Home Homebrew Rilasciato TWiLight Menu++ v20.0.1

[Scena 3DS] Rilasciato TWiLight Menu++ v20.0.1 [aggiornato x1]

86
0

Disponibile un nuovo e interessantissimo aggiornamento per TWiLight Menu++, il frontend di nds-bootstrap ci permette di lanciare ROM per Nintendo, Super Nintendo, Game Boy, Mega Drive, Sega Master System, Game Gear, Atari e DSi su Nintendo DS direttamente dalla scheda SD.

Dopo anni di duro lavoro e sviluppo ora i titoli esclusivi per DSi e i titoli migliorati per DSi possono essere effettivamente lanciati in modalità DSi, questo significa che giochi come Pokémon Nero/Bianco ora possono connettersi a internet tramite WPA o utilizzare la fotocamera.

L’aggiornamento aggiunge anche il supporto per tutti i titoli retail esclusivi per DSi, come Earthworm Jim, The Legend of Zelda: Four Swords: Anniversary Edition, X-Scape e tantissimi altri. Tuttavia, l’archiviazione nei titoli DSiWare è attualmente difettosa.

Caratteristiche

  • Avvia ROM DS(i) dalla scheda SD e/o dalla flashcard, tramite nds-bootstrap (in dotazion e con l’app).
    • Per le flashcard, il kernel/firmware della flashcard può essere facoltativamente utilizzato per avviare i giochi.
  • Patching AP automatico al volo. Trascina e rilascia le ROM sulla scheda SD e gioca senza ulteriori passaggi.
    • Le patch AP incluse vengono caricate per un gioco specifico, da nds-bootstrap, e il patching viene eseguito nella RAM, lasciando intatta la ROM originale.
  • Porta il menu DSi sul tuo DS Phat/lite, inserendo TWLMenu++ su una flashcard.
  • Prima interfaccia utente con flashcard DS per mostrare icone animate da giochi DSi-Enhanced, DSi-Exclusive e DSiWare.
  • Per utenti DSi/3DS/2DS: Overclocca i giochi DS a 133mhz, più veloce della normale velocità di clock DS di 67mhz.
  • Per utenti DSi/3DS/2DS: Cambia la frequenza audio da 32kHz a 48kHz per una qualità audio superiore.
  • Accedi direttamente alla scheda microSD della flashcard e passa da lì in qualsiasi momento. (Si applica solo alle flashcard elencate proprio sotto le istruzioni).
  • Imposta la lingua in base alle proprie preferenze.
  • Esegui l’ultima ROM riprodotta all’avvio di TWiLight Menu++.
  • Gioca a giochi retrò da queste console:
    • (Super)GameBoy (Color), tramite GameYob.
    • NES/Famicom, tramite nesDS.
    • Sega Master System/Game Gear, tramite S8DS.
    • Sega MegaDrive/Genesis, tramite jEnesisDS.
    • Super Nintendo/Famicom, tramite SNEmulDS.
  • Utenti 3DS/2DS: Gioca ai giochi DS in formato widescreen 16:10. Non tutti i giochi funzionano con questa funzione.
    • (Trova la scheda “3DS/2DS: riproduzione in widescreen” per come utilizzare questa funzione).

Controlli

DSi, menu 3DS e tema SEGA Saturn

  • e  – Seleziona un gioco o App.
  • e  – Avvia il gioco o App.
  •  e  – Cambia pagina.
  • + o – Cambia pagina, utile nel caso i due tasti dorsali e non funzionino.
  •  – Impostazioni per gioco.
  •  + – Menu cheat.
  • – Elimina o nascondi gioco.
  • (Tema DSi/Saturn) – Menu SELECT (dove è possibile accedere al menu di sistema, alle impostazioni TWLMenu++ e alla modalità GBARunner2/GBA).

Tema R4

  • e– Seleziona un gioco o App.
  •  – Avvia il gioco o App.
  • – Impostazioni per gioco.
  •  + – Menu cheat.

