Home Homebrew Rilasciato FAKE-08 v0.0.2.7 per console Nintendo 3DS, Wii U, Switch e PlayStation...

Rilasciato FAKE-08 v0.0.2.7 per console Nintendo 3DS, Wii U, Switch e PlayStation Vita

0

FAKE-08 è un semplice lettore Pico 8 sviluppato dal developer jtothebell, una console fantasy e finta macchina retrò per console Nintendo 3DS, Wii U, Switch e PlayStation Vita.

L’installazione del programma varia in base alla console e al tipo di eseguibile. Se si intende eseguire FAKE-8  da Homebrew Menu (su console 3DS, Wii U o Switch), basta andare a posizionare il file nella directory contenente tutti gli altri file eseguibili.

Se si intende eseguire FAKE-8 su console 3DS (come file .cia) o su console PlayStation Vita (come file .vpk), basta andare ad installare il lettore attraverso VitaShell o FBI.

I file delle cartucce di Pico 8 vanno caricati nella directory p8carts/ della scheda di memoria (scheda SD su 3DS, Switch e Wii U, scheda di memoria in ux0:/ su PlayStation Vita). Sono supportate cartucce di file di testo .p8 e cartucce di file di immagine .p8.png.

Eseguire FAKE-08 tramite Homebrew Menu o la normale interfaccia utente del sistema (a seconda di come viene installato). Utilizzare i pulsanti e per scorrere le cartucce sulla scheda SD.

Scegliere una cartuccia utilizzando il pulsante (console Nintendo) o (PlayStation Vita). Per uscire dalla cartuccia attualmente in esecuzione, premere o per aprire il menu di pausa e selezionare Exit to Menu.

Premere per passare da una dimensione di rendering all’altra. Premere e contemporaneamente per uscire dall’applicazione. Puoi anche chiuderlo tramite i controlli del sistema operativo della tua console (pulsante Home, ecc..).

Problemi noti

  • Le ultime funzionalità di Pico 8 versione 0.2.2 (pattern di riempimento sprite, codici di controllo del testo, caratteri personalizzati, ecc..) non sono ancora implementate.
  • I giochi che utilizzano flip() (come tweetcarts) hanno problemi intermittenti durante l’uscita dal menu e potrebbero causare un arresto anomalo della console. Usare con cautela.
  • L’emulazione del suono manca di effetti e l’implementazione del rumore è estremamente imprecisa. La maggior parte dell’implementazione audio è stata trasferita da Zepto 8 (un emulatore molto più accurato).
  • Suono attualmente non supportato su Wii U. Sospetto anche che ci possano essere alcuni bug con sbirciare e premere valori multibyte su Wii U data la sua architettura Big Endian, ma non ho confermato.
  • Le prestazioni non sono eccezionali sui vecchi sistemi 3DS. Alcuni giochi potrebbero subire rallentamenti anche sulle console più veloci. Probabilmente sono possibili ulteriori ottimizzazioni, ma tieni presente che Pico 8 elenca un raspberry pi 1 con un professore ARM11 a 700 MHz come specifica minima e la CPU del vecchio 3DS è ARM11 a 268 MHz. Molti giochi dovrebbero essere giocabili a prescindere.

Cartucce

Puoi sfogliare e scaricare le cartucce utilizzando la funzione SPLORE() in Pico 8 (di nuovo, se hai $15 da spendere e sei interessato allo sviluppo di giochi, ne vale la pena).

Dopo aver caricato una cartuccia che si intende provare su FAKE-08, digitare save {{cartname}}.P8 per salvare la cartuccia come file di testo, quindi copiare quel file sulla scheda SD del dispositivo.

Puoi anche sfogliare le cartucce sul sito web Pico-8 BBS, ma puoi scaricare solo cartucce complete in formato png. A partire dalla versione preliminare 0.0.1.1 di Fake-08 dovrebbe caricare e riprodurre cartucce png a condizione che non utilizzino altre funzionalità non supportate.

Puoi scegliere di scaricare le cartucce p8.png dal link Cart in basso a sinistra nella lista dei gioco e salvarli nella directory p8carts.

Changelog v0.0.2.7

Nuove caratteristiche

  • Aggiunta l’emulazione di base del mouse tramite l’interfaccia touch su ciascun dispositivo. Attualmente è supportato solo il clic sinistro.

Correzioni generali

  • Corretto l’input su console Switch.
  • Corretto il problema con alcuni carrelli png che si bloccavano durante la decompressione (merito dell’implementazione della decompressione di zepto8 pxa).
  • Corretti bug durante l’analisi di musica e effetti sonori dai carrelli di testo.
  • Consenti l’utilizzo di dset e dget senza prima chiamare cartdata (questo è un comportamento diverso rispetto all’ultima versione di Pico 8, ma senza di esso alcuni carrelli non funzionano).
  • Corretta la perdita di frazione in dset
  • Corretto il valore di ritorno della chiamata cartdata.
  • Aggiunto il supporto per chiamare palt con un parametro bitfield.

3DS

  • Aggiunte opzioni di rendering dello schermo inferiore (utile per i giochi con input tattile).

Download: FAKE-08 v0.0.2.7 (3DSX)

Download: FAKE-08 v0.0.2.7 (CIA)

Download: FAKE-08 v0.0.2.7 (NRO)

Download: FAKE-08 v0.0.2.7 (RPX)

Download: FAKE-08 v0.0.2.7 (VPK)

Download: Source code FAKE-08 v0.0.2.7

Fonte: twitter.com

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version