Home Emulatori Rilasciato nds-bootstrap v0.51.1

[Scena NDS] Rilasciato nds-bootstrap v0.51.1 [aggiornato x1]

143
0

Disponibile un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap, l’applicazione, presente in TWilight Menu++, ci permette di eseguire nativamente homebrew per DS/DSi e ROM di giochi dalla scheda SD del Nintendo DSi/3DS tramite Custom Firmware e su Nintendo DS tramite flashcard.

nds-bootstrap supporta la maggior parte delle ROM del DS, con alcune eccezioni, è possibile comunque migliorare l’esperienza di gioco con cheat e tempi di caricamento più veloci rispetto alle cartucce generiche (per i giochi che supportano tali funzioni). Anche il salvataggio dei giochi è supportato, i salvataggi avranno estensione .sav.

Assicuratevi di applicare manualmente le patch alle funzioni Anti-Piracy, dato che nds-bootstrap non include patch di questo tipo.

Certo non vi è un’ampia compatibilità con i giochi, il suo funzionamento si basa sull’introduzione di un nuovo driver dldi e di una patch in ARM7 permettendoci di avere una certa compatibilità dldi senza flashcard e senza dover ricompilare homebrew.

Il sistema dldi si compone di quattro parti:

  1. Un bootloader: Questa applicazione è stata tratta dall’originale hbmenu, carica gli homebrew e tutti gli altri pezzi in memoria e li passa in esecuzione agli homebrew.
  2. Un driver dldi: Questa è la parte più semplice, rileva se l’esecuzione avviene in arm7 o arm9. Se si svolge in arm7 accede semplicemente alla scheda SD. Se si svolge in arm9 invece, scrive un comando per arm7 nella memoria principale condivisa tra i due, prova a innescare alcune interruzioni a livello arm7 quindi attende arm7.
  3. Un patcher ARM7: Il patcher si trova integrato nel bootloader, ne modifica qualche parte del binario homebrew al fine di ottenere un flusso “parralel” con elaborazione agli homebrew. Questo può essere fatto tramite il meccanismo di interruzione ed è stato ispirato dal codice di NitroHax (anche se il metodo originale di NitroHax funziona solo con i giochi retail). Questa è la parte più piccola ma è abbastanza difficile da attrezzare e debuggare.
  4. Un “sdengine” ARM7 binario: Questa parte è come il “server” che attende il comando dal driver dldi (il “client”), il processo (legge la sd) risponderà arm9 (inserisce il pezzo di deviazione standard dei dati necessari per lo più in memoria e mette un po’ in particolare il valore in memoria per notificare arm9 che il lavoro è fatto).

La compatibilità, come già accennato, potrebbe risultare non perfetta, a questo indirizzo potrete trovare una lista dei titoli compatibili. Può anche essere configurato tramite il file  _nds/nds-bootstrap.ini.

Opzioni disponibili nel file ini:

  • NDS_PATH: Percorso del file .nds da eseguire (ad esempio: fat:/nds/cf_ds.nds).
  • BOOTSTRAP_PATH: Percorso per nds bootstrap (valore consigliato: fat:/_nds/bootstrap-dldi.nds).
  • NTR_MODE_SWITCH: Necessita di BOOTSTRAP_PATH, consente di passare dalla modalità TWL alla modalità NTR. (Valore consigliato: 0).
  • BOOST_CPU: 0 per una velocità normale da 66MHz ARM9 ds, 1 per aumentare alla velocità del dsi 133MHz ARM9. Può causare bug in alcuni homebrew (valore consigliato: 0).
  • Bootsplash: 0 per non mostrare il bootsplash su DS/DSI, 1 per mostrarlo (valore consigliato: 0).
  • DEBUG: 1 per visualizzare le informazioni di debug (valore consigliato: 0).
  • RESETSLOT1: 1 per ripristinare lo slot 1 prima di avviare i file .nds, potrebbe essere utile per alcuni homebrew (valore consigliato: 0).
  • LOCK_ARM9_SCFG_EXT: 1 per bloccare la SCFG_EXT ARM9 evitando conflitti con le recenti librerie libnds (valore consigliato: 1).

Si consiglia vivamente di utilizzare un menu frontend per evitare di modificare manualmente il file ini.

Avviso per gli utenti 3DS: Prestate attenzione a lasciare le cartucce nello slot-1. Se il salvataggio della patch fallisce, si perdono tutti i dati di salvataggio se il tipo di chip corrisponde.

Importante: Per l’esecuzione di nds-bootstrap, assicurarsi che la scheda SD sia formattata in FAT32 con una dimensione di cluster/allocazione di 32kb.

Avviso per gli utenti 3DS: Prestate attenzione a lasciare le cartucce nello slot-1. Se il salvataggio della patch fallisce, si perdono tutti i dati di salvataggio se il tipo di chip corrisponde.

Changelog

Cosa c’è di nuovo?

