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[Scena NDS] Rilasciato XEGS-DS v2.7

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XEGS è la versione per console domestica Atari a 8 bit della linea di computer a 8 bit. Sebbene sia possibile aggiungere una tastiera e periferiche disco, funziona in modo pulito come una macchina da gioco autonoma compatibile con praticamente tutti i giochi per computer a 8 bit.

Questo emulatore per DS fornisce la possibilità di caricare file binari .XEX (il tipo eseguibile più comune) per giocare a più di 1000 giochi classici (che non richiedono una tastiera).

Lo XEGS di serie aveva appena 64 KB di RAM e generalmente non era aggiornabile a meno che tu non conoscessi veramente gli interni della macchina, ma grazie all’emulazione, ora l’XEGS-DS è dotata di 128 KB di RAM, questa modifica permette di eseguire programmi più grandi.

L’emulatore è “dotato” della capacità di eseguire immagini eseguibili o immagini disco che sono i due tipi più popolari. Non supporta i tipi di carrello (nonostante lo slot del carrello sia il meccanismo sullo schermo per la scelta di un gioco).

Praticamente tutto ciò che può essere eseguito su un sistema a 8 bit è stato convertito in un’immagine eseguibile (file .xex) o in un’immagine disco (file .atr) e, a differenza delle immagini ROM del carrello, non esiste una configurazione complicata per scegliere la giusta configurazione.

L’obiettivo qui è renderlo il più semplice possibile, punta sull’immagine Atari a 8 bit eseguibile che desideri eseguire e il gioco è fatto. Per utilizzare questo emulatore, è necessario utilizzare ROM compatibili con il formato .xex o .atr.

Il file .xex è il formato preferito in quanto è un eseguibile binario autonomo per la linea Atari a 8 bit e verrà quasi sempre caricato correttamente. Il formato .atr viene invece incapsulato nell’unità disco, il suo uso appare un po’ più complicato e con compatibilità limitata.

Volendo è possibile caricare facoltativamente il bios che prende il nome di atarixl.rom (deve essere rinominato esattamente così),  il file deve essere collocato nella stessa directory dell’emulatore XEGS-DS.NDS.

Caratteristiche

La maggior parte delle cose che dovresti aspettarti da un emulatore. I giochi generalmente funzionano a piena velocità con solo una manciata di eccezioni. Se carichi un gioco e non si carica correttamente, caricalo di nuovo o premi il pulsante RESET che reinizializzerà la macchina XEGS.

Se un gioco si arresta in modo anomalo, riceverai un messaggio nella parte inferiore dello schermo dopo il caricamento: un arresto anomalo di solito significa che il gioco richiede l’inserimento del carrello BASIC e puoi attivarlo durante il caricamento di un gioco (o utilizzando l’icona GEAR).

L’emulatore supporta i giochi multi-disco. Quando è necessario caricare un disco successivo per un gioco, è sufficiente utilizzare il pulsante per disabilitare il caricamento di avvio che inserirà semplicemente il nuovo disco e sarà possibile continuare.

L’emulatore ha l’Altirra BASIC 1.55 integrato che è un sostituto immediato per Atari Basic Rev C (solo più completo). Normalmente puoi lasciarlo disabilitato ma alcuni giochi richiedono la presenza del carrello BASIC e puoi attivarlo con il pulsante quando carichi un gioco.

Se provi a caricare un gioco e si blocca, molto probabilmente devi avere BASIC abilitato. La maggior parte dei giochi non vuole che sia abilitata, quindi questa è l’impostazione predefinita.

Se vuoi giocare con il BASIC, abilita il carrello BASIC e scegli un disco DOS II di qualche tipo per ottenere supporto per l’unità e puoi divertirti a scrivere programmi.

Mancante

Non tanto. Per ottenere la velocità corretta sui vecchi hardware DS-LITE e DS-PHAT, è disponibile un’opzione Frame Skip che è impostata su ON per l’hardware precedente (e OFF per DSi o superiore).

[stextbox id=’alert’]Attenzione: Questo non è perfetto, alcuni giochi non saranno felici di saltare i frame poiché le collisioni vengono saltate in quei frame. In particolare: Caverns of Mars e Buried Bucks non funzioneranno correttamente con Frame Skip ON. Ma questo rende la maggior parte dei giochi riproducibili su hardware meno recente.[/stextbox]

Controlli

  • Joystick.
  •   Pulsante di fuoco.
  •   Pulsante di fuoco alternativo.
  • Barra spaziatrice ( + per Invio e  + per ESC) – utile per avviare alcuni giochi.
  • + Sposta lo schermo SU o GIÙ (necessario per centrare lo schermo).
  • + Scala lo schermo SU o GIÙ (generalmente cerca di non restringere troppo lo schermo).
  • Pulsante della console OPTION.
  • –  Pulsante START della console.
  • Pulsante SELECT della console.

Tocca nello slot del carrello per scegliere un nuovo gioco. Questo è l’unico aspetto del touch screen che funziona davvero (anche se toccando brevemente l’angolo in alto a sinistra si accenderà il display FPS).

Changelog v2.7

  • Nuova elaborazione dell’uscita audio per eliminare gli Zingers!
  • I file bios ora possono essere facoltativamente in /roms/bios o /data/bios.
  • e ora seleziona l’opzione successiva/precedente (anziché il pulsante per scorrere solo in avanti).
  • Altre pulizie quando il tempo lo consente.

Changelog v2.6

  • Ridotto a un buffer dello schermo: Questo elimina il ghosting visibile a volte su sfondi scuri.
  • Se atarixl.rom esiste, viene utilizzato per impostazione predefinita (in precedenza era ancora impostato su Altirra rom).
  • Nuovi tipi di fusione dello schermo per fornire più opzioni per i miglioramenti del ridimensionamento dello schermo.
  • Pulizie minori come tempo consentito.

Changelog v2.5

  • Pulizia importante del codice inutilizzato per arrivare a una base di codice piccola ma efficiente.
  • Aggiunto lo scambio LCD utilizzando ++ (tieni premuto per mezzo secondo per alternare le schermate).
  • Pulizia della gestione del testo sullo schermo e altre correzioni di bug minori.

Changelog v2.4

  • Nuova gestione del cambio di banco molto più veloce (in alcuni casi 10 volte più veloce) per supportare tutti i giochi più grandi da 128K, 320K e persino 1088K (AtariBlast!).
  • Il formato ATX ora è supportato per le immagini disco protette dalla copia.

Changelog v2.3

  • Aggiunta la modalità Atari 800 (48K) con OS-B per la compatibilità con i giochi più vecchi.
  • Scorciatoie + e + per i tasti “1” e “2” utili per avviare alcuni giochi.
  • Pulizia delle opzioni e della schermata principale per una migliore visualizzazione delle impostazioni correnti dell’emulatore.

Changelog v2.2

  • Aggiunta l’opzione della tastiera semplificata per un più facile utilizzo delle avventure testuali, ecc..

Changelog v2.1

  • Pulizia della grande versione 2.0 …
  • Consentito il caricamento di file .XEX e D1 per i giochi XEX che consentono il salvataggio/ripristino.
  • Corretto un bug di offset di selezione di file di vecchia data.

Changelog v2.0

  • Revisione principale dell’interfaccia utente.
  • Aggiunta una seconda unità disco opzionale.

Download: XEGS-DS v2.7

Download: Source code XEGS-DS v2.7

Fonte: gbatemp.net

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