Home News Sony rivela le specifiche tecniche di PSVR2 e promette di portare i...

Sony rivela le specifiche tecniche di PSVR2 e promette di portare i giochi “a un nuovo livello”

129
0

Durante il keynote del CES 2022, Sony Interactive Entertainment ha rivelato al pubblico il nuovo visore PSVR2 di nuova generazione per console PlayStation 5.

Il visore PSVR2 è stato accompagnato dalla presentazione del nuovo controller VR conosciuto con il nome di PlayStation VR2 Sense.

Tecnologicamente avanzato, il nuovo visore disporrà di risoluzione 4K HDR, visuali con campo visivo di 110 gradi con rendering Foveated. Il suo display OLED offrirà una risoluzione di 2000×2040 per occhio e frame rate di 90/120hz.

Il Foveated Rendering è un processo che fa utilizzo dei sensori per l’eye tracking, permettendo di proporre immagini di alto livello solo nella parte su cui si concentra lo sguardo dell’utente.

L’auricolare includerà il monitoraggio inside-out tramite telecamere integrate incorporate nell’auricolare, consentendo ai giochi di tracciare i movimenti senza la necessità di telecamere esterne, nonché il tracciamento oculare.

Sony introdurrà inoltre l’audio 3D e il feedback delle cuffie, che descrive come “una nuova funzionalità sensoriale che amplifica le sensazioni delle azioni di gioco del giocatore”.

Questo è creato da un singolo motore integrato con vibrazioni che consentirà ai giocatori di “sentire l’impulso elevato di un personaggio durante i momenti di tensione, la corsa degli oggetti che passano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo mentre il personaggio accelera in avanti.”

Sony ha inoltre promesso un più semplice processo di installazione per PSVR2, che sarà dotato di un singolo cavo da collegare direttamente alla console PS5.

Caratteristiche

  • Fedeltà visiva: Per un’esperienza visiva ad alta fedeltà, PS VR2 offre 4K HDR, campo visivo di 110 gradi e rendering privilegiato. Con un display OLED, i giocatori possono aspettarsi una risoluzione del display di 2000×2040 per occhio e frame rate uniformi di 90/120Hz.
  • Tracciamento del controller basato sul visore: Con il monitoraggio dall’interno verso l’esterno, PS VR2 tiene traccia di te e del tuo controller attraverso le telecamere integrate nel visore VR. I tuoi movimenti e la direzione in cui guardi si riflettono nel gioco senza la necessità di una telecamera esterna.
  • Nuove funzionalità sensoriali: La tecnologia PS VR2 Sense combina tracciamento oculare, feedback delle cuffie, audio 3D e l’innovativo controller PS VR2 Sense per creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda. Il feedback delle cuffie è una nuova funzionalità sensoriale che amplifica le sensazioni delle azioni di gioco del giocatore. È creato da un singolo motore integrato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, avvicinando i giocatori all’esperienza di gioco. Ad esempio, i giocatori possono sentire l’impulso elevato di un personaggio durante i momenti di tensione, la corsa degli oggetti che passano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo mentre il personaggio accelera in avanti. Inoltre, Tempest 3D AudioTech di PS5 rende vivi i suoni nell’ambiente circostante, aggiungendo a questo nuovo livello di immersione.
  • Tracciamento oculare: Con il monitoraggio oculare, PS VR2 rileva il movimento dei tuoi occhi, quindi un semplice sguardo in una direzione specifica può creare un input aggiuntivo per il personaggio del gioco. Ciò consente ai giocatori di interagire in modo più intuitivo in modi nuovi e realistici, consentendo una maggiore risposta emotiva e un’espressione migliorata che forniscono un nuovo livello di realismo nel gioco.

Specifiche PSVR2

Metodo di visualizzazioneOLED
Risoluzione del pannello2000 x 2040 per occhio
Frequenza di aggiornamento del pannello90Hz, 120Hz
Separazione delle lenti​Regolabile
Campo visivoca. 110 gradi
SensoriSensore di movimento: sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)​
Sensore di collegamento: sensore di prossimità IR
Telecamere​4 telecamere per monitoraggio auricolare e telecamera IR per monitoraggio oculare per occhio
FeedbackVibrazione sull'auricolare
Comunicazione​ con PS5USB Type-C®
AudioInput: microfono integrato
Uscita: jack per cuffie stereo

Specifiche dei controller VR2 Sense

Pulsanti[Destra]​
Pulsante PS, pulsante Opzioni, pulsanti azione (cerchio/croce), pulsante R1, pulsante R2, levetta destra/tasto R3
​[Sinistra]​
Pulsante PS, pulsante Crea, pulsanti azione (triangolo/quadrato), pulsante L1, pulsante L2, levetta sinistra/tasto L3
Rilevamento/Tracciamento
Sensore di movimento: Sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi + accelerometro a tre assi)
Sensore capacitivo: Rilevamento del tocco delle dita LED IR: rilevamento della posizione
Feedback ​Effetto trigger (sul pulsante R2/L2), feedback aptico (per singolo attuatore per unità)
PortaPorta USB Type-C®
Comunicazione​Bluetooth® Ver5.1​
BatteriaTipo: batteria ricaricabile agli ioni di litio incorporata​

Fonte: videogameschronicle.com

Sony rivela le specifiche tecniche di PSVR2 e promette di portare i giochi “a un nuovo livello” ultima modifica: 2022-01-05T10:27:15+01:00 da Francesco Lanzillotta
Articolo precedente[Scena PS4] Rilasciato PS4 Remote PKG Sender v2.4.2-Beta
Articolo successivo[Scena DS] Rilasciato ColecoDS Phoenix-Edition v5.2
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.