Home Homebrew Un nuovo PoC in sviluppo su console PlayStation 3 potrebbe portare...

[Scena PS3] Un nuovo PoC in sviluppo su console PlayStation 3 potrebbe portare all’avvio di un “fake OFW” su CFW Rebug o Evilnat

1198
0

Un’intuizione del developer Aldo Vargas porta ad una prima esecuzione del payload Mamba sul firmware ibrido (HFW) della console PlayStation 3. Una soluzione che renderebbe obsoleta l’installazione e l’utilizzo del firmware DB (Dual Boot).

Il firmware ibrido (HFW) è stato realizzato originariamente dal team PS3Xploit per consentire l’exploit del firmware 4.84 ripristinando una vecchia versione dell’exploit nel WebKit sui più recenti firmware.

Attraverso questo exploit siamo riusciti ad installare un custom firmware sulle console FAT e Slim compatibili (montanti firmware di fabbrica uguale o inferiore alla versione 3.56).

Da firmware ibrido è possibile eseguire anche PS3 HEN (PS3 Homebrew ENabler) per tutte quelle console impossibilitate dal poter installare un Custom Firmware.

PS3 HEN consente di fare la maggior parte delle cose che un firmware personalizzato (CFW) può fare. Viene installato utilizzando PS3Xploit ed è compatibile con tutti i modelli di console. 

L’idea di Aldo Vargas sarebbe quella di poter eseguire l’avvio sempre in modalità OFW e abilitare le funzionalità del CFW solo quando richiesto. Ciò potrebbe avvantaggiare gli utenti che giocano principalmente online, utilizzando solo casualmente gli homebrew.

Lo sviluppatore ha pubblicato anche un primo PoC del payload Mamba che può essere installato ed eseguito in modalità OFW.

Con questo PoC, entrambi i plugin webMAN Mod e xai_plugin funzionano senza problemi. Comunque Mamba non richiede alcun homebrew per riattivare le syscall CFW.

Basta andare su Impostazioni > Aggiornamento sistema ed uscire. I payload Mamba rileveranno l’accesso a /dev_flash/vsh/module/software_update_plugin.sprx attivando la funzione create_syscalls();

Difatti il plugin xai_plugin utilizza fondamentalmente le syscall 808 ufficiali per software_update_plugin.sprx riattivando le syscall.

Download: PoC boot_fake_ofw.pkg

Fonte: psx-place.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.