Con CFW: DS ROM (su SD)/cartucce

  • + ++ per 2 secondi – Torna a TWiLight Menu++. Se si utilizza un O3DS, allora non funziona su tutti i modelli.

Nota: Alcuni giochi potrebbero non funzionare senza aver inserito prima una cartuccia DS da utilizzare come donatore per il salvataggio. Controlla qui per scoprire le cartucce compatibili.

Giocare in widescreen

Richiede una console Nintendo Old/New 3DS o 2DS

  • Assicuratevi che il boot.firm di Luma sia presente all’interno della scheda SD affinché funzioni.
  • Se avete fatto uso di TWiLight Menu++ Updater o Universal-Updater per l’aggiornamento, installare l’ultima versione di TWiLight Menu++ CIA utilizzando FBI.
  • Scaricare TWPatch.
  • Abilitare FIRM e moduli esterni all’interno delle configurazioni di Luma.
  • Installare TWPatch CIA.
  • Avviare TWPatch.
  • Tenendo premuto , premere .
  • Selezionare GPU scale test e premere (ignorare l’avviso di pericolo per la salute).
  • Premere + per generare un file TwlBg.cxi con widescreen.
  • Nelle impostazioni di TWiLight Menu++, passare alla pagina Misc settings e impostare il rapporto di aspetto dello schermo su 16:10.
  • Questo può essere fatto anche per partita.
  • Hai finito! Divertiti con i tuoi giochi DS in widescreen!

Nota: Non tenere premuto o quando si avvia TWLMenu++, se non si desidera che il widescreen appaia glitch.

Nota: Non tutti i giochi sono compatibili con il widescreen. In questa pagina è presente un elenco di giochi che possono essere eseguiti in widescreen.

Installare aggiornamenti

  • Per installare un nuovo aggiornamento basta sovrascrivere la cartella _nds nella root della scheda SD.

Controlla qui come aggiornare TWiLight Menu++

Changelog v20.0.1 (hotfix)

Miglioramenti

Correzione di bug

  • Corretto un bug introdotto dalla lettura di file AP-fix e/o widescreen dai pacchetti, in cui nds-bootstrap non sarebbe stato in grado di avviare i giochi da flashcard, se quei file vengono trovati.
  • (@Epicpkmn11) Il testo “Impossibile avviare” ora è centrato automaticamente in verticale.
  • (@Epicpkmn11) Corretti alcuni arresti anomali minori.

Changelog v20.0.0

Nota: Questa versione include la build 0.39.0 di nds-bootstrap.

Cosa c’è di nuovo?

  • Quando si tenta di avviare DS⁽ⁱ⁾Ware senza Unlaunch, verrà visualizzato un messaggio che dice di riavviare TWLMenu++ da Unlaunch.
  • Se i file binari DS⁽ⁱ⁾ non vengono trovati in un dump della ROM avanzato da DS⁽ⁱ⁾ all’avvio, ora è necessario scegliere di procedere con l’avvio in modalità DS senza impostarlo manualmente.
  • Aggiunta l’impostazione Game Region per cambiare la regione di alcuni titoli DS⁽ⁱ⁾.
  • (@Epicpkmn11 e vari) Temi basati su DSi: Aggiunte traduzioni del messaggio SD rimosso!
  • L’impostazione Run in è ora nascosta per i giochi che non possono essere avviati in modalità DS⁽ⁱ⁾, se in esecuzione tramite DSiWareHax o CycloDS iEvolution.
  • L’impostazione Run in ora è nascosta per i giochi che non possono essere avviati in modalità DS⁽ⁱ⁾, se in esecuzione tramite DSiWareHax o CycloDS iEvolution.
  • Le impostazioni per gioco e il menu cheat ora vengono mostrati per i titoli DS⁽ⁱ⁾Ware (se il bootstrap DSiWare è impostato su nds-bootstrap, o se è in esecuzione su una console 3DS/2DS).

