Pubblicato un nuovo aggiornamento per Mame, il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux.
Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.
Questo nuovo aggiornamento affronta tantissime modifiche e correzioni per i titoli Konami, e con l’aggiunta del supporto per il terzo e quarto giocatore in NBA Play By Play.
Aggiunte inoltre molte varianti regionali per i giochi che girano su hardware Hornet, il supporto per un gioco LCD portatile Konami, un gioco Tiger LCD basato su un popolare franchise Konami e un prototipo di un titolo Game.com inedito della stessa serie.
Presenti anche molti titoli Tiger LCD con licenza a tema Castlevania, Mega Man, Ninja Gaiden, Superman e Gargoyles, sebbene gli ultimi due siano skin diverse per lo stesso gioco.
L’emulazione del computer MSX ha subito un’importante revisione, con il supporto per più sistemi e periferiche, comprese molte unità floppy con porta per cartucce.
Come bonus, la famiglia Fujitsu FM Towns ha ottenuto il supporto per più controller, tra cui il Marty Pad e il joypad Libble Rabble a doppia levetta. Individuati e corretti anche i problemi del disco rigido che interessavano la famiglia FM Towns.
Modernizzata l’emulazione delle cartucce Atari a 8 bit, mentre ora è possibile riprodurre anche diverse cartucce per Game Bot senza licenza (questo significa che ora è possibile riprodurre alcune traduzioni non autorizzate molto famose in MAME).
Il Quantel DPB-7000 ora ha anche un aspetto migliore, con molti progressi sull’uscita video e sul supporto periferico. Altri titoli in lista vedono Alpine Surfer della Namco, come anche la corretta emulazione grafica del System 22.
Aggiunto il supporto per le versioni italiane di Quizard e le versioni tedesche di Quizard 3 e Quizard 4 Rainbow, oltre a una versione ceca di Quizard 4 Rainbow.
Emulato correttamente anche un effetto a scorrimento della linea mancante in Seta’s Caliber 50 e corretti alcuni elementi grafici tremolanti in Return of the Jedi su Atari.
Altri miglioramenti includono molte correzioni per accessi di memoria non validi, tasti funzione per i computer Franklin Ace (clone Apple II), etichette per interruttori DIP appropriate per Nintendo Vs. Mahjong e molto altro.
Se volete conoscere in dettaglio tutte le modifiche apportate in questa nuova versione e con molti aggiornamenti dell’elenco software, bootleg appena scaricati, correzioni di bug e altri miglioramenti, potrete visionare il changelog completo nel file WhatsNew.txt.
Fonte: mamedev.org