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[Scena PS2] Rilasciato Open PS2 Loader ZSO r111

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Il developer JoseAaronLopezGarcia aggiunge il formato ZSO (immagini delle ISO compresse) in  Open PS2 Loader (abbreviato OPL), il loader open source di applicazioni homebrew e giochi per le unità PS2 e PS3.

Questa release fortemente modificata prende base dalla versione 1.1.0 di Open PS2 Loader, tutte le feature verranno aggiunte successivamente alla versione 1.2.0 stabile di OPL.

Il formato ZSO è simile al buon vecchio formato CSO utilizzato sulla console PSP, anche se utilizza l’algoritmo di compressione LZ4 invece di DEFLATE (molto più veloce e più leggero).

Oltre al formato ZSO troviamo anche l’introduzione della cache del settore al driver Block Device che punta a migliorare la velocità riducendo le chiamate IO su settori consecutivi.

Introdotto inoltre il supporto per i giochi DVD9 (a doppio strato) per tutti i dispositivi (SMB, HDD e USB).

Molti giochi ora si adattano perfettamente al nuovo formato ZSO e funzionano con zero lag su dispositivi USB (ottimi esempi sono Metal Gear Solid 3, Shadow of the Colossus, GTA 3 e Vice City , Resident Evil 4 e tanti altri).

Il developer Acid Snake ha testato alcuni giochi su console PS2 Fat caricandoli da un dispositivo USB:

Aggressive InlineL'intro FMV balbetta. Il gioco è perfetto.
Ape Escape 3Funziona perfettamente.
ATV Offroad Fury 2Richiede un po' di tempo per l'avvio, l'introduzione di FMV balbetta, altrimenti funziona perfettamente.
BlackBalbuzie FMV molto lieve anche se l'audio FMV è perfetto e si possono guardare filmati. Tutto il resto perfetto.
BullyL'introduzione di FMV balbetta, il resto del gioco è perfetto.
Call of Duty Finest HourFunziona perfettamente, zero FMV lag.
Call of Duty 2 Big Red OneQualche piccola balbuzie nell'introduzione FMV, altrimenti funziona perfettamente.
Dragon Ball Z BudokaiFunziona perfettamente senza ritardi.
Dragon Ball Z Budokai 3L'introduzione di FMV balbetta, il resto del gioco è perfetto.
Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 3L'introduzione di FMV balbetta, il resto del gioco è perfetto.
FIFA 14Funziona perfettamente.
Grand Theft Auto 3Funziona perfettamente, nessun ritardo FMV.
Grand Theft Auto Vice CityFunziona perfettamente, nessun ritardo FMV.
Grand Theft Auto San AndreasBalbettii FMV introduttivi, gameplay e filmati di gioco funzionano perfettamente senza ritardi.
Grand Theft Auto Liberty City StoriesPiccola balbuzie nell'introduzione FMV, il resto del gioco è perfetto.
Grand Theft Auto Vice City StoriesFunziona perfettamente, nessun ritardo FMV.
GunL'introduzione e l'FMV nel gioco balbettano, il resto del gioco è perfetto.
Lord of the Rings - Return of the KingFunziona perfettamente, nessun ritardo FMV.
Metal of Honor FrontlineFunziona perfettamente, nessun ritardo FMV.
Metal Gear Solid 2 Sons of LibertyL'introduzione di FMV balbetta. Il gameplay è perfetto e le scene di gioco non hanno ritardi.
Metal Gear Solid 3 SubsistanceFunziona perfettamente. Nessun ritardo FMV.
NBA Street Vol. 2Balbuzie FMV introduttivo molto minore, altrimenti funziona perfettamente.
Need for Speed UndercoverIntroduzione e filmati FMV balbetta, alcuni edifici scoppiettanti durante il gioco, altrimenti funziona perfettamente.
Tekken 4L'intro FMV si interrompe, il resto del gioco è perfetto.
Tekken Tag Tournament(Convertito in DVD): Introduzione FMV balbetta. Il gioco è perfetto.
ScarfaceL'introduzione di FMV balbetta, il resto del gioco funziona perfettamente.
Silent Hill 2Bbalbuzie molto lieve.
Silent Hill 3Balbuzie FMV introduttiva, i filmati di gioco sono perfetti.
Simpsons Hit and RunForte balbuzie sugli FMV, il gameplay va bene.
Soul Calibur 3 Arcade EditionL'introduzione FMV balbetta. Il gioco è perfetto.
Shadow of the ColossusFunziona perfettamente, nessun ritardo FMV.
Splinter CellFunziona perfettamente.
Ratchet and ClankFMV introduttivo e filmati pre-renderizzati balbettano.
Red Dead RevolverFunziona perfettamente.
Resident Evil 4Funziona perfettamente, nessun ritardo FMV.
The GodfatherFunziona perfettamente, nessun ritardo FMV.
TransformersIntro e in-game FVM balbetta, il gioco si arresta in modo anomalo dopo la prima chiamata.
Psi-Ops the Mindgate ConspiracyFunziona perfettamente, zero FMV.
WWE Smackdown vs RAW 2011Funziona perfettamente.

