Pubblicato un nuovo aggiornamento per DS4Windows, l’applicazione progettata per portare i controller di gioco Sony nei popolari giochi per PC che non lo supportano specificamente. La magia viene eseguita mappando i controller DualShock e DualSense in un controller XBox emulato.
Con questa applicazione è possibile mappare il controller con profili predefiniti e per gioco, configurazione della barra luminosa e quant’altro. Supporta la connettività USB e Bluetooth.
Supporta tutte le caratteristiche e le funzioni presenti sul DualShock e DualSense, compreso il supporto rumble, la mappatura del touchpad come mouse o qualsiasi altro input, accelerometro e mappatura giroscopica.
L’audio DS4 funziona solo su USB con doppi generici BT. Se vuoi l’audio del controller su BT, è necessaria una Playstation BT Doogle ufficiale.
[stextbox id=’info’]Nota: L’emulazione del controller Xbox non fa apparire magicamente i suggerimenti dei pulsanti sullo schermo come i suggerimenti dei pulsanti della Playstation. Questo non dovrebbe disturbare la maggior parte delle persone dopo poche settimane di utilizzo. Se preferisci i suggerimenti sui pulsanti della Playstation, richiedi il supporto appropriato per Dualshock 4 agli sviluppatori del gioco.[/stextbox]
Requisiti
- Windows 10 o più recente (grazie Microsoft).
- Microsoft .NET 4.8 o versione successiva (necessario per decomprimere il driver e affinché le macro funzionino correttamente)
- Visual C++ 2015-2019 ridistribuibile. x64 o x86
- Driver ViGEmBus (DS4Windows lo installerà per te).
- Driver Microsoft 360 (collegamento all’interno di DS4Windows, già installato da Windows se hai già utilizzato un controller 360).
- Sony DualShock 4 o altro controller supportato.
- Metodo di connessione:
- Cavo micro USB.
- Adattatore wireless Sony
- Bluetooth 4.0 (tramite un adattatore come questo o integrato nel PC), è supportato solo l’uso dello stack Microsoft BT, è stato confermato che lo stack CSR BT non funziona con DS4 anche se alcuni adattatori CSR funzionano correttamente utilizzando lo stack Microsoft BT. Gli adattatori di Toshiba attualmente non funzionano. La disabilitazione di “Abilita dati di output” nelle impostazioni del profilo del controller potrebbe aiutare con i problemi di latenza, ma disabiliterà il supporto della barra luminosa e del rombo.
- Disattivare le opzioni PlayStation Configuration Support e Xbox Configuration Support per la configurazione Xbox in Steam.
Problema di rilevamento del dispositivo
Se il DS4 non viene rilevato da DS4Windows e la barra luminosa continua a lampeggiare in giallo, è possibile che la modalità esclusiva abbia disabilitato in modo permanente il controller DS4 in Windows.
Il modo più semplice per verificare ciò è quello di collegare il controller a una porta USB diversa e vedere se funziona. Sebbene questo problema riguardasse principalmente le versioni precedenti di DS4Windows (testo scritto dopo la versione 1.5.15) per vari motivi, altri programmi di mappatura potrebbero causare lo stesso problema.
Se si sospetta che il DS4 sia stato disabilitato, aprire Gestione dispositivi (Pannello di controllo\Dispositivi e stampanti\Gestione dispositivi
) e cercare i dispositivi elencati nel percorso Human Interface Devices\Controller gioco compatibile HID
.
Se l’icona mostrata per un dispositivo ha un’icona con una freccia verso il basso, dovresti controllare il percorso dell’istanza del dispositivo e vedere se il dispositivo è un dispositivo DualShock 4.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce del dispositivo e selezionare “Abilita dispositivo” dal menu. Ciò riattiverà il dispositivo in modo che possa essere nuovamente visto dalle applicazioni.
Disattivare il supporto per la mappatura del controller su Steam
Steam ha abilitato il supporto per la configurazione Xbox nel client Steam per impostazione predefinita. Ciò significa che Steam mapperà automaticamente un controller Xbox 360 rilevato inizialmente su binding KB+M (modalità desktop) prima di avviare la modalità Steam Big Picture o avviare un gioco.
Ciò rappresenta un problema per DS4Windows poiché il controller Xbox 360 virtuale creato verrà mappato alle azioni KB+M per la modalità desktop e i giochi avviati al di fuori del client Steam.
Per utilizzare correttamente DS4Windows, aprire la modalità Steam Big Picture, accedere a Impostazioni > Controller > Configurazione del controller (IMPOSTAZIONI GENERALI) e deselezionare Configuratore Xbox insieme a Configuratore PlayStation.
Per maggiori informazioni è possibile controllare il wiki.
Changelog v3.0.14
- Aggiornate librerie FakerInputWrapper per il supporto dei tasti F13 – F24.
- Aggiunti i tasti da F13 a F24 per la mappatura di FakerInput.
- Diminuzione delta della rotella dei pulsanti. Maggiore sensibilità della rotella dei pulsanti. Ora usa 150 ms per il delta temporale.
