Home Homebrew Rilasciato RetroReloaded Pro v1.65

[Scena Switch] Rilasciato RetroReloaded Pro v1.65

163
0

RetroReloaded Pro si aggiorna per accogliere la nuova versione del Custom Firmware Atmosphère, ad oggi uno tra i più completi Boot Manager disponibili per console Nintendo Switch modificate.

L’applicazione sviluppata dal developer RetroGamer74 ci permette di avviare in modo preconfigurato firmware personalizzati come Atmosphere, ReiNX e SX OS, da un unico menu.

Per tutti quegli utenti che vogliono utilizzare RetroReloaded Pro, rimuovere tutte le cartelle all’interno della scheda SD eccetto Nintend*, Emummc, Emutendo e license.dat se si sta utilizzando SX OS.

Nota: Eseguire sempre e comunque un backup della cartella switch prima di eliminare qualsiasi file.

RetroReloaded Pro se già presente sulla console Switch potrà essere aggiornato premendo il pulsante Update nel menu principale. Questo può essere fatto solo se la console si trova connessa ad Internet, in tal caso assicuratevi di utilizzare strumenti come 90DNS o che si stia utilizzando la modalità stealth in SX OS.

Modifiche importanti

RetroReloaded Pro supporta anche le console Mariko utilizzando modchip. Le istruzioni su come eseguire l’applicazione su unità iPatched sono contenute nel file README_Mariko.txt incluso nell’archivio.

RetroReloaded Pro come già specificato integra un sistema di aggiornamento modulare (questo significa che non c’è alcun bisogno di scaricare manualmente un nuovo aggiornamento).

Utilizzando l’overlay, è possibile premere il pulsante Home della console Switch e tenendolo premuto per 3 secondi verrà visualizzato un menu, dove apparirà un pulsante per poter eseguire l’aggiornamento.

Gli aggiornamenti sono anche più veloci poiché RetroReloaded è stato suddiviso, in modo che i download siano indipendenti tra loro. Se il payload di avvio viene aggiornato, non sarà necessario scaricare l’intero pacchetto come prima.

Se si utilizza il bootloader Hekate integrato in RetroReloaded Pro, si potrà switchare comodamente tra i due programmi attraverso un semplice pulsante.

Installazione

RetroReloaded può essere installato in due modi differenti, utilizzando l’eseguibile Windows Installer oppure attraverso scaricando l’archivio .zip che dovrà essere estratto all’interno della scheda SD.

Opzione 1

Nota: Non utilizzare questo metodo per installare RetroReloaded Pro, questo è solo per RetroReloaded, non Pro. L’installazione di RetroReloaded Pro richiede l’aggiornamento manuale solo per la prima volta.

Scaricare l’eseguibile Windows RetroReloaded Installer per preparare automaticamente la scheda SD.

Opzione 2

Scaricare l’archivio contenente la versione più recente di RetroReloaded Pro ed estrarre i file all’interno della scheda SD (sovrascrivere i file se richiesto).

Avvio

Per avviare RetroReloaded puoi utilizzare le seguenti opzioni.

Utilizzando un cavo USB-C e un PC

Se si utilizza questa opzione non dovrete aggiornare il file payload.bin. Scaricare il file NX_Payload_Forwarder, utilizzando il seguente link, e copiatelo in una cartella del PC.

Questo payload non necessita di aggiornamenti perché quando viene eseguito non fa altro che caricare il payload che si trova nella scheda SD. Pertanto la funzionalità di questo payload è sempre la stessa e in questo modo si evita di dover copiare il file payload.bin che viene aggiornato nella versione RetroReloaded.

Una volta scaricato e copiato, utilizzando un iniettore di payload come TegraRCMGui, selezionare il payload scaricato in precedenza (NX Payload Forwarder). Collegare la console Switch al PC tramite cavo USB-C. Entrare in modalità RCM, utilizzando il JIG e premendo Vol+ e Power.

Utilizzo del dongle

Utilizzo del dongle SX OS (TX)

Dalla versione 3.50, il dongle SX OS può essere utilizzato per avviare RetroReloaded. Collegare il dongle e avviare SX OS come al solito. Invece di avviare SX OS, verrà avviato il menu RetroReloaded, a meno che non sia stata attivata l’opzione di avvio automatico in RetroReloaded.

In tal caso, sarà necessario premere e tenere premuto il pulsante Vol- in modo che il menu venga visualizzato al riavvio.