Miglioramenti

  • (@Epicpkmn11) I file AP-fix e widescreen ora vengono inseriti in ogni file pack, accelerando il processo di installazione/aggiornamento e liberando spazio sulla scheda SD.
    • NOTA: Per liberare effettivamente spazio sulla scheda SD, è necessario eliminare le cartelle apfix e widescreen in sd:/_nds/TWiLightMenu/.
  • (@Epicpkmn11 e vari) Aggiornate traduzioni!

Correzione di bug

  • Temi basati su DSi: I caratteri ds.nftr ora vengono utilizzati in DSiWareHax per aggirare un bug di arresto anomalo.
  • Il capovolgimento combinato delle icone orizzontale e verticale ora funziona.

FAQ

Domanda: Perché mi viene ributtato nel menu HOME di DSi/3DS dopo aver avviato un gioco?

Risposta: A volte capita per qualche strana ragione. Provare ad attivare “Quick-start ROM” nelle impostazioni, premendo START nel menu ROM, andare su “Impostazioni” e attivare la funzione “Quick-start ROM”. Se sei su DSi, tuttavia, il supporto per le cuffie è rotto, poiché il suono uscirà ancora dagli altoparlanti, anche con le cuffie collegate.

Domanda: Perché il touch input non funziona su sudokuhax?

Risposta: A seconda del file di salvataggio di sudokuhax, gli input del touch screen potrebbero non funzionare.

Domanda: Perché il touch input non funziona quando utilizzo l’opzione “Quick-start ROM”?

Risposta: Questo succede perchè forse stai usando una versione obsoleta di nds-bootstrap, oppure hai provato a lanciare un gioco in DSiMenu++, dopo aver usato l’opzione “Start last-ran ROM” su 3DS. Entrate nelle impostazioni, quindi uscite dalle impostazioni premendo . Questo problema verrà comunque risolto nella prossima versione di DSiMenu++. Se il touch è ancora rotto, cancellare il file nds-bootstrap.ini e disinstallare TWLoader. Dopo aver eliminato il file .ini, entrare nelle impostazioni di DSiMenu++, quindi uscire dalle impostazioni premendo .

Domanda: Può The Biggest Loser avviare DSiMenu++?

Risposta: No. Questo perchè The Biggest Loser è un gioco Slot-1, e non un gioco DSiWare, l’accesso SD è disabilitato quando si utilizzano le schede Slot-1.

Domanda: Perché ottengo uno schermo bianco quando provo a caricare un gioco dalla scheda SD?

Risposta: Si prega di notare che allo stato attuale non tutti i giochi possono essere eseguiti da scheda SD. Controlla la lista qui sopra. Se il gioco viene elencato come compatibile, riprovate. Inoltre, assicurati che la scheda SD sia formattata in FAT32 con e con luster di dimensioni da 32 kb. Se sei un utente DSi, controllare il set LED nelle impostazioni di DSiMenu++.

WiFi/Camera: Se è acceso, significa che sta caricando dalla ROM. Se è spento per un po’ e lo schermo è ancora bianco, significa che il gioco non è supportato.

Power: Se è viola, significa che sta caricando dalla ROM. Se è blu (o rosso) per un po’, e lo schermo è ancora bianco, significa che il gioco non è supportato.

Come sempre ringraziamo i nostri fedelissimi utenti per averci portato a conoscenza di questa nuova release, in particolare THEBIGBOSS1206.

Nota: Prima di eseguire l’aggiornamento a questa versione, eliminare la cartella apfix su sd:/_nds/TWiLightMenu/.

Download: TWiLight Menu++ v20.0.1 (3DS)

Download: TWiLight Menu++ v20.0.1 (DSi)

Download: TWiLight Menu++ v20.0.1 (Flashcard)

Download: TWiLight Menu++ v20.0.1

Download: Source code TWiLight Menu++ v20.0.1

Fonte: github.com

Articolo precedente[Scena PS Vita] Rilasciato Fran Bow – Chapter Three v2.02
Articolo successivo[Scena PS Vita] Rilasciato QuickLaunch Installer v1.1
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.