Home Homebrew Rilasciato FAKE-08 v0.0.2.11 per console PlayStation Vita

Rilasciato FAKE-08 v0.0.2.11 per console PlayStation Vita

74
0

FAKE-08 è un semplice lettore Pico 8 sviluppato dal developer jtothebell, una console fantasy e finta macchina retrò per console Nintendo 3DS, Wii U, Switch e PlayStation Vita.

L’installazione del programma varia in base alla console e al tipo di eseguibile. Se si intende eseguire FAKE-8  da Homebrew Menu (su console 3DS, Wii U o Switch), basta andare a posizionare il file nella directory contenente tutti gli altri file eseguibili.

Se si intende eseguire FAKE-8 su console 3DS (come file .cia) o su console PlayStation Vita (come file .vpk), basta andare ad installare il lettore attraverso VitaShell o FBI.

I file delle cartucce di Pico 8 vanno caricati nella directory p8carts/ della scheda di memoria (scheda SD su 3DS, Switch e Wii U, scheda di memoria in ux0:/ su PlayStation Vita). Sono supportate cartucce di file di testo .p8 e cartucce di file di immagine .p8.png.

Eseguire FAKE-08 tramite Homebrew Menu o la normale interfaccia utente del sistema (a seconda di come viene installato). Utilizzare i pulsanti e per scorrere le cartucce sulla scheda SD.

Scegliere una cartuccia utilizzando il pulsante (console Nintendo) o (PlayStation Vita). Per uscire dalla cartuccia attualmente in esecuzione, premere o per aprire il menu di pausa e selezionare Exit to Menu.

Premere per passare da una dimensione di rendering all’altra. Premere e contemporaneamente per uscire dall’applicazione. Puoi anche chiuderlo tramite i controlli del sistema operativo della tua console (pulsante Home, ecc..).

Problemi noti

  • Le ultime funzionalità di Pico 8 versione 0.2.2 (pattern di riempimento sprite, codici di controllo del testo, caratteri personalizzati, ecc..) non sono ancora implementate.
  • I giochi che utilizzano flip() (come tweetcarts) hanno problemi intermittenti durante l’uscita dal menu e potrebbero causare un arresto anomalo della console. Usare con cautela.
  • L’emulazione del suono manca di effetti e l’implementazione del rumore è estremamente imprecisa. La maggior parte dell’implementazione audio è stata trasferita da Zepto 8 (un emulatore molto più accurato).
  • Suono attualmente non supportato su Wii U. Sospetto anche che ci possano essere alcuni bug con sbirciare e premere valori multibyte su Wii U data la sua architettura Big Endian, ma non ho confermato.
  • Le prestazioni non sono eccezionali sui vecchi sistemi 3DS. Alcuni giochi potrebbero subire rallentamenti anche sulle console più veloci. Probabilmente sono possibili ulteriori ottimizzazioni, ma tieni presente che Pico 8 elenca un raspberry pi 1 con un professore ARM11 a 700 MHz come specifica minima e la CPU del vecchio 3DS è ARM11 a 268 MHz. Molti giochi dovrebbero essere giocabili a prescindere.

Cartucce

Puoi sfogliare e scaricare le cartucce utilizzando la funzione SPLORE() in Pico 8 (di nuovo, se hai $15 da spendere e sei interessato allo sviluppo di giochi, ne vale la pena).

Dopo aver caricato una cartuccia che si intende provare su FAKE-08, digitare save {{cartname}}.P8 per salvare la cartuccia come file di testo, quindi copiare quel file sulla scheda SD del dispositivo.

Puoi anche sfogliare le cartucce sul sito web Pico-8 BBS, ma puoi scaricare solo cartucce complete in formato png. A partire dalla versione preliminare 0.0.1.1 di Fake-08 dovrebbe caricare e riprodurre cartucce png a condizione che non utilizzino altre funzionalità non supportate.

Puoi scegliere di scaricare le cartucce p8.png dal link Cart in basso a sinistra nella lista dei gioco e salvarli nella directory p8carts.

Changelog v0.0.2.11

Un generatore di bolle più facile da usare è stato messo insieme da DRok17: https://github.com/DRok17/Fake-08-Builder

Changelog v0.0.2.10

Caratteristiche

  • Aggiunge il supporto multi-cart di base (nessuna connettività BBS, è necessario portare le proprie cartucce).
  • Implementate le chiamate alle statistiche audio.
  • Implementato il flag della maschera di bit a colori su 0x5f5e.

Correzioni

  • Corretta la gestione degli emoji nel testo.
  • Corretto il bug del wrapping della linea.

Miglioramenti

  • Ordina i carrelli in ordine alfabetico.
  • Scorri le cartucce di 10 con su e giù.
  • Fatto in modo che e cambino l’estensione dell’immagine invece di .
  • Aggiunte opzioni di allungamento dell’immagine 4×3.

Changelog v0.0.2.9

  • refactoring song e note struct per non utilizzare campi di bit, ma legge/scrive manualmente i bit corretti dagli array di byte di dati. Questo corregge l’audio su Wii U (e potenziali future piattaforme Big Endian).
  • Aumentato il volume dell’audio rimuovendo il bit shifting che aveva lo scopo di ridurre il clipping, ma non sembra aiutare.
  • Disattivato il logger per impostazione predefinita (interrompi l’I/O del disco non necessario).
  • Scrivi il file cartdata solo alla chiusura del carrello per evitare pause a metà gioco.
  • Corretto un problema per cui il disegno di forme fuori dallo schermo attirava pixel extra sui bordi.

Changelog v0.0.2.8

Tutte le piattaforme

  • Implementate le modalità di disegno allungato e capovolto.
  • Corretto il problema con la sovrascrittura della voce di menu “continue”.
  • Corretto il problema con il menu che non si chiudeva quando si seleziona un elemento personalizzato.

3DS

  • Utilizza citro2d per il rendering invece dell’accesso diretto al framebuffer. Piccolo miglioramento delle prestazioni quando si utilizza il ridimensionamento intero, grande miglioramento quando non si utilizza il ridimensionamento intero.

Problemi noti

  • L’implementazione delle modalità di disegno ha introdotto un problema con il menu di pausa durante l’utilizzo. Vedi problema #65

Download: FAKE-08 v0.0.2.11 (VPK) NEW!!

Download: FAKE-08 v0.0.2.10 (3DSX)

Download: FAKE-08 v0.0.2.10 (CIA)

Download: FAKE-08 v0.0.2.10 (NRO)

Download: FAKE-08 v0.0.2.10 (RPX)

Download: Source code FAKE-08

Fonte: twitter.com

Articolo precedenteRilasciato DS4Windows v3.0.13
Articolo successivoRilasciato RetroBuilder v3.1
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.