- Aggiornate librerie FakerInputWrapper. Corregge il controllo dei limiti dell’array per KeyboardReport.
- Correzioni per gli attacchi Stick Outer Btn.
- Aggiunto rilevamento di ManagementException per la connessione iniziale. Apparentemente può essere lanciato in quella chiamata.
- Limiti di uscita massimi estesi per LS e RS.
- Riprogetto il tema scuro e utilizzati i colori del tema in AutoProfiles. Contributo di Sajidur78.
- Modificata la resistenza al clic completa del grilletto DualSense in base alle impostazioni del profilo.
- Modifiche per gestire meglio l’errore di connessione per i dispositivi Switch Pro e JoyCon.
Changelog v3.0.13
- Un’altra correzione per l’utilizzo di EnhancedKey per la mappatura di FakerInput.
- PurgeOldXInput 0.1.2 in bundle.
Changelog v3.0.12
- Rimosse le vecchie opzioni della curva di input.
- Sistema di coordinate corretto per Stick to Mouse Wheel.
- Corretto il problema con il salvataggio delle opzioni Max Output Force Force.
- Espande l’output per la routine di output massimo del joystick del mouse giroscopico. Assicuratevi che sia possibile ottenere la massima potenza. Probabilmente non otterrebbe una linea completamente dritta quando si utilizza il giroscopio.
- Array di macrodone espanso. Corregge alcuni collegamenti macro per i pulsanti virtuali successivi.
- Aggiunta di nuovo l’opzione “Nascondi controller DS4”.
- Aumentato il delta della rotellina del mouse. Diminuisce la sensibilità della rotellina.
- Controlli unificati delle opzioni del profilo in ritardo.
- Gamma di resistenza aumentata per il trigger DualSense Full Click.
Changelog v3.0.11
- Raggruppa e sposta le opzioni del controller virtuale nella scheda Altro. Contributo di Kanuan
- Corretto il valore
MODIFIER_ENHANCED
per la mappatura FakerInput. - Corretto il problema con la mappatura dei tasti Alt, Windows e altri modificatori per FakerInput.
- Corretto il problema con la routine Stick to Mouse Wheel per l’output di SendInput.
- Corretto il problema con la selezione del profilo del menu del vassoio per i nomi con trattini bassi.
- Aggiunte molte stringhe di suggerimenti nell’editor dei profili.
- Corretto il problema con la chiusura anticipata di
RenameProfileWindow
a causa dell’assegnazione anticipata di DialogResult. Proprietà chiama Chiudi sulla finestra. - Rimosso il collegamento social di BitChute.
- Corretto il problema con la visualizzazione della casella combinata CheckEveryUnit nella scheda Impostazioni. Non sono sicuro quando VS ha modificato quella parte di XAML.
- Rimossa di nuovo l’opzione obsoleta “Nascondi controller DS4”. Non posso avere opzioni.
- Aggiunto ScrollViewer alla scheda Altro nell’editor dei profili. Controlli sufficienti nella scheda per giustificarlo.
- Aggiunta l’opzione di forza per LS e RS MaxOutput. Consenti l’uscita massima circolare forzata al 100% per gli stick.
- Resi mappabili i pulsanti Capture, SL e SR.
- Attacchi per bottoni esterni creati per LS e RS. Consente un’azione a distanza extra per gli stick come Walk o Sprint.
- Visualizza il Touchpad X e Y nella scheda Letture del controller.
- Buffer di input del report HID aumentato a 3 anziché a 2. Non sono sicuro che sarà davvero importante.
- Disabilitato nuovamente il supporto del feedback DS4 rotto. Non posso avere cose semi-belle. Non richiamarlo di nuovo almeno fino al prossimo aggiornamento del driver ViGEmBus.
- Aggiunta la modifica per non inviare il messaggio caricato dal profilo per JoyCon secondario in modalità Partecipata.
Changelog v3.0.10
- Rimosso il ritardo di collegamento/scollegamento del dispositivo virtuale.
- Dispatcher e thread rimossi da OutputSlotManager.
- Un’altra soluzione per risolvere correttamente gli elementi delle azioni speciali.
- Consenti la ridenominazione dei profili dall’interno dell’app utilizzando la scheda Profili.
- Le azioni speciali “Mantieni per X secondi” ora supportano i valori decimali. Contributo di mika-n
- DeviceOptions ha una nuova opzione “Messaggi di registro dettagliati”. Contributo di mika-n
- Corretto il sistema di coordinate per i calcoli Stick to Mouse Wheel.
- Ripristina la posizione del mouse per FakerInput sul metodo Sync. Corregge alcune azioni relative al mouse in conflitto con il gestore di output FakerInput.
- Supporto per lo scorrimento del touchpad aggiornato per utilizzare il nuovo sistema di coordinate.
- Aggiornato Strings.ru.resx. Contributo di shikulja
Download: Rilasciato DS4Windows v3.0.14 (x64)
Download: Rilasciato DS4Windows v3.0.14 (x86)
Download: Source code DS4Windows v3.0.14
Fonte: github.com