Utilizzando il dongle R4S

In alternativa è possibile fare uso del dongle R4i. Utilizzando il seguente link ufficiale per il download, installiamo un payload forwarder.

Collegare il dongle R4S al PC utilizzando il cavo microUSB. Mettere il dongle in modalità scrittura flash premendo il pulsante in uno dei suoi angoli due volte di seguito.

Ciò farà apparire automaticamente la finestra di Esplora file di Windows e una nuova unità sul sistema. Ora tutto ciò che dobbiamo fare è copiare il file con l’estensione UF2 direttamente sulla nuova unità che appare in Esplora file.

Possiamo fare drag & drop. Una volta terminata la copia del file, il dongle verrà disconnesso dalla modalità lampeggiante e l’unità scanner scomparirà. A quel punto il dongle sarà già programmato.

FAQ

Domanda: Cos’è l’Overlay?
Risposta: L’Overlay è tecnicamente tutti i livelli che appaiono sovrapposti al livello informativo della Switch. Dalle notifiche, il menu del pulsante home e il menu di spegnimento sono esempi di questo. Se decidi di sovrascrivere l’overlay e metterne uno tuo devi implementare il tutto in modo che all’utente non manchi alcuna funzionalità.

RetroReloaded ha implementato un overlay per creare un menu di spegnimento che consente a SX OS e ReiNX di essere in grado di riavviarsi sul payload. Inoltre RetroReloaded implementa anche il menu del pulsante home e le notifiche. Quindi non dovresti perdere nulla.

Domanda: Cos’è l’AutoUpdate?
Risposta: RetroReloaded ha implementato un’utilissima funzionalità, sfruttando le possibilità informative del menu Overlay, da mettere in background per scaricare un aggiornamento di RetroReloaded se realmente disponibile.

Riceverai una notifica all’inizio del download e un’altra al termine del processo. Questo accadrà mentre stai giocando nel tuo interruttore senza alcuna interferenza.

Da lì puoi riavviare. Una volta nel menu di avvio di RetroReloaded, vedrai un pulsante in alto a destra che indicherà la disponibilità o meno di un nuovo aggiornamento. Basta premerlo e seguire le istruzioni. Guarda il video su YouTube

Domanda: Posso usare RetroReloaded per hackerare il mio Mariko?
Risposta: Sì. RetroReloaded è pronto per avviare l’unità Mariko con il firmware personalizzato. Guarda il video su YouTube

Domanda: Posso usare AutoRCM?
Risposta: Certo. La prima volta che viene eseguito RetroReloaded, avviare lo strumento Hekate. All’interno del menu Tools, in basso a destra è presente l’opzione AutoRCM.

Una volta abilitato, la console non si avvierà più automaticamente, ma rimarrà in modalità RCM in attesa dell’iniezione del Payload, sia da TegraRCMGUI, sia cliccando sul dongle. In questo modo non sarà più necessario utilizzare il JIG.

Domanda: AutoRCM può essere disabilitato?
Risposta: Certamente. Allo stesso modo in cui l’hai attivato, viene disattivato. Accedere ad Hekate dal menu RetroReloaded e entrare nel menu Tools. Abbassalo a destra e troverai l’opzione AutoRCM che ora avrai abilitato. Fare clic su di esso per disattivarlo.

Domanda: Cosa sono i 90DNS?
Risposta: 90DNS è un servizio DNS che fornisce indirizzi IP da utilizzare come DNS primario e DNS secondario. Regolate sulle impostazioni di rete della tua console, impediranno la connessione ai servizi NN.

Evitando così ogni rischio di ban. Nelle ultime versioni la modalità SX OS Stealth è stata compromessa, quindi non è più una garanzia. Consigliamo a tutti gli utenti di aggiungere 90DNS oltre ad avere la modalità Stealth abilitata.

DNS primario: 163.172.141.219

DNS secondario: 207.246.121.77

Domanda: Posso utilizzare i miei gamepad Xbox 360, Xbox One, PS3, PS4?
Risposta: Sì. C’è un nuovo sysmodule incluso in RetroReloaded (sys-con). Puoi abilitarlo tramite il menu RetroReloaded Boot Manager Services. A proposito, è necessario collegare la console Switch al dock e collegare il gamepad tramite USB al dock. Il supporto Bluetooth è ancora in fase di sviluppo.

