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Rilasciato Cemu v1.26.2f

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Pubblicato un nuovo aggiornamento correttivo per la versione 1.26.2 di Cemu, l’emulatore della console Wii U per PC Windows a 64 bit.

Questa nuova versione mira a correggere alcuni fastidiosi bug in Vulkan, come lo sfarfallio dell’acqua e della lava in The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Corretto inoltre il supporto touch e l’input della tastiera del software. Le modifiche hanno interessato lo standard H264 con un ripristino della compatibilità del decoder H264 di Cemuhook.

Nota: Questo nuovo aggiornamento al momento si rende disponibile solo tramite aggiornamento manuale. Stiamo cercando di ottenere un feedback in anticipo dai tester prima di renderlo disponibile tramite l’aggiornamento automatico.

Requisiti

  • OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.

Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.

Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.

Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.

Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.

Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.

Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.

Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.

Nota: I pacchetti grafici meno recenti potrebbero non funzionare con la versione 1.14.0 dell’emulatore Cemu e ora si trovano nella sezione “Old graphic packs” del menu GraphicPack; quelli che funzionano invece come FPS++/Static FPS++ vanno bene.

Potrete scaricare i pacchetti grafici più recenti di Cemu da questo indirizzo. Una volta scaricato l’archivio, andate ad estrarre tutte le cartelle all’interno della directory graphicPacks.

Changelog v1.26.2f

  • input: Corretto il touch rotto e l’input della tastiera del software.

Changelog v1.26.2e

  • Generale: Ripristinata la compatibilità con il decoder H264 di Cemuhook (interessa Cemuhook versione 0.5.7.6 e precedenti).
  • coreinit: Corretto un problema per cui alcuni giochi non erano in grado di creare nuovi salvataggi.
  • input: Corretto il problema con il pulsante “Mostra schermo”.
  • H264: Corretta una rara condizione di gara che potrebbe causare il blocco della decodifica video.
  • H264: Varie modifiche interne, incluso il supporto per video 1080p modificati su Breath of the Wild.
  • Vulkan: Altre modifiche al codice di sincronizzazione. Questo dovrebbe correggere lo sfarfallio dell’acqua e della lava in Breath of the Wild.

Changelog v1.26.2d

  • coreinit: Corretta la regressione dalla versione 1.26.2b che interrompeva i salvataggi di Mario Kart 8.

Changelog v1.26.2c

  • 264: Corretta una regressione dalla versione 1.26.2b che poteva causare un arresto anomalo della riproduzione video.

Changelog v1.26.2b

  • Generale: Ripristinata la compatibilità con Cemuhook nella versione 0.5.7.5.
  • gfxPack: Le mod del pacchetto grafico che sostituiscono il contenuto aoc dovrebbero funzionare di nuovo correttamente.
  • h264: Varie piccole modifiche e correzioni di bug.
  • coreinit: Migliorata la precisione di FSOpenFile() che corregge alcune operazioni della scheda SD per homebrew che utilizza wut.
  • RPL: Reso il caricatore RPX/RPL più indulgente rispetto alle sezioni CRC rotte. Alcune mod NMSBU si basano su questo.

Changelog v1.26.2

  • UI: L’elenco dei giochi ora si aggiornerà automaticamente dopo aver impostato un percorso durante la finestra di dialogo introduttiva.
  • gfxPack: Rielaborata la nostra implementazione del filesystem virtuale per gestire meglio la sostituzione dei file tramite pacchetti grafici.
    • Questo dovrebbe correggere i problemi in cui alcune mod del pacchetto grafico non funzionavano correttamente.
  • input: Corretto un problema per cui i controller SDL invertivano il movimento sinistro e destro.
  • vulkan: Rielaborata ancora una volta la sincronizzazione per prestazioni migliori.
  • vulkan: Corretta una doppia allocazione accidentale all’inizializzazione di Vulkan. Riduce l’utilizzo della VRAM di 16 MiB.
  • OpenGL: Corretto un errore di compilazione dello shader su Mesa (a causa dell’uso non intenzionale della funzione di campionamento delle texture legacy).
  • h264: Aggiunto un nuovo decoder software multipiattaforma per i video H264.
    • Corregge alcuni problemi di decodifica video minori che avevano il nostro precedente decoder DXVA2.
    • Corregge anche i problemi di portabilità e compatibilità di una soluzione dipendente dall’hardware e dal sistema operativo come DXVA.
  • coreinit: Impedisce la scrittura fuori limite in OSScreenPutPixelEx().
    • Corregge un crash nel gioco homebrew Ast-U-Roids.
  • downloadMgr: Corretto l’errore “TMD non valido” che si verificava per alcuni titoli.

Nota: (#xx) si riferiscono ai problemi di bug tracker corretti da questa modifica. Vedi http://bugs.cemu.info/projects/cemu/

Download: Cemu v1.26.2f (18/02/2022)

Fonte: cemu.info

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.