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[Scena NDS] Rilasciato nds-bootstrap v0.40.2

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Disponibile un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap, l’applicazione, presente in TWilight Menu++, ci permette di eseguire nativamente homebrew per DS/DSi e ROM di giochi dalla scheda SD del Nintendo DSi/3DS tramite Custom Firmware e su Nintendo DS tramite flashcard.

nds-bootstrap supporta la maggior parte delle ROM del DS, con alcune eccezioni, è possibile comunque migliorare l’esperienza di gioco con cheat e tempi di caricamento più veloci rispetto alle cartucce generiche (per i giochi che supportano tali funzioni). Anche il salvataggio dei giochi è supportato, i salvataggi avranno estensione .sav.

Assicuratevi di applicare manualmente le patch alle funzioni Anti-Piracy, dato che nds-bootstrap non include patch di questo tipo.

Certo non vi è un’ampia compatibilità con i giochi, il suo funzionamento si basa sull’introduzione di un nuovo driver dldi e di una patch in ARM7 permettendoci di avere una certa compatibilità dldi senza flashcard e senza dover ricompilare homebrew.

Il sistema dldi si compone di quattro parti:

  1. Un bootloader: Questa applicazione è stata tratta dall’originale hbmenu, carica gli homebrew e tutti gli altri pezzi in memoria e li passa in esecuzione agli homebrew.
  2. Un driver dldi: Questa è la parte più semplice, rileva se l’esecuzione avviene in arm7 o arm9. Se si svolge in arm7 accede semplicemente alla scheda SD. Se si svolge in arm9 invece, scrive un comando per arm7 nella memoria principale condivisa tra i due, prova a innescare alcune interruzioni a livello arm7 quindi attende arm7.
  3. Un patcher ARM7: Il patcher si trova integrato nel bootloader, ne modifica qualche parte del binario homebrew al fine di ottenere un flusso “parralel” con elaborazione agli homebrew. Questo può essere fatto tramite il meccanismo di interruzione ed è stato ispirato dal codice di NitroHax (anche se il metodo originale di NitroHax funziona solo con i giochi retail). Questa è la parte più piccola ma è abbastanza difficile da attrezzare e debuggare.
  4. Un “sdengine” ARM7 binario: Questa parte è come il “server” che attende il comando dal driver dldi (il “client”), il processo (legge la sd) risponderà arm9 (inserisce il pezzo di deviazione standard dei dati necessari per lo più in memoria e mette un po’ in particolare il valore in memoria per notificare arm9 che il lavoro è fatto).

La compatibilità, come già accennato, potrebbe risultare non perfetta, a questo indirizzo potrete trovare una lista dei titoli compatibili. Può anche essere configurato tramite il file  _nds/nds-bootstrap.ini.

Opzioni disponibili nel file ini:

  • NDS_PATH: Percorso del file .nds da eseguire (ad esempio: fat:/nds/cf_ds.nds).
  • BOOTSTRAP_PATH: Percorso per nds bootstrap (valore consigliato: fat:/_nds/bootstrap-dldi.nds).
  • NTR_MODE_SWITCH: Necessita di BOOTSTRAP_PATH, consente di passare dalla modalità TWL alla modalità NTR. (Valore consigliato: 0).
  • BOOST_CPU: 0 per una velocità normale da 66MHz ARM9 ds, 1 per aumentare alla velocità del dsi 133MHz ARM9. Può causare bug in alcuni homebrew (valore consigliato: 0).
  • Bootsplash: 0 per non mostrare il bootsplash su DS/DSI, 1 per mostrarlo (valore consigliato: 0).
  • DEBUG: 1 per visualizzare le informazioni di debug (valore consigliato: 0).
  • RESETSLOT1: 1 per ripristinare lo slot 1 prima di avviare i file .nds, potrebbe essere utile per alcuni homebrew (valore consigliato: 0).
  • LOCK_ARM9_SCFG_EXT: 1 per bloccare la SCFG_EXT ARM9 evitando conflitti con le recenti librerie libnds (valore consigliato: 1).

Si consiglia vivamente di utilizzare un menu frontend per evitare di modificare manualmente il file ini.