Domanda: Posso usare la navigazione in incognito?
Risposta: Sì. La navigazione in incognito ora è accessibile dall’inizio in RetroReloaded, quindi non avrai più bisogno di moduli dipendenti dal firmware. Premi il pulsante di navigazione in incognito nella schermata di avvio principale, esegui il backup e attivalo. Questo è tutto.

Domanda: Posso utilizzare Super Lan Play?
Risposta: Ovviamente RetroReloaded è pronto per essere utilizzato con Atmosphere e Super Lan Play.

Domanda: Posso usare Emunand?
Risposta: Sì. L’emunand per Atmosphere ha una speciale integrazione in RetroReloaded. Una volta creato o migrato da SX OS (puoi usare questo video se vuoi rendere il tuo SX OS emunand compatibile con Atmosphere) apparirà un nuovo pulsante StartReloaded Start, da cui potrai attivare o disattivare l’emunand all’avvio.

Se vuoi fare un’integrazione completa e in precedenza avevi l’emunand in SX OS, e hai già seguito il video del link precedente e lo hai migrato in Atmosphere, ricorda che per renderlo compatibile con Atmosphere devi modificare il file nella emuMMC cartella della tua microSD, che si chiama emummc.ini e troverai alcune righe simili a queste:

[emummc]

enabled = 1

sector = 0x1a278800

path = emuMMC / RAW1

id = 0x0000

nintendo_path = emuMMC / RAW1 / Nintendo

Quello che devi fare è cambiare path e nintendo_path nella cartella Emutendo, che è quella originariamente utilizzata da SX OS nella tua emunand. Ricorda che dovresti farlo solo se vuoi continuare a utilizzare emunand sia da SX OS che da Atmosphere. Tuttavia potrebbe richiedere la reinstallazione dei giochi.

Pertanto il file sarebbe simile a questo:

[emummc]

enabled = 1

sector = 0x1a278800

path = Emutendo

id = 0x0000

nintendo_path = Emutendo

Boot Manager

A seconda di ciò di cui hai bisogno puoi utilizzare i firmware personalizzati disponibili che sono i seguenti.

Prima opzione

** [Atmosphere] **

Attualmente 0.16.0. Pre-release

Firmware supportato: 1.0.0 – 11.0.0

Include il supporto per giocare in Super Lan Play. Puoi giocare online con la console Switch, anche se è bannata, con altri giocatori in multiplayer.

Non è un servizio ufficiale. Leggere bene le istruzioni e collegarsi ai diversi forum di supporto su Discord, perché avrete bisogno di un account per giocare.

Chatta su Discord

http://lanboard.retrogamer.tech

Seconda opzione:

** [ReiNX] ** (di D3fau4)

Attualmente 2.6

Firmware supportati: 1.0.0 – 10.1.0

Include il supporto per giocare in Super Lan Play. Puoi giocare online con la console Switch, anche se è bannata, con altri giocatori in multiplayer.

Non è un servizio ufficiale. Leggere bene le istruzioni e collegarsi ai diversi forum di supporto su Discord, perché avrete bisogno di un account per giocare.

Chatta su Discord

http://lanboard.retrogamer.tech

Terza opzione:

** [SX OS] **

Importante: Ricordatevi di copiare il file license.dat all’interno della scheda SD.

Firmware supportato: 1.0.0 – 11.0.0 (3.1.0 Beta)

Puoi giocare in Super Lan Play fintanto che il servizio Lan Play nel menu delle opzioni è abilitato in SX OS ed è stato aggiornato dagli sviluppatori SX OS.

Changelog

  • Aggiornato Atmosphère alla versione 1.1.1.
  • Compatibile con la versione firmware 13.0.0.
  • Aggiornato Lockpick.
  • Aggiornato Hekate alla versione 5.6.2.
  • Aggiornato Mission Control  con il supporto di Atmosphere 1.1.1.

Download: RetroReloaded Pro v1.65

Download: RetroReloaded Pro v1.64

Download: Source code RetroReloaded Pro v1.65

Fonte: twitter.com</

[Scena Switch] Rilasciato RetroReloaded Pro v1.65 ultima modifica: 2021-09-25T13:47:50+02:00 da Francesco Lanzillotta
Articolo precedente[Scena PS4] Il developer Cturt aggiorna alcuni vecchi articoli ed infiamma la scena
Articolo successivoPartita una raccolta fondi per migliorare il supporto OtherOS⁺⁺ su console PlayStation 3
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.