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[Scena NDS] Rilasciato nds-bootstrap v0.37.0

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Disponibile un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap e B4DS, l’applicazione ci permette di eseguire nativamente homebrew per DS/DSi e ROM di giochi dalla scheda SD del Nintendo DSi/3DS tramite Custom Firmware e su Nintendo DS tramite flashcard.

nds-bootstrap e B4DS supportano la maggior parte delle ROM del DS, con alcune eccezioni, è possibile comunque migliorare l’esperienza di gioco con cheat e tempi di caricamento più veloci rispetto alle cartucce generiche (per i giochi che supportano tali funzioni). Anche il salvataggio dei giochi è supportato, i salvataggi avranno estensione .sav.

Assicuratevi di applicare manualmente le patch alle funzioni Anti-Piracy, dato che nds-bootstrap non include patch di questo tipo.

Certo non vi è un’ampia compatibilità con i giochi, il suo funzionamento si basa sull’introduzione di un nuovo driver dldi e di una patch in ARM7 permettendoci di avere una certa compatibilità dldi senza flashcard e senza dover ricompilare homebrew.

Il sistema dldi si compone di quattro parti:

  1. Un bootloader: Questa applicazione è stata tratta dall’originale hbmenu, carica gli homebrew e tutti gli altri pezzi in memoria e li passa in esecuzione agli homebrew.
  2. Un driver dldi: Questa è la parte più semplice, rileva se l’esecuzione avviene in arm7 o arm9. Se si svolge in arm7 accede semplicemente alla scheda SD. Se si svolge in arm9 invece, scrive un comando per arm7 nella memoria principale condivisa tra i due, prova a innescare alcune interruzioni a livello arm7 quindi attende arm7.
  3. Un patcher ARM7: Il patcher si trova integrato nel bootloader, ne modifica qualche parte del binario homebrew al fine di ottenere un flusso “parralel” con elaborazione agli homebrew. Questo può essere fatto tramite il meccanismo di interruzione ed è stato ispirato dal codice di NitroHax (anche se il metodo originale di NitroHax funziona solo con i giochi retail). Questa è la parte più piccola ma è abbastanza difficile da attrezzare e debuggare.
  4. Un “sdengine” ARM7 binario: Questa parte è come il “server” che attende il comando dal driver dldi (il “client”), il processo (legge la sd) risponderà arm9 (inserisce il pezzo di deviazione standard dei dati necessari per lo più in memoria e mette un po’ in particolare il valore in memoria per notificare arm9 che il lavoro è fatto).

La compatibilità, come già accennato, potrebbe risultare non perfetta, a questo indirizzo potrete trovare una lista dei titoli compatibili. Può anche essere configurato tramite il file  _nds/nds-bootstrap.ini.

Opzioni disponibili nel file ini:

  • NDS_PATH: Percorso del file .nds da eseguire (ad esempio: fat:/nds/cf_ds.nds).
  • BOOTSTRAP_PATH: Percorso per nds bootstrap (valore consigliato: fat:/_nds/bootstrap-dldi.nds).
  • NTR_MODE_SWITCH: Necessita di BOOTSTRAP_PATH, consente di passare dalla modalità TWL alla modalità NTR. (Valore consigliato: 0).
  • BOOST_CPU: 0 per una velocità normale da 66MHz ARM9 ds, 1 per aumentare alla velocità del dsi 133MHz ARM9. Può causare bug in alcuni homebrew (valore consigliato: 0).
  • Bootsplash: 0 per non mostrare il bootsplash su DS/DSI, 1 per mostrarlo (valore consigliato: 0).
  • DEBUG: 1 per visualizzare le informazioni di debug (valore consigliato: 0).
  • RESETSLOT1: 1 per ripristinare lo slot 1 prima di avviare i file .nds, potrebbe essere utile per alcuni homebrew (valore consigliato: 0).
  • LOCK_ARM9_SCFG_EXT: 1 per bloccare la SCFG_EXT ARM9 evitando conflitti con le recenti librerie libnds (valore consigliato: 1).

