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[Scena NDS] Rilasciato XEGS-DS v1.9

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XEGS è la versione per console domestica Atari a 8 bit della loro linea di computer a 8 bit. Sebbene sia possibile aggiungere una tastiera e periferiche disco, funziona in modo pulito come una macchina da gioco autonoma compatibile con praticamente tutti i giochi per computer a 8 bit.

Questo emulatore per DS fornisce la possibilità di caricare file binari .XEX (il tipo eseguibile più comune) per giocare a più di 1000 giochi classici (che non richiedono una tastiera).

Lo XEGS di serie aveva appena 64 KB di RAM e generalmente non era aggiornabile a meno che tu non conoscessi veramente gli interni della macchina, ma grazie all’emulazione, ora l’XEGS-DS è dotata di 128 KB di RAM, questa modifica permette di eseguire programmi più grandi.

L’emulatore è “dotato” della capacità di eseguire immagini eseguibili o immagini disco che sono i due tipi più popolari. Non supporta i tipi di carrello (nonostante lo slot del carrello sia il meccanismo sullo schermo per la scelta di un gioco).

Praticamente tutto ciò che può essere eseguito su un sistema a 8 bit è stato convertito in un’immagine eseguibile (file .xex) o in un’immagine disco (file .atr) e, a differenza delle immagini ROM del carrello, non esiste una configurazione complicata per scegliere la giusta configurazione.

L’obiettivo qui è renderlo il più semplice possibile, punta sull’immagine Atari a 8 bit eseguibile che desideri eseguire e il gioco è fatto. Per utilizzare questo emulatore, è necessario utilizzare ROM compatibili con il formato .xex o .atr.

Il file .xex è il formato preferito in quanto è un eseguibile binario autonomo per la linea Atari a 8 bit e verrà quasi sempre caricato correttamente. Il formato .atr viene invece incapsulato nell’unità disco, il suo uso appare un po’ più complicato e con compatibilità limitata.

Volendo è possibile caricare facoltativamente il bios che prende il nome di atarixl.rom (deve essere rinominato esattamente così),  il file deve essere collocato nella stessa directory dell’emulatore XEGS-DS.NDS.

Caratteristiche

La maggior parte delle cose che dovresti aspettarti da un emulatore. I giochi generalmente funzionano a piena velocità con solo una manciata di eccezioni. Se carichi un gioco e non si carica correttamente, caricalo di nuovo o premi il pulsante RESET che reinizializzerà la macchina XEGS.

Se un gioco si arresta in modo anomalo, riceverai un messaggio nella parte inferiore dello schermo dopo il caricamento: un arresto anomalo di solito significa che il gioco richiede l’inserimento del carrello BASIC e puoi attivarlo durante il caricamento di un gioco (o utilizzando l’icona GEAR).

L’emulatore supporta i giochi multi-disco. Quando è necessario caricare un disco successivo per un gioco, è sufficiente utilizzare il pulsante per disabilitare il caricamento di avvio che inserirà semplicemente il nuovo disco e sarà possibile continuare.

L’emulatore ha l’Altirra BASIC 1.55 integrato che è un sostituto immediato per Atari Basic Rev C (solo più completo). Normalmente puoi lasciarlo disabilitato ma alcuni giochi richiedono la presenza del carrello BASIC e puoi attivarlo con il pulsante quando carichi un gioco.

Se provi a caricare un gioco e si blocca, molto probabilmente devi avere BASIC abilitato. La maggior parte dei giochi non vuole che sia abilitata, quindi questa è l’impostazione predefinita.

Se vuoi giocare con il BASIC, abilita il carrello BASIC e scegli un disco DOS II di qualche tipo per ottenere supporto per l’unità e puoi divertirti a scrivere programmi.

Mancante

Non tanto. Per ottenere la velocità corretta sui vecchi hardware DS-LITE e DS-PHAT, è disponibile un’opzione Frame Skip che è impostata su ON per l’hardware precedente (e OFF per DSi o superiore).

[stextbox id=’alert’]Attenzione: Questo non è perfetto, alcuni giochi non saranno felici di saltare i frame poiché le collisioni vengono saltate in quei frame. In particolare: Caverns of Mars e Buried Bucks non funzioneranno correttamente con Frame Skip ON. Ma questo rende la maggior parte dei giochi riproducibili su hardware meno recente.[/stextbox]

Controlli

  • Joystick.
  •   Pulsante di fuoco.
  •   Pulsante di fuoco alternativo.
  • Barra spaziatrice ( + per Invio e + per ESC) – utile per avviare alcuni giochi.
  • + Sposta lo schermo SU o GIÙ (necessario per centrare lo schermo).
  • + Scala lo schermo SU o GIÙ (generalmente cerca di non restringere troppo lo schermo).
  • Pulsante della console OPTION.
  • –  Pulsante START della console.
  • Pulsante SELECT della console.