Confronto delle prestazioni ISO e ZSO nello stesso dispositivo USB (un SSD esterno):

[stextbox id=’info’]Nota: Anche tutti gli altri dispositivi come HDD e SMB funzionano bene, con gli HDD non ci sono ritardi su nessun gioco.[/stextbox]

Come usare

OPL utilizza la seguente struttura ad albero delle directory nelle modalità HDD, SMB e USB:

CartellaDescrizioneModalità
"CD"Per i giochi su supporti CD, ad esempio dischi con fondo blu.USB e SMB
"DVD"Per le immagini DVD5 e DVD9 se si utilizza il file system NTFS su USB o SMB; Le immagini DVD9 devono essere suddivise e inserite nella root del dispositivo se si utilizza il file system FAT32 su USB o SMB.USB e SMB
"VMC" Per le immagini della scheda di memoria virtuale - da 8 MB fino a 64 MB.Tutti
"CFG" Per salvare i file di configurazione per gioco.Tutti
"ART"Per immagini di game art.Tutti
"THM"Per il supporto dei temi.Tutti
"LNG"Per il supporto alla traduzione.Tutti
"CHT"Per i file cheat.Tutti
"CFG-DEV"Per salvare i file di configurazione per gioco, se utilizzato da una build di sviluppo OPL, nota anche come build beta.Tutti

OPL creerà automaticamente la struttura di directory la prima volta che verrà eseguito e abiliterà il dispositivo preferito. Per gli utenti HDD, verrà creata una partizione OPL da 128 MB+ (è possibile ingrandirla utilizzando uLaunchELF se necessario).

USB

I file di gioco su USB devono essere perfettamente deframmentati file per file o per intero disco e le immagini Dual Layer DVD9 devono essere divise per evitare i limiti di 4 GB del file system FAT32. Si consiglia di utilizzare il programma Auslogics Disk Defrag per ottenere i migliori risultati.

http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag/

Bisogna fare uso anche di un altro programma su PC per convertire o dividere i giochi in formato USB Advance/Extreme, come ad esempio USBUtil 2.0.

SMB

Per caricare i giochi tramite protocollo SMB è necessario condividere una cartella (ad esempio: PS2SMB) sulla macchina host o sul dispositivo NAS e assicurarsi che disponga delle autorizzazioni di lettura e scrittura complete.

Il formato USB Advance/Extreme è opzionale: le immagini *.ISO sono supportate utilizzando la struttura delle cartelle sopra con il vantaggio aggiuntivo che le immagini DVD9 non devono essere divise se il dispositivo SMB utilizza il file system NTFS o EXT3/4.

HDD

Per PS2, sono supportati HDD interni LBA a 48 bit fino a 2 TB. Devono essere formattati con HDLoader o uLaunchELF (si consiglia uLaunchELF). Per avviare OPL, puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi esistenti per caricare un file elf eseguibile.

PS3

Su PS3, hai bisogno di un disco originale SwapMagic 3.6+ o 3.8 (al momento non ci sono altre opzioni). I passaggi per caricare OPL su una PS3 sono:

  1. Rinominare OPNPS2LD.ELF in SMBOOT0.ELF.
  2. Creare una cartella nella root del dispositivo USB chiamata SWAPMAGIC e copiare il file SMBOOT0.ELF in essa.
  3. Avviare SwapMagic su PS3 e premere la combo + per avviare Open PS2 Loader.

Ci sono 4 forme per lanciare file .elf in SwapMagic.

  • SMBOOT0.ELF = +
  • SMBOOT1.ELF = +
  • SMBOOT2.ELF = +
  • SMBOOT3.ELF = +

[stextbox id=’info’]Nota: Su PS3, sono supportate solo le modalità USB e SMB.[/stextbox]

Changelog

Aggiunta la cache del settore al driver Block Device. Migliora la velocità riducendo le chiamate IO su settori consecutivi.

  • Modifica: Aggiornato con correzioni di bug.
  • Modifica 2: Modificata la cache del settore in modo che venga utilizzata su tutti i dispositivi (non solo USB).
  • Modifica 3: Corretto il supporto per i file ZSO superiori a 4 GB.
  • Modifica 4: Cache ridotta da 32 a 16 settori. Ancora abbastanza buono per ridurre la balbuzie e risolvere i problemi con SMB.
  • Modifica 5: Dispositivi diversi ora utilizzano cache diverse. Corretto bug con i giochi ISO nel menu.
  • Modifica 6: Aggiunta build di OPL 1.1.0 con supporto ZSO e cache del dispositivo.
  • Modifica 7: La dimensione della cache del dispositivo ora può essere configurata nelle impostazioni principali. Solo OPL 1.2.0.
  • Modifica 8: La memoria per il lettore ZSO ora è allocata dinamicamente solo quando si gioca effettivamente con i file ZSO, lasciando i giochi ISO con più RAM disponibile.
  • Modifica 9: Memoria e cicli della CPU notevolmente ridotti.
  • Modifica 10: Corretto bug di configurazione della cache. Consumo di memoria ridotto.
  • Modifica 11: Aggiunto il supporto (sperimentale) per DVD9.
  • Modifica 12: I giochi DVD9 (doppio strato) ora funzionano completamente su tutti i dispositivi (SMB, HDD e USB).

Download: Open PS2 Loader ZSO Cache DVD9

Download: Source code Open PS2 Loader ZSO Cache DVD9

Fonte: psx-place.com

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