Si consiglia vivamente di utilizzare un menu frontend per evitare di modificare manualmente il file ini.

Avviso per gli utenti 3DS: Prestate attenzione a lasciare le cartucce nello slot-1. Se il salvataggio della patch fallisce, si perdono tutti i dati di salvataggio se il tipo di chip corrisponde.

Importante: Per l’esecuzione di nds-bootstrap, assicurarsi che la scheda SD sia formattata in FAT32 con una dimensione di cluster/allocazione di 32kb.

Avviso per gli utenti 3DS: Prestate attenzione a lasciare le cartucce nello slot-1. Se il salvataggio della patch fallisce, si perdono tutti i dati di salvataggio se il tipo di chip corrisponde.

Changelog

Cosa c’è di nuovo?

  • (io e @Epicpkmn11) Aggiunto un menu di gioco simile al menu Rosalina di Luma! Da qui puoi scaricare la RAM, visualizzare/modificare la RAM, scambiare schermate (che può ancora essere fatto tenendo premuto L + R + SU + X per 1 secondo), ripristinare il gioco e uscire dal gioco.
    • Può essere aperto con la stessa combinazione di pulsanti: L + GIÙ + SELEZIONA
    • Questo sostituisce la combinazione di pulsanti L + R + GIÙ + B, poiché puoi uscire dal gioco nel menu.
    • Non può essere aperto se Expand ROM space in RAM è attivato e se il gioco utilizza quella funzione (controlla le impostazioni TWLMenu++ per gioco per vedere).
    • Non può essere aperto, se la flashcard è in esecuzione senza accesso all’hardware DSi.
  • Le versioni cheat delle correzioni AP ora sono supportate!
    • Rilevato controllando l’estensione .bin nel nome del file.
  • Gli schermi ora possono essere scambiati su flashcard!

Miglioramenti

  • nds-bootstrap e B4DS sono stati uniti in un unico file .nds! (HB è ancora separato.)
    • Di conseguenza, ora verrà utilizzato il normale nds-bootstrap sulle flashcard, se l’hardware DSi è accessibile (tramite SCFG), aumentando così la compatibilità del gioco quasi come quando si esegue dalla scheda SD della console!
  • La riduzione dell’heap è stata rimossa! Ora tutti i giochi funzioneranno velocemente come se fosse acceso, ma ora non si verificheranno arresti anomali (e se si verificano ancora, almeno non è correlato alla riduzione dell’heap del gioco)!
  • La dimensione del blocco della cache ora è hardcoded a 32 KB.
  • Il codice arm9 del card engine ora viene spostato nella memoria non cache, nel caso in cui un hack della ROM utilizzi la memoria extra del DSi in modalità DSi.
  • Alcune piccole ottimizzazioni.

Correzioni di bug

  • Corretti alcuni bug relativi al soft-reset, quando si utilizzavano forwarder su console 3DS.
  • Lo slot 1 ora è disabilitato, se non in uso. Corregge alcuni bug, se il frontend non disabilita Slot-1.

Bug noti

  • Il menu di gioco apparirà solo come una schermata nera in alcune aree di alcuni giochi.

Regressione

  • Alcuni giochi che utilizzano DMA per la lettura delle carte, ad un certo punto andranno in crash o non si avvieranno affatto.

Istruzioni

  • Scaricare l’archivio nds-bootstrap.zip per la scheda SD del DSi/3DS oppure B4DS.7z per DS/flashcard.
  • Estrarre entrambi i file .nds, all’interno della scheda SD in sd:/_nds.
  • Estrarre il file .ver all’interno della scheda SD in sd:/_nds/TWiLightMenu.

Download: nds-bootstrap v0.37.0

Download: Source code nds-bootstrap v0.37.0

Fonte: github.com

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.