitti che potrebbero verificarsi durante l’utilizzo di giochi o applicazioni.

Caratteristiche

  • Sistema principale fortemente aggiornato dal CFW tradizionale con nuove funzionalità esclusive.
  • Driver Inferno 2 compatibile con tutti i formati (ISO, CSO, ZSO, JSO, CSOv2 e DAX).
  • Controller per popcorn per giochi PS1 personalizzati. Compatibile con PopsLoader V3 e V4i.
  • Motore Stargate senza DRM integrato. Compatibile con npdrm_free di qwikrazor87.
  • Supporto plugin per giochi PSP, giochi PS1 e VSH (XMB), inclusa la possibilità di abilitare e disabilitare plugin per gioco.
  • Riproduzione Region Free di video UMD su tutti i modelli PSP. Cambia al volo la regione della tua unità UMD.
  • Compatibile con tutti i modelli PSP sui firmware 6.60 e 6.61.
  • Compatibile con tutti i modelli PS Vita con firmware 2.10 fino a 3.74, firmware ufficiale o tramite ‘Adrenaline’.
  • Compatibile con il firmware dello strumento di test 6.60 e le unità Testkit.
  • Compatibile con il firmware dello strumento di sviluppo 6.60 e le unità Devkit.
  • Può essere completamente installato e avviato su memory stick nei modelli compatibili tramite Time Machine.
  • Può essere utilizzato per sbloccare qualsiasi PSP utilizzando Despertar del Cementerio in combinazione con una batteria Pandora o con Baryon Sweeper.
  • Minimalista: solo 6 file installati su PSP flash, le estensioni CFW sono installate su memory stick.
  • Resistente ai soft-brick, è sufficiente rimuovere la memory stick per lasciarla in uno stato vanigliato.
  • Lanciatore di giochi personalizzato con categorie di giochi integrate, browser di file, server e client FTP, aspetto modernizzato e altro ancora.
  • Completamente configurabile tramite XMB.
  • App di ripristino migliorata e potente.
  • Compatibile con PRO Online e Xlink Kai.
  • Compatibile con Legacy Homebrew tramite eLoader e Leda.
  • Compatibile con bootloader cIPL e Infinity 2 per CFW permanente.

Installazione PSP

Programma di installazione online per PSP

Per una facile distribuzione di ARK su una console PSP connessa a Internet, è possibile seguire questo video:

Installazione manuale

  • Posizionare la cartella ARK_01234 all’interno della directory /PSP/SAVEDATA/.
  • Posizionare la cartella ARK Live all’interno della directory /PSP/GAME/.
  • Eseguire ARK Loader. Questo strumento andrà ad installare i moduli ARK sulla memoria Flash della PSP e avvierà il CFW.

Live CFW

  • Eliminare il file FLASH0.ARK dalla directory /PSP/SAVEDATA/ARK_01234 per impedire il flashing dei file ogni volta che si ricarica il CFW.
  • Eseguire ARK Loader ogni volta che si spegne o si riavvia il dispositivo per riattivare ARK.

CFW permanente tramite il nuovo cIPL

  • Funziona sui modelli 1K, modelli 2K e primi modelli 3K (1g, 2g e 3g).
  • Utilizzare l’homebrew pspident per identificare il modello e la compatibilità con Custom IPL.
  • Spostare o copiare la cartella ARK_newIPL in /PSP/GAME/ ed eseguire il programma.
  • Premere il pulsante corrispondente nella pagina di installazione per installare la patch cIPL.
  • Attenzione: a differenza del classico cIPL, il nuovo metodo non può essere facilmente disinstallato.

CFW permanente tramite cIPL classico

  • Funziona solo sui modelli 1K e sui primi modelli 2K (quelli compatibili con Pandora).
  • Utilizzare l’homebrew pspident per identificare il modello e la compatibilità con Custom IPL.
  • Copiare la cartella ARK cIPL in /PSP/GAME/ ed eseguire il programma.
  • Premere il pulsante corrispondente nella pagina di installazione per installare o rimuovere la patch cIPL.

CFW permanente tramite Infinity

  • Funziona su tutti i modelli PSP con firmware 6.60 o 6.61.
  • Copiare o spostare EBOOT.PBP (o EBOOT_GO.PBP rinominato in EBOOT.PBP se si utilizza una PSP Go) dalla cartella Infinity che si trova nel download di ARK in /PSP/GAME/UPDATE.
  • Eseguire l’app Infinity utilizzando il firmware ufficiale per eseguire l’installazione iniziale.
  • Eseguire Infinity una seconda volta per configurare l’avvio automatico selezionando ARK all’interno dell’app Infinity. Eseguire di nuovo ARK CFW per l’attivazione. ARK ora verrà attivato automaticamente all’avvio.

Time Machine e Despertar del Cementerio

  • Time Machine consente di avviare il firmware 6.61 e ARK interamente dalla Memory Stick.
  • Despertar del Cementerio consente di ravvivare una PSP in muratura se utilizzato in combinazione con Pandora o Baryon Sweeper.
  • Per installare DC-ARK devi prima formattare la memory stick con almeno 2048 byte per il primo settore (di boot) (ci sono varie guide su come formattare una memory stick per prepararsi a DC).
  • È inoltre necessario eseguire un CFW per installare DC-ARK (ARK stesso o qualsiasi altro).
  • Copia la cartella ARK_DC nella cartella /PSP/GAME/ ed eseguire il programma di installazione dalla XMB.
  • Seguire le istruzioni per installare DC-ARK e creare una magic memory stick.
  • Sui modelli compatibili, utilizzare Advanced VSH Menu per creare una batteria Pandora.
  • Utilizzare Pandora o Baryon Sweeper in combinazione con la Magic Memory Stick appena creata per avviare Despertar del Cementerio.
  • Da qui è possibile avviare ARK dalla memory stick, installare il firmware 6.61 con ARK sulla Nand o installare il firmware ufficiale 6.61.
  • Da tenere presente che l’installazione del firmware 6.61 con ARK richiede una PSP compatibile con cIPL (1K e primi 2K).

