Celeste ora arriva anche su console 3DS e Nokia N-Gage. Il fork, più robusto e portatile della versione originale pubblicata su PICO-8, è stata realizzata dal developer Michael Fitzmayer.

Il supporto completo per console 3DS è stato portato a termine utilizzando il back-end nativo @libsdl 2.x del developer @FtZ_Petruska, in sviluppo anche un porting del gioco per console PSP.
I just released another version. The performance has improved and full Nintendo 3DS support has been added (using the native @libsdl 2.x back end by @FtZ_Petruska). PSP support is in the works but not yet finished. Enjoy!https://t.co/RSx2awcZvl
— 𝙼𝚒𝚌𝚑𝚊𝚎𝚕 𝙵𝚒𝚝𝚣𝚖𝚊𝚢𝚎𝚛 🏴☠️ (@mupfdev) October 19, 2022
Controlli
| PC | Nokia N-Gage | Azione |
| Vai a sinistra | ||
| Vai a destra | ||
| Guarda giù | ||
| Guarda su | ||
| 7 | Salto | |
| 5 | Scatto | |
| Softkey (destra) | Pausa | |
| 3 | Attiva/disattiva la visualizzazione dello schermo | |
| 2 | Carica stato | |
| 1 | Salva stato | |
| C (premuto) | Reset | |
| Riproduci a schermo intero | ||
| Softkey (sinistra) | Esci |
Changelog
- Migliorate le prestazioni; la porta ora funziona meglio che mai.
- Il suono è di nuovo disponibile per la maggior parte delle piattaforme, tuttavia, non per il Nokia N-Gage.
- Icona dell’app aggiornata per la versione Nokia N-Gage.
- Pieno supporto per Nintendo 3DS utilizzando il back-end SDL2 nativo di @FtZPetruska!
Download: ccleste v1.2 (win32-x64)
Download: ccleste v1.2 (3DS)
Download: ccleste v1.2 (.sis)
Download: Source code ccleste v1.2
Fonte: twitter.com






![[Scena DS] Rilasciato StellaDS v4.3](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/AtariStellaDS-100x75.jpg)

![[Scena 3DS] Rilasciato TIC-80 3DS Build 2](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/TIC80.jpg)