Il developer TheFlow non si è lasciato scoraggiare dalle azioni intraprese da Take Two Interactive pubblicando un primo aggiornamento per il porting di Grand Theft Auto: San Andreas su console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Il porting, a differenza di re3, funziona caricando in memoria l’eseguibile Android ARMv7, risolvendo le sue importazioni con funzioni native e applicando le patch per funzionare correttamente. Le patch personalizzate comprendono:
- Correzioni per i controlli della telecamera per i veicoli volanti (incluso il jet Hydra).
- Correzione del problema con le espressioni facciali rotte.
- Correzione per il problema con la tabella delle chiavi hash degli cheat.
- Rimozione dell’illuminazione speculare sui pedoni.
- Aggiunta del rendering simile a quello della PS2.
Istruzioni per l’installazione
[stextbox id=’info’]Nota: Per installare correttamente il gioco, dovrai seguire esattamente questi passaggi.[/stextbox]
Installare i plugin kubridge e FdFix copiando i file kubridge.skprx
e fd_fix.skprx
all’interno del cartella contenente i plugin taiHEN (solitamente ux0:tai
) e aggiungendo due voci al file config.txt
sotto *KERNEL
:
*KERNEL
ux0:tai/kubridge.skprx
ux0:tai/fd_fix.skprx
- Opzionale: Installare PSVshell per overcloccare il dispositivo a 500 Mhz.
- Installare il plugin
libshacccg.suprx
, se non lo hai già fatto, seguendo questa guida. - Ottenere legalmente una copia di Grand Theft Auto: San Andreas v2.00 (
com.rockstargames.gtasager
non è supportato) per Android sotto forma di un file.apk
e uno o più file.obb
(di solitomain.8.com.rockstargames.gtasa.obb
epatch.8.com.rockstargames.gtasa.obb
situati in/sdcard/android/obb/com.rockstargames.gtasa
). Puoi ottenere tutti i file richiesti direttamente dal telefono e possono essere estratti con qualsiasi programma di estrazione Zip (es: WinZip, WinRar, ecc …). - Estrarre la cartella
assets
dal file.apk
inux0:data
e rinominala ingtasa
. - Estrarre il file
libGTASA.so
dalla cartellalib/armeabi-v7a
all’interno del file.apk
inux0:data/gtasa
. - Estrarre l’intero file
main.8.com.rockstargames.gtasa.obb
inux0:data/gtasa
. - Estrarre l’intero file
patch.8.com.rockstargames.gtasa.obb
inux0:data/gtasa
. - Estrarre l’archivio
gamefiles.zip
inux0:data/gtasa
. - Opzionale: Per un’esperienza più autentica e simile al gioco per console, copiare il file
ux0:data/gtasa/data/360Default1280x720.cfg
inux0:data/gtasa/Adjustable.cfg
. Questo file è un residuo della versione Xbox 360 e fornisce l’HUD della console (ad esempio il radar in basso a sinistra). - Installare il file
GTASA.vpk
su console PlayStation Vita.
La cartella ux0:data/gtasa
dovrebbe contenere tutti i file e le directory come mostrato di seguito.
Configuratore App
Dopo aver installato completamente il porting, sarete in grado di configurarla con l’app Configurator.
L’app Configurator consentirà agli utenti di abilitare o disabilitare una serie di ottimizzazioni, patch e alterazioni del renderer per soddisfare al meglio i gusti degli utenti.
Volendo è possibile avviare l’app Configurator facendo clic sul pulsante Configuration situato nella sezione della LiveArea nel porting come mostrato nella schermata seguente.
Suggerimenti e trucchi
- Per ridurre i balbettii occasionali nel gioco, sostituire
ux0:data/scache_small.txt
eux0:data/scache_small_low.txt
conux0:data/scache.txt
. Ciò tuttavia allungherà la schermata di caricamento poiché è necessario compilare più shader in anticipo. - Puoi inserire cheat PC premendo + per aprire la tastiera su schermo. Vedere https://gtagmodding.com/sanandreas/cheats/ per l’elenco completo degli cheat (puoi inserire i cheat code sia in minuscolo che in maiuscolo). Nota che alcuni cheat sono stati rimossi dalla versione Android.
- I pulsanti e sono mappati sul touchpad posteriore in alto, mentre i pulsanti e sono mappati sul touchpad anteriore in basso.
Changelog
- Modificato alla mappatura dei pulsanti Xbox 360 (mantenendo le icone PS3).
- Corrette le mosse di combattimento.
- Permette di cambiare target utilizzando i pulsanti e .
- Cambia bunny hop da doppia a .
- Corretto il problema con il rendering di pioggia e ombre classiche.
- Migliorata la velocità di caricamento. Grazie a Graphene.
- Corretto il problema con la pianificazione dei thread. Grazie a Graphene.
- Corretto crash all’uscita.
- Rimosse le voci di menu dei controlli mobili ridondanti.
Crediti
- Rinnegatamante per il porting del renderer utilizzando vitaGL, fornendo l’app companion e apportando vari miglioramenti al port.
- aap per il porting del rendering PS2 aka skygfx.
- Freakler per aver fornito risorse LiveArea.
- frangarcj, fgsfds e Bythos per materiale relativo alla grafica.
- CBPS/SonicMastr per PIB, che è stato utilizzato nelle prime fasi di sviluppo.
- isage per il backend audio nativo per OpenAL-Soft.
Download: Grand Theft Auto: San Andreas v1.1
Download: GameFiles
Download: Source code Grand Theft Auto: San Andreas v1.1
Fonte: github.com