Installazione PS Vita

  • Funziona su firmware ufficiale 2.10 fino a 3.74, non richiede Henkaku/h-encore o alcun hack nativo.
  • Scaricare un gioco PSP legittimo dal PSN, si consiglia la demo gratuita di Ape Quest o LocoRoco Midnight Carnival. I mini NON sono raccomandati.
  • Per gli utenti di Henkaku/h-encore, installare una bolla ARK utilizzando ArkFast (aggiornato manualmente, creare un problema se è obsoleto).
  • Gli utenti del firmware ufficiale (no henkaku/h-encore) possono installare manualmente la bolla PBOOT: https://github.com/TheOfficialFloW/Trinity#preparation
  • Sostituire la cartella ARK savedata (ux0:pspemu/PSP/SAVEDATA/ARK_01234) con la cartella dell’ultima versione.
  • Copiare il file K.BIN dalla cartella Vita/Standalone nella cartella savedata ARK_01234.
  • Per utilizzare la levetta analogica destra (ad esempio il plugin gta_remastered): https://github.com/rereprep/ArkRightAnalog
  • Per uscire da un gioco o tornare al programma di avvio personalizzato, premere + + + . Funziona anche su PSP.
  • Alcune funzionalità non sono disponibili per gli utenti Vita, principalmente i giochi ufficiali Sony XMB e PS1.
  • L’exploit del kernel è noto per avere problemi di stabilità, se fallisce o si blocca, riavviare semplicemente la console PlayStation Vita e riprovare.
  • Se si sta eseguendo un vecchio firmware (<3.60), avrete bisogno di un file K.BIN speciale, creane uno tu stesso o apri una richiesta di funzionalità.

Adrenaline

  • Funziona su Firmware 3.60 fino a 3.74, richiede Henkaku/h-encore e Adrenaline (https://github.com/TheOfficialFloW/Adrenaline).
  • Posizionare la cartella ARK_01234 nella directory /PSP/SAVEDATA/.
  • Posizionare la cartella ARK_Live nella directory /PSP/GAME/.
  • Copiare il file K.BIN dalla cartella Vita/Adrenaline nella directory del gioco ARK_Live.
  • Aprire Adrenaline, (facoltativamente) creare uno stato di salvataggio per tornare facilmente indietro.
  • Avviare ARK Loader da Adrenaline e attendere che si carichi.
  • (Facoltativo) Creare uno stato di salvataggio utilizzando il menu integrato di Adrenaline per caricare facilmente ARK.
  • (Facoltativo) Utilizzare gli stati di salvataggio per passare facilmente e rapidamente da Adrenaline ad ARK.
  • Puoi utilizzare Adrenaline Bubbles Manager per creare una bolla di avvio automatico per ARK Loader, consentendoti di avviare facilmente e direttamente in Adrenaline-ARK.
  • Nota: Questo non modifica in alcun modo Adrenaline in modo permanente.

Aggiornamento ARK

Ci sono tre modi per aggiornare ARK:

  • Utilizzare la funzione di aggiornamento del sistema nella XMB o dal Custom Launcher. Richiede che la console PSP/Vita sia connessa a Internet.
  • Copiare la cartella UPDATE in /PSP/GAME/ ed eseguirla.
  • Copiare la cartella ARK_01234 e (su PSP) eseguire di nuovo ARK Loader per installare i nuovi file flash0.

Exploit di gioco legacy (PSP e Vita)

  • Considerando l’exploit dei dati di salvataggio, H.BIN viene caricato dal percorso dei dati di salvataggio.
  • Copiare tutti i file da ARK_01234 tranne PARAM.SFO, SAVEDATA.BIN e K.BIN (ICON0.PNG può anche essere ignorato), nella cartella dei dati di salvataggio compromessi.
  • È necessario disporre di un file K.BIN se si esegue su un vecchio firmware Vita (ci sono molte fonti di exploit del kernel in ARK-2 e ARK-3 come riferimento).
  • Eseguire il gioco e attivare l’exploit normalmente, dovrebbe caricare ARK.
  • Se hai problemi con la stabilità, potrebbe essere necessario eseguire l’algoritmo freemem() nel file exploit del kernel (K.BIN).

Changelog v4.20.55

  • Corretto il crash durante l’avvio di giochi da XMB introdotto nell’aggiornamento 4.20.53.
  • Ripulito l’ISO fittizio di ChovySign per le installazioni standalone su PlayStation Vita.

Changelog v4.20.54 Rev 2

  • Aggiunto il supporto per l’utilizzo di ChovySign per creare installazioni autonome su console PlayStation Vita.

Changelog v4.20.54

  • Corretto un crash su PlayStation Vita con installazioni standalone.
  • Miglioramento della stabilità dell’exploit del kernel (file K.BIN) per le installazioni standalone della PlayStation Vita.
  • Corretto il problema con l’aggiornamento nelle installazioni standalone della PlayStation Vita.
  • Aggiunto nuovo tema yokai creato da un utente.

Download: ARK-4 v4.20.55

Download: Source code ARK-4 v4.20.55

Fonte: github.com

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