Avviso per gli utenti 3DS: Prestate attenzione a lasciare le cartucce nello slot-1. Se il salvataggio della patch fallisce, si perdono tutti i dati di salvataggio se il tipo di chip corrisponde.

Importante: Per l’esecuzione di nds-bootstrap, assicurarsi che la scheda SD sia formattata in FAT32 con una dimensione di cluster/allocazione di 32kb.

Avviso per gli utenti 3DS: Prestate attenzione a lasciare le cartucce nello slot-1. Se il salvataggio della patch fallisce, si perdono tutti i dati di salvataggio se il tipo di chip corrisponde.

Changelog v0.40.2

  • Corretto il problema con Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time che non si avviava.
  • Corretti i crash in Mario & Luigi: Bowser’s Inside Story.
    • Questo non corregge il bug per cui il caricamento di un file di salvataggio a volte causava il crash del gioco.
  • I giochi ora si avviano di nuovo in modalità B4DS dalle flashcard!
  • Modalità B4DS: Hi heap è stato ulteriormente ridotto, offrendo più spazio nella RAM per la tabella FAT, aumenta leggermente la compatibilità e risolve il crash del gioco WiFi senza un Memory Expansion Pak, di conseguenza.
  • Corretto un bug per cui alcuni giochi con DS⁽ⁱ⁾ (inclusi i giochi Pop Island) non si avviavano tramite DSiWarehax.

Changelog v0.40.0

Cosa c’è di nuovo?

  • I titoli DS⁽ⁱ⁾Ware sulla scheda SD ora vengono avviati allo stesso modo di Unlaunch e il menu di sistema DS⁽ⁱ⁾ li avvia!
    • Di conseguenza, il salvataggio ora funziona e la compatibilità con DS⁽ⁱ⁾Ware è quasi perfetta!
    • Poiché non viene eseguita alcuna patch, non è più possibile utilizzare la combinazione di pulsanti del menu di gioco per uscire a TWLMenu++.
  • La modalità DS⁽ⁱ⁾ ora è utilizzabile su tutte le flashcard avviate in modalità DS con SCFG abilitato!
    • Assicurati che nds-bootstrap sia avviato con la modalità touch TWL impostata (può essere eseguita impostando l’opzione Slot-1 TWL touch nelle impostazioni TWLMenu++), altrimenti la funzione Fotocamera non funzionerà e potrebbe causare il crash del gioco.
    • Il tentativo di connettersi a Internet causerà un blocco o un arresto anomalo.
    • NOTA: Questa funzione non farà funzionare la modalità DS⁽ⁱ⁾ sulle console DS Phat/lite.
  • (@Epicpkmn11) Ora è possibile impostare il tasto di scelta rapida del menu di gioco personalizzato!

Miglioramenti

  • (@Epicpkmn11 e varie) Traduzioni dei menu di gioco aggiornate.

Correzioni di bug

  • L’alternativa DMA a lettura di schede ora viene applicata alla maggior parte dei giochi!
  • Il salvataggio ora funziona nelle versioni EUR e JAP di Kirby Canvas Curse!
  • Corretto il problema di freeze nelle versioni Pokémon Versione Oro HeartGold e Pokémon Versione Argento SoulSilver.
  • Con il supporto IR ancora interrotto, Slot-1 ora è disabilitato, indipendentemente dal fatto che il gioco utilizzi IR o meno.
    • Corretto un bug che causava la chiusura del gioco chiudendo/aprendo il coperchio della console.
  • Corretto un bug imprevisto per cui il WiFi non funzionava in modalità DS. v0.40.1

Istruzioni

  • Scaricare l’archivio nds-bootstrap.zip per la scheda SD del DSi/3DS oppure B4DS.7z per DS/flashcard.
  • Estrarre entrambi i file .nds, all’interno della scheda SD in sd:/_nds.
  • Estrarre il file .ver all’interno della scheda SD in sd:/_nds/TWiLightMenu.

Download: nds-bootstrap v0.40.2

Download: Source code nds-bootstrap v0.40.2

Fonte: github.com

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.