Home Homebrew Rilasciato uqm-vita v0.8.0.rev1

[Scena PS Vita] Rilasciato uqm-vita v0.8.0.rev1

347
0

Ur-Quan Masters arriva su console PlayStation Vita e PlayStation TV, il porting di Star Control II è stato realizzato dal developer Jakub Kukiełka (argarak).

Il codice del progetto Ur-Quan Masters è derivato dal sorgente scritto da Toys for Bob, Inc. per la versione 3DO di “Star Control II”.

Prerequisiti

  • Avrai bisogno di una PS Vita modificata per eseguire l’homebrew. Segui https://vita.hacks.guide/ se non hai ancora hackerato la PlayStation Vita.
  • Affinché uqm-vita funzioni correttamente, avrai bisogno dei plugin FdFix o rePatch che risolvono un problema per cui i descrittori di file vengono invalidati dopo la sospensione e il ripristino, causando un comportamento irregolare durante la sospensione e la ripresa del gioco se non installato.
  • Se non hai installato nessuno dei due, si consiglia FdFix. Le istruzioni di installazione possono essere trovate qui: https://github.com/TheOfficialFloW/FdFix (nota che la tua configurazione taiHEN potrebbe trovarsi invece in ur0:tai/config.txt).
  • Si consiglia di salvare il gioco prima di sospendere, se possibile.

Installazione

  1. Visitare la pagina all’interno della repository per scaricare i dati di gioco e i binari: https://github.com/argarak/uqm-vita/releases
  2. Scaricare il file uqm.vpk e l’archivio uqm-data-minimal.zip o uqm-data-full.zip.
    • L’archivio uqm-data-minimal.zip contiene solo la configurazione di base e il contenuto per far funzionare il gioco. Scegliere questa versione se si intende installare la selezione di componenti aggiuntivi.
    • L’archivio uqm-data-full.zip contiene la configurazione di base, il contenuto e tutti i pacchetti di componenti aggiuntivi dalla pagina di download del progetto Ur-Quan Masters, ovvero la musica 3DO, l’audio vocale e tutti i pacchetti di remix musicali ufficiali di Precursor (abbastanza grandi ~ 380 MiB).
  3. Assicurarsi che entrambi i file siano stati scaricati correttamente (puoi controllare gli hash MD5 nella pagina di rilascio) e copiare sia il file vpk che il file zip nella directory ux0:/data (utilizzando FTP, USB o altro).
  4. Una volta copiati entrambi i file (uqm-data-full.zip potrebbe richiedere del tempo), estrarre/copiare la cartella uqm all’interno dello zip nella directory ux0:/data, dopodiché è possibile eliminare il file .zip per liberare spazio non necessario.
  5. Installare il file .vpk.

Se si è scelto di utilizzare i file contenuti nell’archivio uqm-data-full.zip, abilitare il contenuto aggiuntivo nel menu Setup, quindi riavviare uqm-vita.

Installazione di pacchetti aggiuntivi

Se hai copiato i file in uqm-data-minimal.zip, potresti voler installare i pacchetti aggiuntivi che puoi trovare nella pagina di download del progetto Ur-Quan Masters.

I pacchetti di componenti aggiuntivi possono essere installati copiando il file di componenti aggiuntivi (di solito .uqm o .zip) all’interno della directory ux0:/data/uqm/content/addons. Solo i pacchetti di componenti aggiuntivi UQM ufficiali funzioneranno.

Controlli predefiniti

In mischia, i controlli predefiniti sono:
ControlliScopo
Movimento
Svolta direzionale
Acceleratore (controllo digitale)
Attacco primario
Attacco secondario
Metti in pausa il gioco
Esci

Nello *Spazio, i controlli predefiniti sono:

ControlliScopo
Movimento/Selezione
Svolta direzionale
Acceleratore (controllo digitale)
Apri menu
Conferma
Ingrandisci (mappa stellare)
Rimpicciolisci (mappa stellare)
Cerca (mappa stellare)
Cerca successivo (mappa stellare)
Metti in pausa il gioco
Esci

Quando si atterra su un pianeta, i controlli predefiniti sono:

ControlliScopo
Movimento
Svolta direzionale
Acceleratore (controllo digitale)
Arma da atterraggio
Decollo (alternativa)
Decollo
Metti in pausa il gioco
Esci

L’input del touchscreen non è supportato. Nel menu Super Melee, il pulsante viene utilizzato per rimuovere la nave selezionata da una delle due squadre.

Opzioni

Nel menu Setup, a cui si accede dal menu principale, ci sono più opzioni da configurare, alcune delle quali funzionano meglio di altre al momento. Fare riferimento alla tabella seguente per vari trucchi o comportamenti imprevisti con determinate opzioni:

CategoriaOpzioneNote
GraficaResolutionNessun effetto. Il gioco originale è sempre aggiornato a 320x240 per corrispondere alla risoluzione della PlayStation Vita.
Aspect RatioNessun effetto. Sarà sempre laletterbox ad adattarsi alle proporzioni originali.
DisplayNessun effetto.
GammaNessun effetto.
Scaler"None" per impostazione predefinita (consigliato). Anche il bilineare funziona bene, gli altri scaler sono estremamente lenti.
3DO/PCMelee Zoom"Stepped" per impostazione predefinita. Lo scorrimento fluido provoca un ritardo in mischia, evitalo se puoi.*
SoundPositionalNon supportato.
AdvancedShow FPSQuesto mostra un FPS nella console remota (non sullo schermo). Per questo utilizzare un plugin come contatore FPS.
Sound DriverOpenAL non supportato.
Sound QualityIl suono di alta qualità provoca ritardo. Si consiglia una qualità media.

*Questo potrebbe essere dovuto a qualche stranezza con il renderer gxm, se hai un’idea del motivo per cui il ridimensionamento uniforme potrebbe essere lento, faccelo sapere qui: Problema #3

C’è anche un’opzione nascosta nel file ux0:/data/uqm/uqm.cfg chiamata directionaljoystick in cui è possibile disabilitare l’input del joystick di rotazione direzionale.

Gameplay

Per chi non conosce il gioco, si consiglia vivamente di leggere i suggerimenti non spoiler sul wiki Ultronomicon. Ci sono anche altri articoli utili in questa sezione se si ha già familiarità con il gioco, tenere presente che la maggior parte delle pagine sono piene di spoiler!

Se si preferisce vivere un’esperienza Arcade del sistema di battaglia, provare la modalità Super Melee!

Changelog v0.8.0.rev1

  • L’archivio uqm-data-minimal.zip contiene solo i file di gioco senza alcun componente aggiuntivo. Scegliere questa opzione se si intende scegliere e installare la propria combinazione di componenti aggiuntivi.
  • L’archivio uqm-data-full.zip contiene i file di gioco e tutti i pacchetti dei componenti aggiuntivi disponibili da http://sc2.sourceforge.net/downloads.php inclusi:
    • Musica 3DO.
    • Dialogo vocale alieno.
    • Tutti i pacchetti di remix musicali dei Precursori.

Download: uqm-vita v0.8.0.rev1

Download: uqm-data-full.zip

Download: uqm-data-minimal.zip

Download: Source code uqm-vita v0.8.0.rev1

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.