Home New Nintendo 3DS Rilasciato universal-otherapp v1.0.1

[Scena 3DS] Rilasciato universal-otherapp v1.0.1

144
0

Disponibile un primo aggiornamento per l’exploit universal-otherapp sviluppato dal developer TuxSH per console portatile 3DS compatibile con tutti i modelli e tutti i firmware (ad eccezione dell’ultima versione 11.4).

Il payload otherapp.bin in questa versione può essere eseguito correttamente partendo dal firmware 9.3 al firmware 11.3. Aggiunti inoltre due “codici colore”.

Se lo schermo superiore apparirà bianco, significa che il payload è stato caricato correttamente, mentre se lo schermo inferiore apparirà in rosso, verrà segnalato come un errore.

Ogni volta che è necessario un otherapp.bin, è sufficiente sostituire quello richiesto con quello del download e inserire SafeB9SInstaller.bin nella directory principale della scheda SD.

Installazione

  • Dipende dall’exploit. L’exploit consigliato per le versioni di sistema dalla 1.0 alla 11.3 è soundhax, nel qual caso devi solo caricare il file otherapp.bin all’interno della scheda SD.

Dettagli tecnici

Sfruttiamo un exploit del kernel per alterare le voci delle tabelle di traduzione L1 a cui non si è mai avuto accesso in precedenza, quindi eseguiamo kernelhaxcode_3ds che fa il resto del lavoro.

  • Sotto la versione di sistema 9.3: Sotto questo firmware utilizzare l’exploit memchunkhax1.
  • 9.3 e versioni successive: Per i firmware successivi alla versione 9.3 viene fatto uso dell’exploit sm, per poter eseguire successivamente l’exploit spi. Il sysmodule SPI ha accesso a GPUPROT, permettendoci successivamente di eseguire sequenzialmente GPU DMA sulla memoria del kernel.
    • Riassunto completo in arrivo intorno a Natale.
    • Questo exploit del kernel funziona anche sull’ultima versione di sistema, ma al momento siamo limitati dalla mancanza di un exploit Arm9 pubblico per la versione 11.14.
    • La vulnerabilità spi è stata documentata su 3dbrew da anni.
    • sm è un 0day non segnalato, tuttavia ho corretto il bug nella reimpl di Luma3DS nel 2017. Credo che vada bene rilasciarlo ora, poiché il 3DS è EoL e le persone possono comunque utilizzare seedminer sull’ultima versione del sistema.

Test con Luma3DS

  • È necessario disabilitare le patch firmlaunch e costruirlo senza utilizzare il sysmodule sm personalizzato se si utilizza Luma3DS.

Changelog

  • Corretto il supporto 9.3~11.3
  • Aggiunti più risoluzione dei problemi tramite i due schermi LCD:
    • Lo schermo superiore si riempirà di bianco quando il payload otherapp inizierà a funzionare.
    • Lo schermo inferiore diventerà rosso in caso di errore.

Nota: Questo payload è stato utilizzato persino da zoogie per unSAFE_MODE. Dovrebbe funzionare anche sull’attuale 11.14, ma non esiste ancora un exploit ARM9 pubblico.

Download: universal-otherapp v1.0.1

Download: Source code universal-otherapp v1.0.1

Fonte¹: wiidatabase.de

[Scena 3DS] Rilasciato universal-otherapp v1.0.1 ultima modifica: 2020-12-15T10:23:39+01:00 da Francesco Lanzillotta
Articolo precedente[Scena Switch] Rilasciato Fizeau v2.1.2 ora compatibile con il nuovo firmware 11.0.1 della console Switch
Articolo successivoSony, Microsoft e Nintendo uniscono le forze per condividere una serie di impegni per il gioco online
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.