Home News Utilizzare la console PlayStation 5 in verticale potrebbe causare danni a lungo...

Utilizzare la console PlayStation 5 in verticale potrebbe causare danni a lungo andare

751
2

La console PlayStation 5 può essere posizionata sia in orizzontale che in verticale, ma attenzione, se si sceglie di tenerla in piedi, a lungo andare potreste incorrere in danni irreversibili.

Secondo alcuni addetti alle riparazioni tecniche, il metallo liquido presente nell’APU potrebbe fuoriuscire dalla propria sede a causa di un isolamento inadeguato del composto conduttivo che ha contatto con gli altri componenti potrebbe portare a cortocircuitare l’intero sistema.

Il problema sembra essere legato al sigillo brevettato da Sony che fungerebbe da recinto tra il metallo liquido e il resto della console.

I processori generano calore, questo è un dato di fatto, mentre le più moderne CPU e GPU possono arrivare a produrre molto calore senza sacrificare stabilità e prestazioni.

Ma se le temperature intorno a un processore diventano troppo alte, potrebbero iniziare a causare errori dovuti a mancate accensioni nei transistor, è qui che entra in gioco il raffreddamento.

Il raffreddamento di solito funziona mettendo un materiale conduttivo sul chip per indirizzare il calore all’esterno del sistema. La parte importante di questo sistema è chiamata dissipatore di calore. 

Ma per ottenere il massimo da quel routing, bisogna garantire una connessione il più forte possibile tra il chip e il dissipatore di calore, e questo è il compito del materiale di interfaccia termica (TIM).

In genere, i sistemi utilizzano un TIM in stile pasta, ma questa soluzione non è abbastanza buona per una console così potente come la PlayStation 5. Questo è stato spiegato anche dal vicepresidente tecnico di Sony Yasuhiro Ootori.

Insomma siete stati avvisati, se avete acquistato la console al lancio potrebbe essere buona norma tenerla in orizzontale, e di maneggiarla il meno possibile.

Fonte: dexerto.com

2 Commenti

  1. Non avrebbe più senso levare completamente l’IHS e mettere direttamente in contatto il dissipatore con il die come si fa nei laptop?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.