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[ScenaPS Vita] Rilasciata la quarta revisione di Max Payne Mobile su console PlayStation Vita

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La pubblicazione di Grand Theft Auto: San Andreas su console PlayStation Vita e PlayStation TV accompagna il rilascio di un nuovo aggiornamento di Max Payne Mobile.

L’aggiornamento difatti aggiunge la I/O FIOS2 proveniente dal porting di Grand Theft Auto: San Andreas per ridurre lo stutter dovuto alle letture SD.

Aggiunto inoltre un file di configurazione con un mucchio di impostazioni da modificare e l’opzione per attivare o disattivare l’accovacciata, in modo da poter aggirare il problema dovuto ai pulsanti frontali.

Guida

Prima di installare il gioco, bisogna eseguire queste poche e semplici operazioni:

  1. Installare kubridge nello stesso modo in cui si installa qualsiasi altro plugin .skprx: Scaricare kubridge.suprx, copiare il plugin in ux0:/tai/ e aggiungere queste righe in ux0:/tai/config.txt:

*KERNEL
ux0:tai/kubridge.skprx

  1. (opzionale) Installare fdfix se non vuoi che il gioco si blocchi durante la sospensione.
  2. Estrarre le librerie runtime shader compiler.
  3. Riavviare.

Avrai bisogno di:

  • File .apk per la versione 1.7 (ultima versione al momento della scrittura);
  • File .obb per la versione 1.6 o 1.7 (di solito si trova in /sdcard/android/obb/com.rockstar.maxpayne/main.3.com.rockstar.maxpayne.obb).

Entrambi i file possono essere scaricati dallo stesso smartphone, sempre che il gioco sia stato effettivamente installato sul dispositivo. Entrambi i file possono essere aperti o estratti con qualsiasi cosa che possa estrarre i file .zip.

Installazione

  1. Scaricare e installare il file VPK.
  2. Estrarre la cartella assets dal file .apk in ux0:/data e rinominatela in maxpayne.
  3. Estrarre il file lib/armeabi-v7a/libMaxPayne.so dal file .apk in ux0:/data/maxpayne.
  4. Estrarre il contenuto del file .obb in ux0:/data/maxpayne. Puoi saltare tutti i file .msf tranne MaxPayneSoundsv2.msf.
  5. Estrarre il contenuto dell’archivio data.zip dall’ultima versione in ux0:/data/maxpayne. Sostituisci tutto.

Note

  • Volendo da questa versione è possibile caricare i dati di gioco all’interno della directory uma0: o imc0: invece che su ux0:. I percorsi rimarranno comunque gli stessi.
  • Il port su PlayStation Vita fa uso di un file di configurazione aggiuntivo, situato in ux0:/data/maxpayne/config.txt. Viene creato quando esegui per la prima volta il gioco e ti consente di modificare alcune impostazioni interne. Per descrizioni più dettagliate di tali impostazioni, consultare l’articolo wiki.
  • Il gioco mostrerà un messaggio di errore se rileva che qualcosa non va. Si prega di leggere quelli e controllare le parti rilevanti della configurazione.
  • Se l’errore dice Impossibile trovare il simbolo …, probabilmente significa che hai sbagliato .apk. Ne hai bisogno per la v1.7, altri non funzioneranno.
  • Se il gioco si arresta in modo anomalo all’avvio, pubblica un problema con il tuo ultimo crash dump allegato.

Variabili di configurazione

Il file di configurazione si trova in ux0:/data/maxpayne/config.txt. Viene creato quando avvii il gioco per la prima volta e ti consente di modificare alcune impostazioni interne.

VariabileDefaultPossibili valoriDescrizione
touch_x_margin1000 - 960La distanza che devi toccare dal bordo dello schermo per registrare il tocco.
use_fios210 o 1Indica se patchare l'I/O del file per usare funzioni I/O alternative basate su FIOS2. In teoria dovrebbe ridurre la balbuzie dovuta all'I/O.
io_cache_block_num642 - ???Numero di blocchi di cache RAM FIOS2. Modificando questa e la prossima var potrebbe cambiare le prestazioni di I/O.
io_cache_block_size6553665536 - ???Dimensione di un blocco di cache RAM FIOS2. Vedi sopra.
trilinear_filter00 o 1Forza il filtro trilineare sulle texture con le mipmap. Rende più levigate le texture lontane.
msaa10 - 2Livello di MSAA. 0 significa off, 1 significa 2x, 2 significa 4x.
disable_mipmaps00 o 1Disabilita forzatamente il mipmapping. Risparmia memoria e tempi di caricamento a costo di far sembrare granulose le texture lontane.
language00 - 6Quale lingua usare. Richiede la presenza dei file language per questa lingua. Vedere la tabella delle lingue di seguito. Puoi anche cambiare la lingua nel gioco.
crouch_toggle10 o 1Se accovacciarsi deve "restare" o no.
character_shadows10 - 2Tipo di ombre. 0 significa nessuno, 1 significa singolo blob, 2 significa due blob (uno per ogni piede).
decal_limit0.330.00 - 1.00Moltiplicatore limite per decalcomanie attive (fori di proiettile, sangue, ecc..). Abbassare questo valore potrebbe aumentare le prestazioni.
debris_limit0.330.00 - 1.00Moltiplicatore limite di detriti attivi (bossoli, caricatori vuoti). L'impostazione su 0 potrebbe migliorare le prestazioni.
mod_file(none)Qualche nome di fileCarica un archivio di sostituzione (MPM o RAS) dalla cartella ux0:/data/maxpayne. Le mod esistenti non funzioneranno così come sono.

Tabella delle lingue. Nota che puoi probabilmente saltare i file .msf se vuoi il testo tradotto con audio originale.

LinguaNumeroFile richiesti
Inglese0MaxPayneSoundsv2.msf e x_english.ras (i due file sono necessari anche quando si gioca con una lingua diversa)
Francese1MaxPayneSoundsFrenchv2.msf e x_french.ras
Spagnolo2MaxPayneSoundsSpanishv2.msf e x_spanish.ras
Italiano3MaxPayneSoundsItalianv2.msf e x_italian.ras
Russo4MaxPayneSoundsRussianv2.msf e x_russian.ras
Giapponese5MaxPayneSoundsJapanesev3.msf e x_japanese.ras (notare la v3; rinominare il file .msf esistente se è v2)
Tedesco6MaxPayneSoundsGermanv2.msf e x_german.ras

Changelog

  • Aggiunto I/O FIOS2 dalla porta GTASA per ridurre lo stutter dovuto alle letture SD.
  • Aggiunto un file di configurazione con un mucchio di impostazioni da modificare.
  • Restaurati i detriti (bossoli e caricatori vuoti).
  • Aggiunta l’opzione di attivazione/disattivazione accovacciata per aggirare il problema con i pulsanti frontali.
  • Aggiunta l’opzione per caricare gli archivi prioritari (ad esempio gli archivi mod MPM; nessun mod PC probabilmente funzionerà senza modifiche).
  • Altre modifiche varie.

Problemi noti

  • Il gioco richiede un po’ di tempo per iniziare e caricare i livelli.
  • Il menu di associazione dei tasti non visualizza correttamente i nomi dei pulsanti.
  • I filmati introduttivi non vengono riprodotti, poiché il lettore non è implementato.

[stextbox id=’info’]Nota: Se hai già una versione precedente installata e funzionante, devi solo installare il nuovo file VPK per questo aggiornamento.[/stextbox]

Download: Max Payne R4 [PS Vita]

Download: Data.zip

Download: Source code Max Payne R4 [PS Vita]

Fonte: twitter.com

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