Tocca nello slot del carrello per scegliere un nuovo gioco. Questo è l’unico aspetto del touch screen che funziona davvero (anche se toccando brevemente l’angolo in alto a sinistra si accenderà il display FPS).

Changelog v1.9

  • Nuove opzioni per il pulsante = DOWN e Key Click Off.
  • Migliorata la gestione dei clic dei tasti in modo che la pressione prolungata si ripeta automaticamente.

Changelog v1.8

  • Aggiunta un’opzione per I/O più lenti (letture del disco) poiché alcuni giochi rileveranno che il gioco non funziona alla giusta velocità e non viene riprodotto (protezione dalla copia di tipo … stile anni ’80). Quindi ora puoi rallentare l’I/O per far funzionare quei giochi.
  • Ripristinato “Old NTSC Artifacting” dopo aver scoperto che almeno un gioco non funziona bene con il nuovo Artifacting. Sto ancora indagando, ma per ora questo risolve il problema (il gioco era Stellar Shuttle).
  • Aggiunto il modulo R-TIME8 per l’ora/data su alcune versioni di DOS.
  • Altre pulizie minori nel tempo consentito.

Changelog v1.7

  • Aggiunto il salvataggio della configurazione per oltre 1800 giochi. Premere  + per sbloccare la configurazione per qualsiasi gioco (o usa la gestione del tasto nel menu Options).
  • Autofire ora ha 4 opzioni (OFF, Slow, Medium e Fast).
  • Migliorata la gestione dei pallet.
  • Migliorata leggermente la qualità del suono.
  • Altre pulizie in base al tempo consentito.

Changelog v1.6

  • Aggiunta l’emulazione di espansione della memoria RAMBO da 320 KB per i giochi davvero grandi.
  • Aggiunte modalità di artefatto utilizzate da alcuni giochi ad alta risoluzione.
  • Migliorata la selezione delle opzioni: Aggiunta una breve descrizione della guida a ciascuna.
  • Migliorato il rendering video per visualizzare una grafica più pulita ad alta risoluzione.
  • Corretta la selezione di directory e file in modo che possa gestire directory di lunghezza >29.

Changelog v1.5

  • Aggiunta l’opzione Frame Skip – Abilitata per impostazione predefinita su DS-LITE/PHAT per aumentare la velocità.
  • Pulizie minori e refactoring del codice.

Changelog v1.4

  • Corretto crash su DS-LITE e DS-PHAT.
  • Migliorata la velocità di visualizzazione dei file.
  • Aggiunta l’opzione per il pulsante come SPAZIO o Invio.

Changelog v1.3

  • Corretta l’icona.
  • Importante revisione per portare il SIO e il caricamento del disco agli standard Atari800 4.2.
  • Nuovo menu di opzioni con una varietà di opzioni accessibili tramite l’icona GEAR.

Changelog v1.2

  • Altirra BASIC 1.55 ora è integrato nel software (grazie ad Avery Lee).
  • Corretto il problema con il suono PAL e il framerate.
  • Pulizie e ottimizzazioni nel tempo consentito.
  • Tocca l’angolo inferiore destro del touch screen per attivare A=SU (per consentire al tasto A di funzionare come la direzione SU, utile per i giochi che hanno molti salti tramite SU (+sinistra o +destra). e giochi simili molto più divertenti su un D-Pad.

Changelog v1.1

  • Corretto BRK sulla tastiera.
  • Se il gioco si arresta in modo anomalo, viene visualizzato un messaggio e l’emulatore non si chiude più automaticamente.
  • Migliorato il caricamento dei giochi in modo che il primo caricamento non fallisca.
  • Spia di attività di guida, attività di lettura di file per directory di grandi dimensioni, ecc..

Changelog v1.0

  • Migliorato il supporto della tastiera.
  • Commutazione PAL/NTSC (nella selezione del gioco).
  • Possibilità di caricare più dischi per giochi multi-disco (nella selezione del gioco).
  • Altre pulizie se il tempo lo permette …

Download: XEGS-DS v1.9

Download: Source code XEGS-DS v1.9

Fonte: gbatemp.net

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