  • Modalità B4DS:  Aggiunto il supporto per un massimo di 23 titoli DSiWare, che li rende riproducibili per la prima volta su console DS/DS lite! (per un elenco dei titoli supportati, vedere questo elenco qui).
    • GO Series: 10 Second Run.
    • Ace Mathician.
    • Art Style: Aquia.
    • Aura-Aura Climber.
    • Art Style: BASE 10.
    • Dairojo! Samurai Defenders.
    • Dark Void Zero.
    • Dragon’s Lair.
    • Dragon’s Lair II: Time Warp (solo versione USA).
    • Impostazioni Wi-Fi DS.
    • Famicom Wars DS: Ushinawareta Hikari.
    • GO Series: Defense Wars.
    • Game & Watch: Ball.
    • Game & Watch: Chef.
    • Game & Watch: Donkey Kong Jr.
    • Game & Watch: Flagman.
    • Game & Watch: Helmet.
    • Game & Watch: Judge.
    • Game & Watch: Manhole.
    • Game & Watch: Mario’s Cement Factory.
    • Game & Watch: Vermin.
    • Mighty Flip Champs!
    • Space Ace.
    • Per le console Debug DS, aggiunto il supporto aggiuntivo per 6 titoli).
      • G.G. Series: All Breaker.
      • G.G. Series: Assault Buster.
      • BlayzBloo: Super Melee Brawlers Battle Royale.
      • Mighty Milky Way.
      • Nintendo DSi XL Demo Video.
      • Nintendo DSi XL Demo Video: Volume 2.
  • Le velocità di ripristino graduale sono migliorate e ora non si riavvia la console, quindi non è più necessario attendere un po’ di tempo prima che il gioco ricominci!
    • I cacciatori di Pokémon lucenti troveranno utile questa funzione, poiché accelererà il processo di caccia!

Correzioni di bug

  • Corretto il problema con Banana Cup che causava un arresto anomalo in  Mario Kart DS.
  • (Non testato) L’arresto anomalo del minigioco Power Washer in Mario Party DS ora dovrebbe essere risolto.
  • Corretto il problema con Anno 1701: Dawn of Discovery che  non si avviava su 3DS.
  • Corretto il problema con Magic School Bus: Oceans che non si avviava su 3DS.
  • Brain Age Express: Sudoku non mostra più il messaggio Download failed.
  • Corretto il problema con i giochi SDK2.0 (come Super Mario 64 DS) che non si avviavano. v0.51.1
  • Corretto il problema con il soft-reset che non funzionava in alcune aree di alcuni giochi. v0.51.1
  • Ripristinato il metodo di ripristino graduale lento per le versioni Oro HeartGold e Argento SoulSilver per aggirare l’arresto anomalo dello schermo nero. v0.51.1
  • Corretto un problema di regressione per cui il menu di gioco non veniva posizionato correttamente. v0.51.1

Bug noti

  • Modalità B4DS: Nessuno dei titoli DSiWare supportati (eccetto Famicom Wars DS: Ushinawareta Hikari) può salvare i dati.
  • Modalità B4DS: A causa delle limitazioni di memoria delle console DS al dettaglio, l’audio non verrà riprodotto in Art Style: Aquia.
  • Modalità B4DS: In Aura-Aura Climber, a seconda di quanto lontano vai in modalità Endless, il gioco si blocca. L’inserimento di un Memory Expansion Pak può prolungare la distanza che puoi raggiungere prima dell’arresto anomalo.
  • Modalità B4DS: I titoli DSiWare Game & Watch andranno in SoftLock dopo aver terminato un gioco o si esce (di solito in modalità Game A).
  • Modalità B4DS: La connessione al WiFi in Famicom Wars DS: Ushinawareta Hikari causerà l’arresto anomalo del gioco.
  • Alcuni giochi SDK2.0 (come Super Mario 64 DS) non si avviano a causa della rapida implementazione del soft-reset.
  • Il soft-reset potrebbe non funzionare correttamente in alcuni giochi, causando di conseguenza un arresto anomalo.

Istruzioni

  • Scaricare l’archivio nds-bootstrap.zip per la scheda SD del DSi/3DS oppure B4DS.7z per DS/flashcard.
  • Estrarre entrambi i file .nds, all’interno della scheda SD in sd:/_nds.
  • Estrarre il file .ver all’interno della scheda SD in sd:/_nds/TWiLightMenu.

Download: nds-bootstrap v0.51.0

Download: Source code nds-bootstrap v0.51.0

Fonte: github.com

[Scena NDS] Rilasciato nds-bootstrap v0.51.1 [aggiornato x1] ultima modifica: 2021-11-27T09:46:55+01:00 da Francesco Lanzillotta
Articolo precedente[Scena 3DS] Rilasciato TWiLight Menu++ v23.1.1 [aggiornato x1]
Articolo successivoSettimana del Black Friday, le offerte e gli sconti su videogiochi e informatica di oggi
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.