Home Emulatori Rilasciato Super Mario World Widescreen v1.10 ora con supporto extra wide a...

Rilasciato Super Mario World Widescreen v1.10 ora con supporto extra wide a 16:9, 16:10, 2:1, 18:9 e 18.5:9

0

Disponibile un nuovo e interessantissimo aggiornamento per la patch Widescreen di Super Mario World sviluppata dal developer Vitor Vilela.

L’aggiornamento aggiunge il supporto Extrawide, con risoluzione interna a 384×224. Può essere utilizzato in modalità 16:9 (senza allungamento dei pixel) e modalità 2:1, 18:9 e 18,5:9 (con allungamento dei pixel, simile ai televisori CRT.

La risoluzione a 352×224 si rende disponibile anche per le modalità 16:9 (con pixel stretch) e 16:10 (senza pixel stretch). Sono stati inoltre corretti alcuni piccoli bug.

[stextbox id=’info’]Nota: Per poter sfruttare la patch Widescreen bisogna andare a caricare il gioco all’interno di un emulatore focalizzato sulle mod ad alta definizione, come ad esempio bsnes-hd.[/stextbox]

Schermi supportati

Attualmente Super Mario World Widescreen supporta le proporzioni dello schermo 16:9, 16:10, 2:1/18:9 o 18,5:9. Sono previste altre proporzioni e sono attualmente in corso di elaborazione, come le opzioni ultrawide 21:9 e 64:27.

SMW Widescreen Mode

La modalità SMW Widescreen espande lo schermo di 96 pixel (+37,5%), aumentando a 352×224. Può essere utilizzato in modalità 16:9 (con pixel stretch) e 16:10 (senza pixel stretch).

SMW Extrawide Mode

La modalità SMW Extrawide espande lo schermo di 128 pixel (+50,0%), aumentando a 384×24. Può essere utilizzato in modalità 16:9 (senza pixel stretch) e 2:1/18:9/18.5:9 (con pixel stretch).

Guida

  1. Scaricare l’archivio .zip ed estrarlo sul PC, al suo intero troverete:
    • La patch BPS, che contiene le modifiche tra il gioco originale e SMW Widescreen.
    • Il file BSO (file di configurazione widescreen), che viene utilizzato per indicare all’emulatore come caricare la modalità widescreen.
    • Anteprima dei file PNG, con l’aspetto di Super Mario World con una versione specifica della patch. C’è una versione con/senza pixel stretching (par – CRT pixel stretching e raw – nessun pixel stretching) e versioni widescreen/extrawide per diversi rapporti di aspetto.

Una volta selezionati i file BPS e BSO (questi devono avere lo stesso nome):

  1. Patchare la ROM. Per motivi di copyright, la ROM non viene fornita. Dovrai ottenerla da solo.
  2. Assegnare un nome al file BSO con lo stesso nome del file ROM con patch, ad esempio SMW.bso e SMW.smc.
  3. Rimuovere il file .bps dalla cartella da cui si sta caricando la ROM, altrimenti otterrai un errore dall’emulatore.
  4. Giocare con bsnes-hd. Devi giocare con bsnes-hd, non funzionerà su altri emulatori. Se usi RetroArch, cerca semplicemente il core bsnes-hd beta.

In alternativa, se vuoi solo giocare alla versione 16:9 con CRT pixel stretching e vuoi scaricare i file singolarmente:

  1. Scaricare l’ultima patch (BPS)
  2. Applicare la patch alla ROM. Per motivi di copyright, la ROM non viene fornita. Dovrai ottenerla da solo.
  3. Scaricare il file di configurazione widescreen (BSO) e assegnargli lo stesso nome della ROM con patch, ad eempio SMW.bso e SMW.smc.
  4. Rimuovere il file .bps dalla cartella da cui si sta caricando la ROM, altrimenti otterrai un errore dall’emulatore.
  5. Giocare con bsnes-hd. Devi giocare con bsnes-hd, non funzionerà su altri emulatori. Se usi RetroArch, cerca semplicemente il core bsnes-hd beta.

Changelog

  1. Aggiunto il supporto Extrawide, con risoluzione interna 384×224. Può essere utilizzato in modalità 16:9 (senza allungamento dei pixel) e 2:1/18:9/18,5:9 (con allungamento dei pixel, simile ai televisori CRT); 352×224 è disponibile anche per 16:9 (con pixel stretch) e 16:10 (senza pixel stretch).
  2. Corretto il problema con il guscio Koopa che appariva sullo schermo quando verticalmente fuori dallo schermo quando si agitava/fissava lo sguardo o si correva, correzioni #10
  3. Corretti alcuni nemici che si generavano nella giusta direzione, correzioni parziali #26#13

Importante

  • Nel caso in cui non riuscissi a far funzionare il file BSO, basta aprirlo utilizzando un editor di testo e applicare manualmente le impostazioni widescreen sulle impostazioni bsnes-hd.

Download: Super Mario World Widescreen v1.10

Download: Source code Super Mario World Widescreen v1.10

Fonte: twitter.com

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version