Home Emulatori Rilasciato emulatore MAME v0.253

Rilasciato emulatore MAME v0.253

3

Pubblicato un nuovo aggiornamento per MAME (acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator), il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux.

Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.

Questo nuovo aggiornamento (il secondo dall’inizio del 2023) potrebbe influenzare tutte quelle persone dedite alla compilazione del frontend MAME.

La libreria standard libc++ 6 non è più supportata, per poter compilare correttamente MAME ora bisogna utilizzare invece la libreria standard libc++ 7 o versione successiva e clang 6.

In alternativa è possibile utilizzare GNU libstdc++ 7 o versione successiva, per la libreria standard C++. In secondo luogo, MAME ora richiede che Lua sia compilato in C++ per funzionare correttamente.

Ciò impedisce l’utilizzo delle librerie Lua da repository dei pacchetti di distribuzione Linux, poiché queste sono compilate in C. Anche Lua è stato aggiornato alla versione 5.4 che mira ad offrire prestazioni migliori.

Due invece le modifiche sotto la lente di ingrandimento, unpack è stato sostituito con table.unpack mentre la libreria bitlib deprecata è stata rimossa.

L’attenzione ora si sposta sulla nuova repository MAME Goodies, dove nel tempo verranno introdotti contenuti aggiuntivi da utilizzare con il frontend MAME (attualmente la repository include solo due plugin).

Uno di questi sarà sicuramente utile per i fan dei giochi ritmici arcade di Konami. Servono anche come codice di esempio per le persone che desiderano conoscere alcune delle cose che è possibile fare con le funzionalità di scripting Lua.

Giunto a destinazione anche il nuovo core della CPU Motorola 68000 basato su microcodice e che sta già dando ottimi risultati, con una serie di demo di Atari ST precedentemente fuori portata.

Uno dei sistemi più interessanti da scaricare ed emulare questo mese è Akazukin, un gioco arcade del 1983 in cui si spara ai lupi che depredano una ragazza indifesa.

C’è anche un gioco dal titolo piuttosto generico Heroes, una prima versione di Mutant Fighter di Data East. Aggiunti inoltre altri giocattoli elettronici con cui giocare, tra cui Race Time della Bandai, Punch Your Lights Out della Tiger e un trio di giochi di backgammon e scacchi di Tryom.

Introdotto anche il supporto per i word processor dedicati Brother LW-30 e LW-840ic. La workstation Sony NWS-3410 UNIX ora funziona (anche se senza il suo frame buffer), così come il computer bus Vector 4 S-100.

Proseguono intanto i miglioramenti per i giochi Hyper Neo Geo 64 con correzione per numerosi problemi di texturing e tilemap. L’emulazione video Taito F3 ha avuto diversi effetti corretti, con Land Maker in particolare.

Passando dal video al suono, la famiglia di computer KC 85 ora dispone di un’uscita audio funzionante, sono stati corretti alcuni problemi con il looping e i campioni riattivati su Apple IIgs e problemi di riproduzione audio del CD del PC Engine che hanno reso riproducibili alcuni giochi.

Più sottilmente, la correzione delle frequenze di clock del chip audio ha corretto il tono dei suoni per diversi sistemi, tra cui Snow Bros. 2 e Noboranka.

Se volete conoscere in dettaglio tutte le modifiche apportate in questa nuova versione e con molti aggiornamenti dell’elenco software, bootleg appena scaricati, correzioni di bug e altri miglioramenti, potrete visionare il changelog completo nel file WhatsNew.txt.

Mame v0.253

Mame v0.253

Mame v0.253

Fonte: mamedev.org

3 Commenti

    • Non credo che questi BIOS possano essere scaricati legalmente, puoi comunque provare a cercarli su archive.org, io non ti ho detto niente però 😉

  1. Chiedevo perché fino alla 252 il pacchetto bios software machine è sempre stato distribuito dal team di pleasuredome, anche dopo la chiusura di pleasuredome è il trasloco su GitHub.
    E non ho trovato da nessuna parte la spiegazione del perché hanno smesso con la 253

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version